INNOVATIVE AND INTEGRATED APPROACHES TO PROMOTE MENTAL AND PHYSICAL HEALTH.

  from June 27, 2018 to June 30, 2018
UNA SFIDA INELUDIBILE:
PRENDERSI CURA DELL’INTERAZIONE FRA SALUTE FISICA E MENTALE
A Verona – presso il Polo Zanotto dell’Università - dal 27 al 30 giugno 2018 si terrà il Convegno Europeo della European Association of Psychosomatic Medicine – una delle più importanti e prestigiose associazioni europee nel settore - sul tema:
INNOVATIVE AND INTEGRATED APPROACHES
TO PROMOTE MENTAL AND PHYSICAL HEALTH
Si tratta di un evento di grande rilevanza non solo per la Psichiatria, ma anche per i settori disciplinari della Medicina tutta, e per la Città di Verona. Vi parteciperanno con Letture Magistrali, Masterclasses, Simposi e Workshop, oltre 600 professionisti di area medica e psichiatrica, fra cui massimi esperti a livello mondiale provenienti da 45 diverse Nazioni del mondo.
Le malattie fisiche e mentali interagiscono reciprocamente e condividono i fattori di rischio comuni con effetti non solo additivi ma anche sinergici. La comorbilità è un evento complesso per le sue numerose implicazioni cliniche e socioambientali. Fino al 25% dei pazienti con malattia cronica soffrono anche di disturbi mentali, si riscontrano anche tassi più elevati di comorbilità per condizioni specifiche (ad esempio cancro, disturbi neurologici). I medici tendono a concentrarsi sui sintomi e sugli organi, sottovalutando l'importanza dei problemi di salute mentale, specialmente quando accompagnano una grave malattia fisica. Questo è in gran parte legato alla convinzione che i problemi di salute mentale, come semplici corollari della malattia principale, sono destinati a scomparire con il miglioramento della malattia fisica. D'altra parte, gli psichiatri, gli psicologi e in generale i professionisti che operano nell’ambito della salute mentale, possono essere altrettanto riluttanti ad affrontare le comorbidità mediche nei loro pazienti.
La scarsa attenzione prestata all'interazione tra disturbi fisici e mentali ha un impatto negativo in termini di costi sanitari e sociali, a causa dell'uso intensivo, eccessivo o inappropriato delle risorse nonché dei costi indiretti (diminuzione della produttività, disabilità, riduzione della qualità della vita). Questi costi sarebbero evitabili con l'implementazione di interventi integrati e innovativi che affrontino efficacemente la complessità bio-psico-sociale.
Il tema dell’interfaccia fra salute fisica e mentale è in assoluto una delle priorità future nella gestione della salute per tutta la popolazione, quanto mai cruciale e rilevante.
Ulteriori informazioni e tutti gli aggiornamenti finali sull’intero Programma del Convegno sono disponibili su: www.eapmverona.2018
Presidente del Congresso: Prof.ssa Mirella Ruggeri
Direttore Clinica Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona,
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Università di Verona
mirella.ruggeri@univr.it

ATTACHMENTS

EAPM MASTERCLASSES PROGRAM
FINAL PROGRAM EAPM VERONA 2018 CONGRESS
PRECONFERENCE on PSYCHONCOLOGYPRECONFERENCE on PSYCHONCOLOGY