Passaggio interno di corso - Lettere, Arti e Comunicazione

Servizi

Passaggio interno di corso di studio (laurea triennale) ad accesso libero

La studentessa/ lo studente che effettua un passaggio interno di corso (UNIVR) deve osservare la seguente procedura:

  1. accedere a ESSE3 con le proprie credenziali e compilare nella propria Area riservata la domanda di passaggio di corso, nella sezione “Carriera Passaggio di corso” (cliccare su “Inserisci Domanda di Passaggio” e poi su “Domande di Passaggio”, quindi compilare i campi richiesti);
  2. procedere al pagamento dell’imposta di bollo del valore vigente e della prima rata di tasse e contributi (Attenzione: da versare nella carriera di provenienza) tramite PagoPA accedendo alla sezione “pagamenti” di Esse3.

Verificare nella sezione "pagamenti" di Esse3 che le tasse degli anni precedenti siano state pagate e registrate; in caso contrario non si potrà procedere al passaggio. 

La documentazione verrà trasmessa alle commissioni preposte per la valutazione una volta effettuati i suddetti versamenti.
Sarà aggiornata dalla segreteria l’iscrizione al secondo anno in caso di riconoscimento in carriera di almeno 30 cfu, al terzo anno in caso di riconoscimento in carriera di almeno 90 cfu.

Passaggio interno di corso di studio (laurea triennale) ad accesso programmato

La studentessa / lo studente iscritta/o a un corso di studio presso l’Ateneo di Verona che intende chiedere il passaggio ad un altro corso di studio (di pari livello) ad accesso programmato deve iscriversi al concorso di ammissione e risultare vincitrice/vincitore. 

Superata la selezione, per effettuare il passaggio occorre:

  1. accedere a ESSE3 con le proprie credenziali e compilare nella propria Area riservata la domanda di passaggio di corso, nella sezione “Carriera > Passaggio di corso” (cliccare su “Inserisci Domanda di Passaggio” e poi su “Domande di Passaggio”, quindi compilare i campi richiesti);
  2. procedere al pagamento dell’imposta di bollo del valore vigente e della prima rata di tasse e contributi (Attenzione: da versare nella carriera di provenienza) tramite PagoPA accedendo alla sezione “pagamenti” di Esse3.

Verificare nella sezione "pagamenti" di Esse3 che le tasse degli anni precedenti siano state pagate e registrate; in caso contrario non si potrà procedere al passaggio. 

La domanda di passaggio e il pagamento devono essere completati entro la scadenza indicata nel bando di ammissione o nell'avviso di riassegnazione.

La documentazione verrà trasmessa alle commissioni preposte per la valutazione una volta effettuati i suddetti versamenti.
Sarà aggiornata dalla segreteria l’iscrizione al secondo anno in caso di riconoscimento in carriera di almeno 30 cfu, al terzo anno in caso di riconoscimento in carriera di almeno 90 cfu.

Passaggio interno di corso di studio (laurea magistrale)

La studentessa / lo studente iscritta/o a un corso di studio presso l’Ateneo di Verona che intende chiedere il passaggio ad un altro corso di Laurea Magistrale deve iscriversi alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso.

Tale procedura sarà attivata con l'avvio delle iscrizioni al nuovo anno accademico ed è consultabile nella sezione "Iscriversi > come iscriversi" di ogni corso di studi (https://www.dcuci.univr.it/?ent=cs&tcs=MA).

La studentessa/ lo studente che al termine della procedura di valutazione viene ESONERATO potrà procedere con il passaggio interno di corso (UNIVR) osservando la seguente procedura:

  1. accedere a ESSE3 con le proprie credenziali e compilare nella propria Area riservata la domanda di passaggio di corso, nella sezione “Carriera Passaggio di corso” (cliccare su “Inserisci Domanda di Passaggio” e poi su “Domande di Passaggio”, quindi compilare i campi richiesti);
  2. procedere al pagamento dell’imposta di bollo del valore vigente e della prima rata di tasse e contributi (Attenzione: da versare nella carriera di provenienza) tramite PagoPA accedendo alla sezione “pagamenti” di Esse3.

Verificare nella sezione "pagamenti" di Esse3 che le tasse degli anni precedenti siano state pagate e registrate; in caso contrario non si potrà procedere al passaggio. 

La documentazione verrà trasmessa alle commissioni preposte per la valutazione una volta effettuati i suddetti versamenti.
Sarà aggiornata dalla segreteria l’iscrizione al secondo anno in caso di riconoscimento in carriera di almeno 30 cfu.

Passaggio di ordinamento (opzione)

La studentessa/ lo studente che  intende fare richiesta di passaggio di ordinamento (opzione) per lo stesso corso di studi deve contattare la U.O. Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà tramite Help Desk o inviando una mail a didattica.lettere@ateneo.univr.it.
Il passaggio di ordinamento (opzione) è possibile solo nella finestra di apertura delle immatricolazioni come definito dal Calendario accademico.

Hours

Ricevimento telefonico dalle 10.00 alle 13.00