Natale 2021
Gli auguri del Magnifico Rettore e del Direttore GeneraleCarissime, carissimi,
nel messaggio dello scorso anno ci auguravamo di vedere conclusa la terribile esperienza di questa pandemia globale e, purtroppo, non è stato così.
In questo anno, che sta per concludersi, abbiamo continuato a vivere una situazione complicata dal punto di vista sanitario, ma si è tornati, nel nostro Ateneo, a tutte le attività in presenza, con la dovuta cautela e un profondo senso di responsabilità. Il nostro ringraziamento va, quindi, ancora una volta, a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo che quotidianamente, con professionalità e impegno, fa vivere e funzionare il nostro Ateneo. Nonostante le difficoltà e le preoccupazioni legate all’andamento pandemico. E un sentito grazie va anche al corpo studentesco e a tutte le famiglie, per averci accordato fiducia, ponendo nelle nostre mani i propri figli e figlie.
Grazie allo sforzo di tutte e tutti, il nostro Ateneo è ripartito, offrendo alla comunità studentesca, in primis, e alle altre comunità di riferimento, un luogo sicuro e attento alla tutela delle persone. Il tutto nel tentativo di tornare a una normalità che sembra ancora, a volte, un miraggio.
Ci anima, poi, uno spirito di speranza, alimentato dalle numerose ricerche e scoperte scientifiche, che mai come adesso si rivelano di fondamentale utilità per rassicurare le persone che guardano al nostro mondo accademico alla ricerca di risposte per comprendere una realtà in costante mutamento.
Il ruolo, infatti, di una università, oltre a essere volano di cultura e conoscenza per la società, è fornire, attraverso la ricerca scientifica, evidenze e risultati che permettano di trovare soluzioni efficaci a problematiche diffuse e di contribuire all’arricchimento culturale delle persone e delle loro vite.
Auguriamo, infine, a tutte e tutti, dentro e fuori la nostra comunità accademica e studentesca, di vivere questo periodo di festa avvolti dagli affetti familiari e dalle amicizie più care, con il pensiero rivolto a un futuro più sereno, rinnovando il nostro ruolo di promotori e promotrici di conoscenza e saperi condivisi.
Il Magnifico Rettore
Prof. Pier Francesco Nocini
Il Direttore Generale
Dott. Federico Gallo