- Univerona News
- Comunicati stampa
Contatti
Informazione e rapporti con le redazioni giornalistiche
VaDiS - Valorizzazione e Divulgazione dei Saperi
Univrmagazine.it
Il magazine dell'università di Verona curato dalla redazione di Univerona News www.univrmagazine.itL’Ateneo sulla vicenda che riguarda la chiamata del dottor Riccardo Nocini
Verona 19 dicembre - “Come Rettrice e come persona e condivido un disagio profondo che la nostra comunità universitaria sta vivendo. Sento tuttavia la responsabilità e il peso di difendere la reputazione del nostro Ateneo e quindi di qualcosa che va al di sopra della mia opinione personale”.
È questo il messaggio che la Rettrice dell’università di Verona, Chiara Leardini, ha condiviso con il Senato accademico che si è da poco concluso nella Sala Barbieri di Palazzo Giuliari dove ha chiesto alle direttrici e ai direttori di dipartimento di aderire a un percorso che, da ora in avanti, metta in atto misure per rafforzare l’etica nel reclutamento del personale universitario.
“Di questo posso rispondere - ha aggiunto la Rettrice - da adesso in poi visto che sono in carica da meno di due mesi e su questo mi impegnerò per i prossimi sei anni”.
L’Università di Verona per quanto di sua competenza può solo constatare, in questa fase, che l’iter procedurale della chiamata di un docente di Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria da parte del dipartimento di Scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno infantili risulta formalmente corretto dal punto di vista amministrativo.
Va, inoltre, ricordato che l’abilitazione a professore ordinario di Riccardo Nocini è stata attribuita da una Commissioni per l’abilitazione scientifica nazionale e che la valutazione successiva è stata fatta da una Commissione esterna composta da tre docenti ordinari.
“Prendo atto, tuttavia - ha aggiunto la Rettrice - che esiste una parte formale che abbiamo ricostruito attraverso i 14 passaggi procedurali e che siamo disponibili a divulgare a chi lo richiedesse. Se dovessero emergere nuovi elementi siamo disponibili e ci impegniamo a considerarli. Sono comunque amareggiata perché quello che è emerso in questi giorni non rappresenta la forza e l’eccellenza della nostra comunità universitaria che rivendico con orgoglio”.
Ufficio Stampa
Roberta Dini | Elisa Innocenti | Sara Mauroner
* ufficio.stampa@ateneo.univr.it
VaDiS | Area Valorizzazione e Divulgazione dei Saperi
- Publish Date
- 12/24/25
