CIRSAL

Centro Interdipartimentale di Servizio alla Ricerca Sperimentale

Presentazione

Il centro in breve

Il Centro Interdipartimentale di Servizi per la Ricerca che utilizza Animali da Laboratorio – C.I.R.S.A.L.   viene istituito nel 2001 (Decreto Rettorale n. 12087 del 22.03.2001), con lo scopo di coordinare e gestire tutte le strutture ed infrastrutture destinate alla stabulazione degli animali da laboratorio, garantendone il benessere secondo il dettato legislativo (attualmente il D.Lgs. 26/2014), nonché di realizzare le condizioni idonee allo svolgimento delle attività di ricerca sperimentale.

Al centro afferiscono i seguenti Dipartimenti che svolgono attività di  ricerca sperimentale presso l’Università degli Studi di Verona:
  • Dipartimento di Scienze Chirurgiche odontostomatologiche e Materno Infantili
  • Dipartimento di Medicina
  • Dipartimento di Patologia e Diagnostica
  • Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento
  • Dipartimento di Biotecnologie
  • Dipartimento di Informatica
animali da laboratorio

Organi del Centro

  • Il Presidente;
  • Il Direttore Tecnico;
  • Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) composto da: i rappresentanti dei Dipartimenti afferenti al Centro nominati dai Consigli di Dipartimento interessati, il Presidente, il Direttore Tecnico e il Veterinario Designato.

Gli organi di governo, con le rispettive prerogative, hanno il compito di rendere armonica la complessa attività gestionale e di controllo del C.I.R.S.A.L.
All’organo collegiale di indirizzo e programmazione -il CTS- spetta anche il compito di valutare i protocolli di ricerca presentati dai singoli ricercatori, prima del loro invio al Ministero della Salute, e si identifica con l’Organismo Preposto al Benessere Animale (OPBA) previsto dal D.Lgs.26/2014.
Il Centro ha autonomia gestionale, amministrativa, finanziaria e di spesa.

Risorse umane

  • Veterinario Designato, ai sensi dell’art.24 del D.Lgs.26/2014.
  • Personale Tecnico del C.I.R.S.A.L., con la funzione di coadiuvare i ricercatori nella gestione delle colonie e nell’attività sperimentale, e di fornire supporto logistico e gestionale alla conduzione del Centro.
  • Personale stabularista, ha in carico le operazioni di pulizia e mantenimento degli animali. Viene fornito da una ditta esterna, specializzata nel settore, che viene periodicamente selezionata tramite gara d’appalto. Ha il compito nonché la responsabilità del mantenimento dello stabulario nel rispetto delle norme vigenti.
 

Risorse strutturali

Il C.I.R.S.A.L. dispone attualmente di due sedi  entrambe presso il polo Universitario di Borgo Roma.
All’interno degli stabulari troviamo oltre alle stanze di stabulazione, sale operatorie per attività chirurgiche, aree attrezzate per la sperimentazione animale, e aree di servizio.

Al di fuori degli stabulari il C.I.R.S.A.L. dispone anche di magazzini, stanze di supporto tecnico, un laboratorio e di una stanza adibita ad ufficio.

 

Risorse finanziarie

L’Università, mediante dedicato finanziamento annuale, concorre insieme ai Dipartimenti interessati alle spese di funzionamento.
Il C.I.R.S.A.L. si avvale altresì di un contributo da parte dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata - AOUI con la quale è stipulata apposita convenzione.

 CIRSAL - Verona

Persone

Elisa Tedeschi
tecnico amministrativo, Direttore Tecnico del Centro
045 802 7225 - 045 802 75 08
elisa.tedeschi@univr.it

Giulia Giovanna De Santi
tecnico amministrativo
0458027225-0458027152
giuliagiovanna.desanti@univr.it

Daniela Bruni
tecnico amministrativo
0458027225-0458027152
daniela.bruni@univr.it

Marta D'Agrosa
tecnico amministrativo
0458027225-0458027152
marta.dagrosa@univr.it

Antonio Chirico
qualifica: tecnico amministrativo
0458027225
antonio.chirico@univr.it

Stefania Anna Rotondo
qualifica: tecnico amministrativo
0458027508-0458027619
stefaniaanna.rotondo@univr.it

Prof. Carlo Zancanaro
professore ordinario, Presidente del CIRSAL
0458027157
carlo.zancanaro@univr.it