- I nostri servizi
- Futuri Studenti
- Immatricolazioni
Immatricolazioni
ServiziCos'è l'immatricolazione
L’immatricolazione è la procedura che permette di iscriversi al primo anno di un corso di studio universitario.
Il sistema universitario italiano prevede:
- Corsi di studio di primo ciclo: Laurea (L), della durata di 3 anni – 180 CFU
- Corsi di studio di secondo ciclo: Laurea Magistrale (LM), della durata di 2 anni – 120 CFU
- Corsi di studio a ciclo unico: Laurea Magistrale a Ciclo Unico (LMCU), della durata di 5/6 anni - 300 o 360 CFU
Titoli di accesso all'Università
Per immatricolarsi a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di Scuola Secondaria di secondo grado conseguito in Italia;
- diploma di maturità quadriennale con anno integrativo conseguito in Italia;
- titolo estero finale degli studi secondari, valido, legalizzato e tradotto presso la competente Rappresentanza diplomatica italiana all’estero e accompagnato dalla dichiarazione di valore. Per informazioni sulla validità del titolo di studio conseguito all’Estero consultare la pagina del Servizio International Student Desk;
- è richiesto anche il possesso di una adeguata preparazione iniziale.
Per immatricolarsi a un corso di laurea magistrale è necessario essere in possesso della Laurea di primo ciclo e soddisfare i requisiti specifici del singolo corso di studio.
L'immatricolazione ad un corso di laurea magistrale ad accesso libero è possibile anche per i laureandi in possesso dei requisiti curriculari richiesti che abbiano conseguito almeno 150 CFU (salvo diversamente stabilito dai singoli corsi di studio). In questo caso l'immatricolazione avviene "sotto condizione" e non sarà possibile sostenere esami fino al conseguimento della laurea (che deve avvenire entro l'ultimo appello dell'anno accademico di ultima iscrizione). L'immatricolazione "sotto condizione" è possibile anche per la maggior parte dei corsi di laurea magistrale a numero programmato, tuttavia ci sono alcune eccezioni e le norme sono definite nel dettaglio dai bandi di ammissione.
Immatricolarsi a un corso di studio ad accesso libero
Per l'ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico è richiesto anche il possesso di determinate conoscenze di base. La procedura di verifica e le conoscenze richieste sono definite nei regolamenti didattici di ogni corso di studio.
I corsi di laurea di primo livello ad accesso libero prevedono il superamento di una prova obbligatoria di verifica delle conoscenze iniziali (saperi minimi). In caso di esito negativo è possibile immatricolarsi, con l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da recuperare, generalmente entro il primo anno di corso. Informazioni dettagliate sulle conoscenze iniziali richieste sono disponibili nella pagina web del corso di studio.
I Corsi di Laurea magistrale prevedono invece il superamento della verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale.
Immatricolarsi a un corso di studio ad accesso programmato
Per immatricolarsi ai corsi ad accesso programmato è necessario, oltre al possesso del titolo di studio richiesto, il superamento di una selezione, definita nel bando di concorso, pubblicato nella sezione “come iscriversi” della pagina web del corso di studio. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata ai concorsi di ammissione.
Orario
I servizi sono erogati interamente online. è sempre possibile richiedere assistenza via e-mail e per telefono. Per particolari esigenze di supporto è inoltre possibile richiedere via email un appuntamento.
- Servizio gestito da:
- segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it
- Telefono
- 045.8028000 (tasto 2)
Servizi
Documenti
- Elenco corsi affini ai sensi del DM 418/2025
-
- Istruzioni per l'acquisizione della foto/Passport photo requirements
-
- Modulo iscrizione concorso di ammissione studente minorenne (word)
-
Il presente modulo dopo averlo compilato e sottoscritto deve essere allegato alla domanda di iscrizione compilata nel portale di Esse3.
- Modulo iscrizione concorso di ammissione studente minorenne (pdf)
-
Il presente modulo dopo averlo compilato e sottoscritto deve essere allegato alla domanda di iscrizione compilata nel portale di Esse3.
- Modulo immatricolazione studente minorenne (word)
-
Il presente modulo dopo averlo compilato e sottoscritto deve essere allegato alla domanda di immatricolazione compilata nel portale di Esse3.
- Modulo immatricolazione studente minorenne (pdf)
-
Il presente modulo dopo averlo compilato e sottoscritto deve essere allegato alla domanda di immatricolazione compilata nel portale di Esse3.
FAQ
- Sono gli studenti che, al termine del semestre filtro, dopo aver sostenuto gli esami di profitto: - non hanno superato uno o più esami di profitto (hanno dunque almeno un esame con voto inferiore a 18/30 o non sostenuto); oppure - hanno rinunciato alla votazione conseguita in almeno uno degli esami di profitto, secondo le modalità previste dalla normativa. Tali studenti non vengono inseriti nella graduatoria di merito nazionale ai sensi dell’art. 7 del DM 418/2025.
