Sessioni di laurea - Giurisprudenza

Servizi

Esame di laurea: cos’ è

Qualora la studentessa o lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di studi si conclude con un esame di laurea.

Il Regolamento di ciascun corso di studi prevede in cosa consiste e le modalità di svolgimento della prova finale. Tutte le informazioni sono presenti inoltre alla voce Prova finale nel menu Studiare nel sito web di ciascun corso di studi.

Titolo provvisorio di tesi

La/Il docente ufficiale assegna l’oggetto della prova finale.

La studentessa o lo studente deve depositare entro il termine previsto dal Regolamento del proprio corso di studio tramite Service Desk apposito modulo, contenente l’indicazione del tema, la data presunta di laurea e sottoscritto dalla/dal docente.

Termini entro cui presentare il titolo provvisorio di tesi

Il Regolamento di ciascun corso di studi prevede i termini entro cui la/il docente assegna l’oggetto della prova finale. Tutte le informazioni sono presenti inoltre alla voce Prova finale nel menu Studiare nel sito web di ciascun corso di studi.

Si riepilogano di seguito le tempistiche previste:

  • CdL in Scienze dei servizi giuridici (ad esaurimento): due mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea
  • CdL in Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no profit: due mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea
  • CdLMcu in Giurisprudenza: sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea
  • CdLM in Governance dell’emergenza: sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea
  • CdLM in Diritto per le tecnologie e l’innovazione sostenibile: sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea

Adempimenti amministrativi e modulistica

Per essere ammesso all’esame di laurea la/lo studentessa/studente deve presentare, mediante la procedura informatica (video tutorial) accessibile tramite Esse3, la domanda di laurea, nel rispetto delle scadenze fissate nel documento denominato Adempimenti amministrativi e modulistica.

Diploma di laurea stampato a torchio

L’Università di Verona offre la possibilità di richiedere un Diploma di Laurea unico nel suo genere: una stampa fatta a mano, frutto della tradizione dei maestri artigiani veronesi e dell’esperienza vissuta dagli studenti universitari nel Vivaio dell’Arte tipografica di Ateneo. Questa scelta al momento è possibile solo per i laureandi in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Giurisprudenza e Lingue e Culture per l’Editoria.

La/lo studentessa/studente iscritta/o al CdLMcu in Giurisprudenza può selezionare il Diploma di laurea stampato a torchio in sede di compilazione della domanda di laurea.

Rilascio pergamene

La pergamena di laurea viene stampata e consegnata alla/al laureata/o dall'Ufficio Diplomi.

Per verificare se la pergamena di laurea è stata stampata e la data da cui sarà disponibile per il ritiro, clicca qui.

For assistance please contact the Help Desk (please log in).

Help Desk

Documents

Esame di laurea
Commissioni di laurea