Teaching Staff, Relations with Verona Integrated University Hospital and the National Health System Unit
- Organisation
- Human Resources
- Teaching Staff and Relations with Verona Integrated University Hospital and the National Health System Group
- Teaching Staff, Relations with Verona Integrated University Hospital and the National Health System Unit
- Managing the career pathways of permanent and fixed-term teaching and research staff.
- Managing authorisations for paid work by externals.
- Managing relief-teaching, teaching contracts for external experts and incentives for internal academic staff to teach on the university’s degree programmes.
- Managing relations with Verona Integrated University Hospital and National Health System authorities in terms of financial and legal considerations for employees and collaborators.
- Handling legal and financial matters for university staff carrying out medical-related work.
- Managing the leave and mission periods of teaching staff who perform medical-related work.
- Preparing agreements and memoranda of understanding with National Health System authorities.
Servizi
- Head
- Ornella Piccoli
- Address
- via dell’Artigliere 19 Verona
- Phone
- 0458028556
- ornella.piccoli@univr.it
Persone
 
									 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								Documents
- Opzione fondi di ricerca per incentivazione delle attività didattiche
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	    Modulo da inviare a servizio.personaledocente@ateneo.univr.it 
 
- D.M. MUR 21/10/2024
- 
	    Decreto Ministeriale relativo ai criteri per la disciplina, da parte degli Atenei, della valutazione dei ricercatori a tempo determinato, in possesso dell'abilitazione scientifica nazionale, ai fini della chiamata nel ruolo di professore di seconda fascia 
 
- In vigore per le procedure bandite prima del 28 marzo 2025 - Regolamento per la disciplina delle chiamate dei professori universitari di prima e seconda fascia - Legge 240/2010
- 
	    Emanato con Decreto Rettorale rep. n. 7338 del 28 luglio 2023 
 
- Regolamento di Ateneo per l'attivazione della figura di "professore/ricercatore con doppia afferenza
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	    Emanato con Decreto Rettorale Rep. n.11335 del 7 dicembre 2021 - entrato in vigore il 10 dicembre 2021 
 
- Regolamento per il funzionamento del servizio ispettivo in materia di incompatibilità e cumulo di impieghi e incarichi
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	    Emanato con Decreto Rettorale rep. n. 2482 prot. n. 140290 del 12 marzo 2025 - in vigore 13 marzo 2025 
 
- Regolamento per la disciplina delle chiamate dei professori universitari di prima e seconda fascia - Legge 240/2010
- 
	    Emanato con Decreto Rettorale rep. 3228/2025, prot n. 156940 del 27 marzo 2025 – in vigore dal 28 
 marzo 2025
 
- Regolamento per l'attribuzione dei compiti didattici a professori e ricercatori universitari
- 
	    Emanato con Decreto Rettorale rep.n. 11530 del 16 ottobre 2024 - in vigore dal 18 ottobre 2024 
 
- Regolamento per l'autorizzazione allo svolgimento di incarichi extra istituzionali del personale docente e ricercatore (Modifica il precedente regolamento emanato con DR 902 del 24/05/2017)
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	    Emanato con Decreto Rettorale rep. n. 1866 del 17 novembre 2017 - entrato in vigore il 21 novembre 2017 
 
- Regolamento per la valutazione delle attività dei professori e ricercatori - art. 6 commi 7 e 8 Legge 240/2010 - e per l’attribuzione delle classi stipendiali ai professori e ai ricercatori - art. 6 comma 14 Legge 240/2010
- 
	    Emanato con Decreto Rettorale rep. n. 7845 del 31 luglio 2019 - in vigore dal 3 agosto 2019 
 
- Regolamento per la disciplina dei ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art.24 della Legge n. 240/2010
- 
	    Emanato con Decreto Rettorale rep. n. 1011 del 6 luglio 2016 - entrato in vigore dal 7 luglio 2016 
 
- Regolamento per la disciplina dei ricercatori a tempo determinato in Tenure Track (RTT) ai sensi dell' art. 24 della L. 240/2010, modificato dalla L. 79/2022
- 
	    Emanato con Decreto Rettorale rep. n. 3230 Prot. 156946 del 27 marzo 2025 - in vigore dal 28 marzo 2025 
 
- Regolamento per il conferimento degli incarichi di insegnamento ad esperti e studiosi esterni ai sensi dell'art. 23 della Legge n. 240 del 30 dicembre 2010
- 
	    Emanato con Decreto Rettorale rep. n. 4100 del 2020 - entrato in vigore il 6 giugno 2020 
 
- D.M. n. 344 del 04/08/2011
- 
	    Decreto Ministeriale relativo ai criteri per l'individuazione degli standard qualitativi, riconosciuti a livello internazionale, per la valutazione, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 24, comma 5, della legge 30 dicembre 2010, n. 240, dei ricercatori titolari di contratti. 
 
