Gestione carriere studenti - Scienze e Ingegneria

SERVIZIO GESTIONE CARRIERE STUDENTI

ATTENZIONE: la maggior parte delle procedure burocratiche prevede una finestra temporale, definita nel Calendario accademico in corso e riportata nelle pagine degli specifici servizi elencati in fondo.

Il servizio si rivolge a tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio della Scuola di Scienze e Ingegneria e comprende i servizi (vedi sezione Servizi) e la documentazione (vedi sezione Documenti) utile per la gestione della carriera dello studente.

Si ricorda agli studenti di rivolgersi all’Ufficio per il Diritto allo Studio per il pagamento delle tasse, domande su borse di studio, benefici e agevolazioni.

GESTIONE AUTONOMA DELLA PROPRIA CARRIERA
Lo studente può gestire in autonomia molti aspetti della propria carriera direttamente da MYUNIVR, indispensabile per vedere tutti gli avvisi legati ai servizi e al corso di studio, e/o su ESSE3, come ad esempio:

Le matricole possono fare affidamento a queste indicazioni, per orientarsi al meglio nella struttura dell'Ateneo di Verona.
Ulteriori servizi che sono fondamentali nella propria carriera studentesca sono:

• badge elettronico (per gli studenti di Scienze e Ingegneria è previsto anche il badge fisico, che può essere prenotato su  Esse3 seguendo il percorso: Segreteria –> Impegni e Prenotazioni Appuntamenti in Segreteria e ritirato al Front-Office negli orari di apertura)
  • Univr App

PROCEDURE DELLA PROPRIA CARRIERA CHE RICHIEDONO L'INTERVENTO DELLA SEGRETERIA STUDENTI - CARRIERE
Alcuni tipi di procedure non possono essere completate in autonomia da parte dello studente e necessitano del supporto del personale di Segreteria Studenti, inviando mail a carriere.scienze@ateneo.univr.it specificando nell'oggetto corso di studio e matricola. Si raccomanda di richiederle con adeguato anticipo e nelle finestre temporali dedicate (vedi soprattutto il Calendario accademico):

• richiesta di inserimento in piano di insegnamenti in TAF D non previsti nelle Ulteriori attività formative (pagina web del proprio corso di studi > voce menù Studiare > Ulteriori attività formative) del proprio corso di studi, di insegnamenti in esubero (tramite apposito modulo) | dal 01.12.2021 al 27.02.2022 e dal 02.05.2022 al 15.07.2022
  • richiesta di inserimento in piano di certificati di lingua/equipollenze ulteriori rispetto a quelli previsti dal piano di studi
  • richiesta di certificati
  • ripresa degli studi (in seguito a precedente sospensione) (modulo in fondo alla pagina)
  • riconoscimento crediti carriera pregressa (conclusa per rinuncia, per conseguimento titolo, o per decadimento) ed eventuale ammissione ad anni successivi al primo | dal 14.07.2021 al 15.10.2021 (al 15.12.2021 in caso di iscrizione tardiva)
  • controllo sbarramenti e propedeuticità
  • passaggio a regime part-time e viceversa | dal 14.07.2021 al 30.11.2021
  • trasferimento in uscita (modulo in fondo alla pagina) | dal 14.07.2021 al 15.10.2021
  • trasferimento in ingresso ed eventuale ammissione ad anni successivi al primo (modulo in fondo alla pagina) | entro le scadenze specificate nei rispettivi bandi di ammissione, pubblicati alla voce "come iscriversi" di ogni corso di studio.
  • passaggi di corso ad anni successivi al primo per corsi di studio ad accesso programmato (vedere il relativo bando)
  • passaggio di corso interno all'Ateneo di Verona e relativi riconoscimenti
  • passaggio di curriculum all'interno dello stesso corso di studi e relativi riconoscimenti: gli studenti che vogliono passare ad altro curriculum del proprio Corso di Studi, devono compilare il modulo che si trova negli allegati in fondo alla pagina e inviarlo all'indirizzo carriere.scienze@ateneo.univr.it dal proprio account istituzionale. Sul modulo NON va apposta alcuna marca da bollo | dal 14.07.2021 al 15.10.2021
  • ammissioni ai corsi di studio magistrali attraverso la configurazione della procedura, la verifica della documentazione e dei requisiti (modulo in fondo alla pagina) | dal 14.07.2021 al 15.10.2021. Prevista l’indennità di mora in caso di immatricolazione entro il 15.12.2021.
  • controllo domanda di laurea
  • rinuncia agli studi: le studentesse e gli studenti sono pregate/i di seguire le nuove direttive, prendendone visione alla voce "Rinuncia agli studi" dei Servizi sottostanti.

Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ai seguenti recapiti:

Servizio gestito da:
Unità operativa Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria
carriere.scienze@ateneo.univr.it
Telefono
Front-Office Studenti: +39 045 8027989 | Orario: L-Ma-G-V 10:00-13:00; Me 12:00-14:00

Gli studenti e i futuri studenti possono chiedere supporto a:

• Front - Office Studenti, per tutti i quesiti e le richieste di informazioni di carattere generale (es: dove posso trovare l'orario delle lezioni? Qual è il numero dell'ufficio stage?). Il servizio è erogato via telefono al +39 045 802 7989 e in presenza (Front-Office, atrio di Ca' Vignal 2) il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00, il mercoledì dalle ore 12:00 alle ore 14:00.
  • Segreteria Studenti - Carriere del proprio corso di studio, per tutte le casistiche e le richieste specifiche alla propria carriera (es: non mi trovo verbalizzato un esame in libretto, perché?  Posso chiedere di spostare un insegnamento dal TAF D al TAF F?). Il servizio è erogato in due modalità: via e-mail (carriere.scienze@ateneo.univr.it - dal proprio account istituzionale se studenti, specificando nell'oggetto matricola e corso di studio) e via telefono (allo specifico numero collegato al proprio corso di studio, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00).

CLA - Esercitazioni linguistiche - Scienze e Ingegneria
Erasmus – Scienze e Ingegneria
Passaggi di corso ad anni successivi al primo per i corsi ad accesso programmato - Scienze e Ingegneria
Piani di Studio