Sustainability Summer Lab 2019: "Aree Montane e giovani: quali semi di futuro?"

  from October 4, 2019 to October 6, 2019
La Commissione Sostenibilità dell’Università di Verona organizza la seconda edizione del SUSTAINABILITY SUMMER LAB dal titolo “Aree Montane e giovani: quali semi di futuro?”. Si tratta di un percorso formativo innovativo e sperimentale rivolto a tutte e a tutti coloro che hanno intenzione di vivere e lavorare in aree montane avviando attività rispettose della natura e dei luoghi. 

L’obiettivo di questa seconda edizione è fornire competenze nell’affrontare la delicata questione del rapporto fra “montagna, giovani e lavoro” attraverso una consapevole conoscenza delle potenzialità e delle difficoltà che caratterizzano l’agire in questi territori. Il processo di apprendimento, di taglio esperienziale, è guidato dalla scoperta di semi di futuro oggi presenti in alcune aree montane e dall’ascolto di voci di persone che vi lavorano e che cercano di costruire giorno dopo giorno un’economia “umana” in cui valori, tradizioni, cultura, solidarietà, innovazione, sperimentazioni, resistenza plasmano un diverso senso del vivere. L'originalità del corso è di affrontare il nocciolo dell’imprenditoria montana giovanile, tema ancora di “nicchia” e narrato spesso in modo suggestivo, facendo dialogare una pluralità di voci e di esperienze. Come per la prima edizione, il taglio è interdisciplinare, con focus quest’anno su economia, sociologia e diritto che, con un pizzico di arte, proveranno a tessere nuove relazioni di visione, interpretazione e azione. 

Il Sustainability Summer Lab si terrà dal 4 al Ottobre a Erbezzo presso la Malga Derocon ed è articolato in tre giornate residenziali con momenti di lezioni, laboratori, camminate sul territorio, dialoghi di ascolto con giovani imprenditori e amministratori locali e presentazione di case studies. 

Le parole chiave del percorso sono: imprenditoria montana, trasformazioni, qualità della vita e del lavoro, buone pratiche, politiche per la montagna, conflitti, generazioni, connessioni, mediazioni, interdisciplinarietà, arte e letteratura. 


Responsabili scientifici: 
Prof.ssa Veronica Polin, Prof. Giorgio Gosetti, Prof. Matteo Nicolini. 

Comitato scientifico:
Prof.ssa Antonia De Vita, Prof. Giorgio Gosetti, Prof. Matteo Nicolini Prof.ssa Anna Paini, Ing. Marco Passigato, Prof.ssa Veronica Polin
 
 
PROGRAMMA  
Il programma dettagliato del Summer Lab sarà disponibile a breve. Nel frattempo, vi anticipiamo la struttura delle tre giornate che trascorreremo insieme. 

Nella mattinata della prima giornata (venerdì 4 Ottobre 2019) sarà illustrato lo spirito dell'iniziativa e gli obiettivi del percorso didattico-esperienziale saranno raccontati attraverso tre differenti visioni disciplinari, quella economica, quella sociologica e quella giuridica. Nel pomeriggio si ascolteranno le voci degli amministratori e delle istituzioni che si occupano di governare e innovare il territorio della Lessinia e si dialogherà con loro per esplorare la dimensione "futuro". 
 
La seconda giornata (sabato 5 Ottobre 2019) sarà dedicata alla scoperta dei semi di futuro presenti in Lessinia. Ascolteremo le voci di giovani che hanno avuto il coraggio di portare avanti con passione i loro sogni di vita e di lavoro in territori ricchi di bellezze, di storia, di tradizione, ma bisognosi di rispetto e cura e di "talenti" in grado di accettare le diverse sfide. Alcune persone verranno nella Malga Derocon a raccontarci la loro esperienza, mentre altre le conosceremo andando noi da loro. 

La terza e ultima giornata (domenica 6 Ottobre 2019) sarà dedicata a voi, un momento in cui metterete voi e i vostri desideri "in azione" e noi saremo lì a guidarvi. Il come sarà una sorpresa... 
 

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE E POSTI DISPONIBILI 
Le candidature sono aperte fino al 9 settembre 2019. Sono ammessi al massimo 15 partecipanti.  
Nella selezione dei partecipanti si terrà conto della motivazione dei candidati a sperimentare un approccio didattico innovativo e ad approfondire i temi di questa seconda edizione. 

 
Per candidarsi scrivere a Veronica Polin (veronica.polin@univr.it), indicando le principali motivazioni che stanno alla base del desiderio di vivere questo tipo di esperienza formativa e allegando un breve CV. 

 
QUOTA DI ISCRIZIONE 
La quota d’iscrizione al Sustainability Summer Lab è differenziata per tipologia di partecipante: 
 
• Studenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Verona: partecipazione gratuita 
• Studenti di altri atenei: 50 Euro 
• Altri: 100 Euro. 
 
La quota comprende: 

• partecipazione a tutte le attività previste dal Sustainability Summer Lab 
• pernottamenti in Malga 
 
Il vitto è a carico dei partecipanti. 

Foto

Contact person
Veronica Polin

ATTACHMENTS

Locandina
Programma 4-6 ottobre 2019