- Regolamento per la copertura di posti vacanti di ricercatore a tempo indeterminato. (in origine "Regolamento recante norme per la copertura mediante trasferimento dei posti vacanti di professore ordinario, di professore associato e di ricer
- 
	    Emanato con Decreto Rettorale rep. n. 1749 del 10 agosto 2006 - entrato in vigore l'11 agosto 2006 
 
- Legge n. 311/1958
- 
	    Norme sullo stato giuridico ed economico dei professori universitari. 
 
- D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382
- 
	    Riordinamento della docenza universitaria, relativa fascia di formazione nonché sperimentazione organizzativa e didattica. 
 
- D.L. 2 marzo 1987, n. 57
- 
	    Disposizioni urgenti per i ricercatori universitari e per l'attuazione del disposto di cui all'articolo 29, comma 2, della L. 29 gennaio 1986, n. 23, nonché in materia di conferimento di supplenze al personale non docente della scuola. 
 
- L. 19 novembre 1990, n. 341
- 
	    Riforma degli ordinamenti didattici universitari 
 
- L. 4 novembre 2005, n. 230
- 
	    Nuove disposizioni concernenti i professori e i ricercatori universitari e delega al Governo per il riordino del reclutamento dei professori universitari. 
 
- DL 112/2008 convertito con Legge n. 133/2008
- 
	    Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008 convertito, con modificazioni, con Legge n. 133/2008:: Novità di interesse per il PERSONALE DOCENTE UNIVERSITARIO 
 
- L. 30 dicembre 2010, n. 240
- 
	    Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. 
 
- D.R. n. 2217/2015 del 14/12/2015
- 
	    Inquadramento dei docenti nei macro-settori e nei settori concorsuali ai sensi dell’art. 2 commi 1 e 2 del D.M. 855 del 30 ottobre 2015, con decorrenza 20 novembre 2015. 
 A destra consultabile il testo del decreto rettorale e i 6 allegati.IT | 326Kb | 15/12/2015
 IT | 327Kb | 15/12/2015
 IT | 310Kb | 15/12/2015
 IT | 306Kb | 15/12/2015
 IT | 74Kb | 15/12/2015
 IT | 765Kb | 15/12/2015
 IT | 312Kb | 15/12/2015
 
 
- nota del 19.11.2014 prot. 75662
- 
	    Passaggio ad altro settore scientifico disciplinare dei professori e ricercatori dell’Ateneo 
 
- Nota del 20.12.2020 Prot. 471455
- 
	    Scadenze per la presentazione di istanze di congedo, aspettativa e passaggio ad altro settore scientifico disciplinare dei professori e ricercatori universitari 
 
- Settori concorsuali - Settori scientifico disciplinari
- 
	    Decreto Rettorale n. 2408 prot. 41204 del 3.10.2011: Docenti con settore concorsuale univocamente determinato 
 
- Settori Concorsuali - Settori Scientifico Disciplinari
- 
	    Decreto Rettorale n. 1678 Prot. 32568 del 11 luglio 2012: docenti con settore concorsuale univocamente determinato reinquadramento a sensi del DM 12.6.2012 N. 159 
 
- Settori Concorsuali - Settori Scientifico Disciplinari
- 
	    Decreto Rettorale n. 1679 prot. 32568 del 11 luglio 2012: Docenti con Settore Concorsuale determinato a seguito di opzione reinquadramento a sensi del DM 12.6.2012 N. 159 
 
- Settori concorsuali - Settori scientifico disciplinari
- 
	    Decreto Rettorale n. 2409 prot. 41208 del 3.10.2011: Docenti con settore concorsuale determinato a seguito di opzione. 
 
- Accredito retribuzione su c/c
- 
	    Modulo per la richiesta di accredito della retribuzione sul c/c, o per la comunicazione di cambio di c/c 
 
- D.L. 13 MARZO 2021, N. 30 – Lavoro agile e congedo COVID 19 per figli
- 
	    Modulo per la richiesta del Lavoro agile e del Congedo COVID 19 per figli 
 Note esplicative della normativa
 
- Richiesta Certificato di servizio
- 
	    Modulo da utilizzare per la richiesta di certificati attestanti le qualifiche ricoperte e l'attività didattica svolta 
 
- Comunicazione infortunio
- 
	    Modulo da utilizzare per la trasmissione via e-mail della documentazione relativa a infortunio da parte di professori e ricercatori dell'Ateneo. 
 
