TOLC@casa

Servizi

Regolamento TOLC@CASA FAQ TOLC@casa?

 

CHE COS’È IL TOLC@casa

L’Università di Verona aderisce al progetto TOLC@casa, nuova modalità di erogazione dei test on line del CISIA, pensata per consentire lo svolgimento dei test di ammissione durante l’emergenza epidemiologica.
Le candidate e i candidati potranno sostenere la prova presso la propria abitazione, in un'aula virtuale predisposta per il corretto svolgimento del test e nel pieno rispetto delle attuali norme di sicurezza sanitaria.
Il TOLC@casa non differisce dal TOLC nella struttura e nei contenuti, ha lo stesso syllabus e identico livello di difficoltà.
 

TOLC@CASA: QUALI CORSI DI STUDIO

Presso l’Università di Verona sono attivi i seguenti TOLC@casa:

TOLC-E per l’ammissione ai corsi di laurea in:

TOLC-AV per l’ammissione al corso di laurea in:

TOLC-SU per l’ammissione ai corsi di laurea in:  

QUANDO E DOVE SOSTENERE IL TEST (in aggiornamento)

Il TOLC@casa, come il TOLC, può essere sostenuto con qualunque Ateneo aderente al consorzio CISIA.
La partecipazione avviene restando nella propria abitazione.
Attenzione: E' possibile sostenere il TOLC -SU/TOLC@casa una volta per ogni Macroperiodo (e NON una volta al mese).

Le date di erogazione del TOLC@casa con l’Università di Verona sono:

  • Maggio: 27 e 28;
  • Giugno: 3, 4 e 9.
  • Luglio: 8, 9, 10, 13, 14, 15, 16, 17, 20, 21, 22, 23, 24, 27, 28, 29, 30
  • Agosto: 24, 25, 26, 27, 31
  • Settembre: 1, 4, 7, 9.


Il calendario completo delle date e delle Università con sui sostenere il test viene aggiornato costantemente sul sito web del CISIA

COSA SERVE PER SOSTENERE IL TOLC@casa

Le candidate e i candidati devono iscriversi al test sul sito CISIA, sottoscrivendo il regolamento relativo al TOLC@casa.

I dispositivi necessari per sostenere un TOLC@casa sono:
•    una connessione internet;
•    un computer (fisso o portatile);  
•    un dispositivo mobile (uno smartphone o tablet) – entrambi collegati a internet;
•    un ambiente della propria abitazione silenzioso, privo di altre persone e correttamente illuminato nel quale allestire uno spazio con gli elementi sopra elencati.
Per conoscere tutti i dettagli si invitano i candidati a consultare il Regolamento studenti TOLC@casa.

Si raccomanda la verifica delle strumentazioni con adeguato anticipo rispetto alla data del test.
 

LA PROCEDURA

 Iscriviti al TOLC@casa e sostieni la prova

1. Verifica quale tipologia di TOLC è richiesta dal corso di laurea al quale hai scelto di iscriverti.
Per l’Università di Verona puoi scegliere tra TOLC-E, TOLC-AV, TOLC-SU.
2. Registrati sul sito del CISIA, iscriviti al TOLC@casa scegliendo fra TOLC-E, TOLC-AV e TOLC-SU (ti sarà richiesto il pagamento di un contributo di € 30) e scegli l’Università presso la quale vuoi sostenere il test.
ATTENZIONE: l’Università che scegli è quella che eroga il test, non dovrai recarti presso la sede. Il TOLC può essere sostenuto presso l’Università di Verona o presso qualsiasi altro ateneo presente nel calendario del sito CISIA in modalità TOLC@casa.
3. Sostieni il TOLC. Il giorno del test, segui la procedura prevista dal Regolamento pubblicato dal CISIA per lo svolgimento del TOLC@Casa.
4. Attendi la conferma del risultato riportato a conclusione del test secondo quanto previsto dal  Regolamento CISIA.

 Partecipa al concorso all’Università di Verona

5. Registrati su ESSE3.  Se sei già registrato utilizza le credenziali in tuo possesso. Per problemi di accesso www.univr.it/recuperocredenziali.
6. Iscriviti al concorso su ESSE3. Puoi iscriverti anche prima di sostenere il TOLC, purché lo stesso sia sostenuto nel periodo di validità indicato nel bando di ammissione.

 Attenzione: non dovrai inserire tu il punteggio ottenuto con il TOLC/TOLC@CASA; tale punteggio sarà acquisito dall'Università di Verona direttamente dal CISIA.

7. Controlla la graduatoria. Potrai risultare:

 

  • Ammessa/o (vincitrice/vincitore) se sei collocata/o in posizione utile all’immatricolazione, nell’ambito dei posti messi a disposizione dal concorso. In questo caso puoi immatricolarti entro la  scadenza e secondo la modalità indicata nel bando di ammissione o nei successivi avvisi di riassegnazione.
  • Non ammessa/o, ma idonea/o, se non sei respinto e ti trovi in posizione utile per eventuali subentri o ripescaggi. In questo caso devi monitorare la pubblicazione degli avvisi di scorrimento e, qualora risultassi ammesso/a nel corso delle riassegnazioni, potrai immatricolarti entro le scadenze e secondo le modalità indicate nell’avviso.
  • Respinta/o, se non hai raggiunto il punteggio minimo, se previsto dal bando di ammissione. Non potrai in questo caso accedere al corso di studi.
 Immatricolati

9. Se risulti vincitore/vincitrice a seguito di pubblicazione della graduatoria o se sei ammesso/a in una successiva riassegnazione, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando o nell'avviso di pubblicazione della graduatoria secondo la procedura di immatricolazione.
 

Attenzione: non confondere l’ammissione a un corso di laurea e il superamento del TOLC

  • L’ammissione a un corso di laurea dipende dal posto che si ricopre in graduatoria; presuppone l’iscrizione alla selezione sul portale ESSE3 secondo quanto previsto nel bando di ammissione pubblicato nella pagina “come iscriversi” del corso di laurea.
  • Il superamento del TOLC invece non dipende dalla graduatoria: il candidato potrebbe essere ammesso con degli obblighi formativi aggiuntivi da assolvere durante il primo anno, oppure aver superato con buoni risultati il TOLC ma non essere rientrato in graduatoria.
 Studenti con disabilità o DSA
La richiesta di ausili avviene esclusivamente online sul sito di CISIA. Durante la registrazione le candidate e i candidati dichiarano la propria esigenza e richiedono gli ausili necessari seguendo la procedura guidata e allegando le certificazioni.
Gli ausili che possono essere richiesti sono indicati alla pagina del Supporto per le prove di ammissione.

FAQ

FAQ TOLC