- Volontarie dimissioni
- 
	    Modulo per la presentazione delle volontarie dimissioni dal rapporto di impiego con l'Università di Verona. 
 
- C.Cost. 191/2008
- 
	    Modulo per il riconoscimento ai ricercatori universitari del servizio svolto in qualità di Tecnici laureati presso le Università (Sentenza C. Costituzionale n. 191/2008) 
 
- Circolare Prot. n. 414148 del 25 settembre 2024
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	    Circolare esplicativa sul regolamento per l'attribuzione dei compiti didattici a professori e ricercatori universitari sul Regolamento Rettorale rep. n. 4537 del 22 aprile 2024 
 
- Circolare Prot. n. 50177 del 29 gennaio 2025
- 
	    Circolare sulle tempistiche di presentazione dei registri dall'a.a. 2024/2025: scadenze per la compilazione dei Registri delle lezioni e del Registro annuale delle attività didattiche, organizzative e istituzionali dei Professori e Ricercatori 
 
- Richiesta certificato attività didattica
- 
	    Modulo da utilizzare dal personale esterno per la certificazione dell'attività didattica svolta 
 
- Riduzione del potenziale didattico dei professori
- 
	    art. 6 comma 7 Legge 240/2010, delibera del Senato Accademico del 21/10/2014 e del Consiglio di Amministrazione del 17/11/2014 
 
- Codice di comportamento
- 
	    Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'art. 54 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165. 
 
- CIRCOLARI INTERNE
- 
	    Circolare Prot. 25188 del 21/04/2015 - Dichiarazione di iscrizione alla gestione separata ENPAPI 
 
- MODULISTICA PROFESSORI E RICERCATORI DI ALTRO ATENEO
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	    Scheda anagrafica professori e ricercatori di altro Ateneo a.a. 2019/2020 
 
- NORMATIVA AGGIORNATA
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	    L. 30-12-2010 n. 240 - Art. 23. (Contratti per attività di insegnamento) 
 
- Regolamento per il conferimento degli incarichi di insegnamento ad esperti e studiosi esterni ai sensi dell'art. 23 della Legge n. 240 del 30 dicembre 2010
- 
	    Emanato con Decreto Rettorale rep. n. 4100 del 2020 - entrato in vigore il 6 giugno 2020 
 
- Aspettativa art. 12 D.P.R. 382 - Direzione di Istituti e laboratori extrauniversitari di Ricerca
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	    Aspettativa riservata ai professori ordinari e associati per la direzione di istituti e laboratori e centri del CNR o istituti ed enti di ricerca a carattere nazionale o regionale, e per la direzione di istituti e laboratori extrauniversitari di ricerca nazionali ed internazionali. 
 
- Aspettativa senza assegni ai sensi dell'art. 33 D.L. 9.2.2012 n. 5
- 
	    Aspettativa senza assegni riservata ai Ricercatori Universitari, che fruiscono di borse di studio, assegni o altre forme similari di sovvenzione dell'Unione europea o internazionali 
 
- Aspettativa senza assegni art. 69 D.P.R. 10-1-1957 n. 3
- 
	    Aspettativa senza assegni concessa per la durata massima di un anno a Professori e Ricercatori per motivi di famiglia 
 
- Aspettativa senza assegni art. 7 commi 1 e 2 legge 240/2010
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	    Aspettativa per un periodo massimo di 5 anni riservata a Professori e Ricercatori per lo svolgimento di attività presso soggetti e organismi, pubblici o privati, anche operanti in sede internazionale, i quali provvedono anche al relativo trattamento economico e previdenziale. 
 
- Collocamento Fuori Ruolo ai sensi della Legge 27.07.1962 n. 1114 così come modificato dall’art. 8 della legge 145 del 15.7.2002
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	    Collocamento Fuori ruolo per assumere un impiego o un incarico temporaneo presso enti o organismi internazionali, nonché funzioni, anche di carattere continuativo, presso Stati esteri 
 
- Congedo di studio all'estero Art.. 10 legge 18.3.1958, n.311
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	    Congedo di studio riservato ai Professori di I^ e II^ fascia che devono recarsi all'estero per motivi di ricerca e studio 
 
- Congedo di studio Art. 17 D.P.R. 382/80 (Anno sabbatico)
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	    Alternanza dei periodi di insegnamento e di ricerca e congedi dei professori di I e II fascia per attività didattiche e scientifiche anche in Università o Istituti esteri o Internazionali 
 
- Congedo di studio Ricercatori Art. 34 D.P.R. 382 dell’11.07.80, Art. 8 L. 349 del 18.03.58
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	    Congedo per motivi di studio dei Ricercatori Universitari 
 
- Distacco di Esperti Nazionali Europei (END) - Art. 32 D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, Decisione Commissione Europea 12.11.2008, DPCM n. 184 del 30.10.2014
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	    Periodo di distacco in qualità Esperto Nazionale Distaccato presso le Istituzioni, gli Organi e gli Organismi dell’Unione Europa, riservato ai funzionari della pubblica amministrazione dei Paesi membri dell’Unione Europea 
 
- Nota del 20.12.2020 Prot. 471455
- 
	    Scadenze per la presentazione di istanze di congedo, aspettativa e passaggio ad altro settore scientifico disciplinare dei professori e ricercatori universitari 
 
- nota del 27/6/2018 prot. n. 197822
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	    Comunicazioni a PerlaPA - Anagrafe delle prestazioni - ai sensi dell’art. 53 comma 14 del D.Lgs. 165/2001. Scadenze e adempimenti. 
 
- Anagrafe delle prestazioni 2018
- 
	    Novità di trasmissione per gli incarichi conferiti dal 1° gennaio 2018. 
 Slide del Dipartimento della Funzione Pubblica
 
- CIRCOLARI: Linee guida per Anagrafe Prestazioni e pubblicazione Web Ateneo
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	    Indicazioni operative dal 1/1/2013 per la comunicazione / pubblicazione degli incarichi conferiti a dipendenti e a collaboratori esterni (nota 18.06.2013). 
 
- Testo art. 53 D.Lgs 165/2001
- 
	    
	    
	    
 
- PROCEDURA: VIDEO GUIDA Anagrafe Prestazioni (Utente Semplice)
- 
	    Istruzioni per il caricamento, modifica e cancellazione degli incarichi. 
 
- PROCEDURA: Manuale utente Anagrafe Prestazioni - PERLAPA
- 
	    Istruzioni per la comunicazione degli incarichi conferiti ai dipendenti e ai collaboratori esterni delle Amministrazioni Pubbliche - Dipartimento della Funzione Pubblica 
 
- CIRCOLARI
- 
	    Nota del 21/4/2008 prot. 18025 
 Incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni:
 a) Pubblicazione sul web di Ateneo;
 b) Disciplina del tetto retributivo annuo a carico delle P.A.;
 c) Comunicazione al Dipartimento per la Funzione Pubblica.
 
- CIRCOLARI
- 
	    Nota del 27/5/2008 prot. 22354 
 Comunicazione al Dipartimento per la Funzione Pubblica degli incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni (Anagrafe delle Prestazioni art. 53 D.Lgs 165/2001)
 
- FAQ Anagrafe Prestazioni
- 
	    a cura del Dipartimento per la Funzione Pubblica 
 
- CIRCOLARI
- 
	    ISTRUZIONI OPERATIVE dal 1/7/2014 per la pubblicazione sul web di Ateneo degli incarichi conferiti a consulenti, collaboratori esterni e a dipendenti dell’Ateneo (artt.15 e 18 D.Lgs. 33/2013, art. 53 c.14 D.P.R. 165/2001; nota del 16/6/2014 prot. 32533) 
 
- NORMATIVA AGGIORNATA
- 
	    Artt. 15 e 18 D.Lgs. 33/2013 
 
- PROCEDURE
- 
	    Guida per la pubblicazione degli INCARICHI CONFERITI A COLLABORATORI ESTERNI E A DIPENDENTI 
 
- CIRCOLARI: Linee guida per Anagrafe Prestazioni e pubblicazione Web Ateneo
- 
	    Indicazioni operative dal 1/1/2013 per la comunicazione / pubblicazione degli incarichi conferiti a dipendenti e a collaboratori esterni (nota 18.06.2013). 
 
- CIRCOLARI
- 
	    Nota del 21/4/2008 prot. 18025 
 Incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni:
 a) Pubblicazione sul web di Ateneo;
 b) Disciplina del tetto retributivo annuo a carico delle P.A.;
 c) Comunicazione al Dipartimento per la Funzione Pubblica.
 
- FAQ - Pubblicazione incarichi sul web di Ateneo
- 
	    
	    
	    
 
- Pre Intesa tra Regione del Veneto, Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Verona 30/01/2006
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	    Pre Intesa tra Regione del Veneto, Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Verona per la stipula del "Protocollo d'intesa fra la Regione Veneto e le Università degli Studi di Padova e Verona le Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate (AOUI) 
 
- Protocollo Attuativo 24/06/2008
- 
	    Protocollo attuativo in applicazione dell'art. 14, comma 5, della Pre Intesa tra Regione Veneto e Università sottoscritta il 30 gennaio 2006 - Allegati n. 1-4-5-8-9-10 
 
- Regione Veneto - Protocollo d'Intesa 6/11/2018
- 
	    Protocollo di intesa tra Regione del Veneto e Università degli Studi di Verona disciplinante l’apporto della Scuola di Medicina e Chirurgia alle attività assistenziali del Servizio Sanitario regionale. 
 
- Atto Aziendale
- 
	    Atto aziendale vigente e sue modificazioni (link al sito dell'Azienda Ospedaliera di Verona) 
 
- Accordo tra l'Università di Verona e l'AOUI di Verona per lo svolgimento di attività assistenziale da parte dei dottorandi e dei titolari di assegni di ricerca
- 
	    
	    
	    
 
- Convenzione generale
- 
	    Convenzione generale tra congregazione dei poveri servizi della divina provvidenza e l'Università degli studi di Verona per l'integrazione e lo sviluppo dell'attività di assistenza didattica e di ricerca presso l'Ospedale Sacro Cuore di Negrar 
 
- Accordo quadro repertorio n. 5573/2024 Prot n. 365850 del 27/08/2024
- 
	    Accordo quadro tra l'Università degli studi di Verona e l'Ospedale P. Pederzoli - Casa di cura privata SpA di Peschiera del Garda 
 
- Accordo quadro del 5/08/2019
- 
	    Accordo quadro per l'eventuale passaggio nei ruoli universitari di personale alle dipendenze del Servizio Sanitario Regionale che abbia conseguito l'abilitazione scientifica nazioanle a ruolo di professore universitario funzionale alla docenza nei corsi di studio universitari per le professioni sanitarie 
 
- Docenti
- 
	    Personale docente universitario inserito in attività assistenziale 
 
- Tecnici-amministrativi
- 
	    Personale tecnico-amministrativo universitario inserito in attività assistenziale 
 
- Circolare del 28.2.2018 prot. n. 101634 e rinnovo 03/2023-02/2028
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	    Convenzione per l'accesso alla mensa aziendale dell'AOUI da parte del Personale Universitario Delibera Rinnovo - IT | 165Kb | 02/03/2023
 Circolare 2018 - IT | 366Kb | 02/03/2023
 Convenzione - IT | 84Kb | 02/03/2023
 
 
- Docenti e PTA: Tariffe mense ospedaliere
- 
	    Tariffa per il personale universitario tecnico-amministrativo e docente presso le mense ospedaliere del Policlinico "G.B.Rossi" e dell'Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento dal 1/08/2010 - Deliberazione AOUI n. 423/2010 
 
- Link Angolo dipendente AOUI di Verona
- 
	    Link per accedere al gestione "Angolo del dipendente" dal sito dell'AOUI di Verona 
 
- Rilevazione delle presenze
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	    Rilevazione delle presenze del personale docente e ricercatore inserito in attività assistenziale presso l'AOUI di Verona. Informativa 
 
- Accentramento rilevazione ferie e timbrature nell'Angolo del dipendente AOUI
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	    Rilevazione della presenza in servizio del personale docente e ricercatore inserito in attività assistenziale presso l'AOUI di Verona 
 
- Servizio Personale AOUI - link alla pagina dell' Unità Operativa
- 
	    
	    
	    
 
- C.C.N.L. 23.01.2024
- 
	    Contratto Collettivo Nazionale di lavoro relativo al personale dell'Area Sanità triennio 2019-2021 
 
- C.C.N.L. 19.01.2005 (Casa di Cura Pederzoli)
- 
	    Contratto Collettivo Nazionale di lavoro relativo al personale medico dipendente delle strutture sanitarie private associate AIOP,ARIS e FDG triennio 2002-2005. 
 
- C.C.N.L. del 2/11/2022
- 
	    Contratto Collettivo Nazionale di lavoro relativo al personale del comparto Sanità triennio 2019-2021. 
 
- Regione Veneto
- 
	    Sito web Area Sanità e Sociale 
 
- AOUI di Verona
- 
	    Sito web dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona 
 
- Ospedale P. Pederzoli - Casa di cura privata SpA
- 
	    Sito web dell'Ospedale P. Pederzoli - Casa di cura privata SpA di Peschiera del Garda (VR) 
 
- IRCCS Sacro Cuore - Don Calabria di Negrar
- 
	    Sito web dell'IRCCS Sacro Cuore - Don Calabria di Negrar 
 
- ULSS 9 Scaligera
- 
	    Sito web dell'ULSS 9 Scaligera 
 
- Sanità universitaria
- 
	    Focus - documentazione parlamentare su Sanità Universitaria 
 
 
        