- Dopo la pubblicazione delle graduatorie nazionali: - il 12 gennaio 2026 vengono pubblicate su Universitaly le graduatorie di merito nazionali per Medicina (LM-41), Odontoiatria (LM-46) e Medicina Veterinaria (LM-42); - accedendo alla propria area riservata su Universitaly, lo studente verifica se compare o meno nella graduatoria del corso per cui ha svolto il semestre filtro. Se il tuo nominativo non compare nella graduatoria nazionale, rientri nel caso degli studenti che non accedono alla graduatoria di merito ai sensi dell’art. 7, comma 3, del DM 418/2025. Gli esiti delle prove d’esame saranno resi noti entro il 3/12/2025 per il primo appello ed entro il 23/12/2025 per il secondo appello. Se decidi di rifiutare il voto in uno degli esami previsti, decidi di non sostenere un esame o consegui un punteggio inferiore ai 18/30 in una delle materie, non sarai inserito nella graduatoria nazionale. In queste date dunque saprai se potrai essere inserito in graduatoria.
- Il DM 418/2025, art. 7, comma 3, prevede che coloro che non si collocano in graduatoria possano iscriversi ad altro corso di studio, nel rispetto dei requisiti di accesso previsti dalla normativa vigente e in presenza di posti disponibili, anche oltre i termini previsti dal Regolamento didattico di Ateneo. Quindi: - non puoi proseguire nel secondo semestre di Medicina/Odontoiatria/Veterinaria; - non puoi proseguire nel secondo semestre del corso affine che hai prescelto in sede di iscrizione su Universitaly (fatto salvo il caso in cui tu fossi già iscritto in precedenza ad anni successivi al primo di quel corso); - puoi immatricolarti per l’aa 2025/2026 ad un altro corso di studio non affine purché: • il corso non preveda l’obbligo di frequenza nel primo semestre; • il corso sia ad accesso libero o ad accesso programmato locale con posti disponibili; • tu possieda i requisiti previsti per l’ammissione, incluso l’eventuale svolgimento di un TOLC ove previsto. Se hai sostenuto il test di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie e sei risultato vincitore, inoltre, potrai confermare la tua iscrizione entro il 6 febbraio.
- Per l’a.a. 2025/2026 il DM 454/2025 (Allegato 3, punto 19) collega concretamente questa possibilità all’art. 7, comma 3, del DM 418/2025 e fissa un limite temporale nazionale: gli studenti che non si immatricolano ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46), Medicina Veterinaria (LM-42) o ai corsi affini di cui all’art. 8 del DM 418/2025 si possono immatricolare ad altro corso di studio ai sensi dell’art. 7, comma 3, anche oltre i termini previsti dai regolamenti didattici di Ateneo, entro il 6 febbraio 2026. Il Ministero ha inoltre precisato, tramite una faq pubblicata su Universitaly, che chi è iscritto al semestre aperto ed è vincitore nel concurso di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie non rientranti nella categoria dei corsi affini, se non si immatricola a medicina/odontoiatria/veterinaria o al corso affine prescelto potrà completare la sua iscrizione al corso ove risulta vincitore entro il 6 febbraio 2026. In sostanza l’eventuale immatricolazione ad altri corsi è prevista per tutti coloro che non si collocano in graduatoria entro il 6 febbraio 2026
- No. L’art. 7, comma 4, del DM 418/2025 stabilisce che il riconoscimento dei CFU conseguiti nel semestre filtro è rimesso alla valutazione dell’università presso cui lo studente si iscrive e può avvenire anche in forma parziale.
- No. I corsi affini (art. 8 DM 418/2025) sono riservati a chi ha superato tutti gli esami del semestre filtro (almeno 18/30 in ciascun esame) ed è quindi inserito in graduatoria, ma non si colloca in posizione utile per l’ammissione al corso prescelto (Medicina/Odontoiatria/Veterinaria) oppure rinuncia all’immatricolazione a Medicina/Odontoiatria/Veterinaria. Chi non entra in graduatoria rientra invece nel caso dell’art. 7, comma 3, e può iscriversi ad un altro corso di studi dell’offerta formativa di Ateneo (esclusa programmazione nazionale, corsi affini, corsi con obbligo di frequenza, corsi a numero programmato che abbiano esaurito i posti).
- Sì. L’art. 9 del DM 418/2025 consente di iscriversi al semestre filtro fino a tre volte, anche in anni accademici non consecutivi. In concreto puoi decidere di: • iscriverti ad altro corso di studi; oppure • ripetere il semestre filtro in un anno successivo (entro il limite massimo di tre iscrizioni complessive al semestre filtro); In caso di nuova iscrizione, il decreto prevede regole specifiche sulla possibilità di non utilizzare esami già sostenuti (art. 9, comma 2).
- In sintesi: 1. Verifica su Universitaly (dal 12 gennaio 2026) se sei stato inserito in graduatoria. Se non sei in graduatoria: - verifica l’elenco dei corsi a cui ti potrai iscrivere presso l’Università di Verona che verrà pubblicato nel mese di gennaio e, in ogni caso, in tempo utile per il rispetto del termine del 6 febbraio 2026 previsto dalla normativa nazionale. - verifica eventuali requisiti per l’ammissione (TOLC, test di ingresso, posti disponibili, ecc.) e attivati per ottenerli - nel caso in cui il corso di tuo interesse preveda un TOLC, potrai sostenerelo a partire dal 27 gennaio. - presenta domanda di immatricolazione entro il termine del 6 febbraio 2026; - presenta, se previsto, la domanda di riconoscimento CFU del semestre filtro secondo le modalità indicate dall’Ateneo.
- Se sei iscritto al semestre filtro Medicina e sei vincitore di un posto in un Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie che non rientra nella categoria dei corsi affini, nel caso in cui non ti immatricoli a Medicina o a un corso affine (sia per rinuncia sia per mancato inserimento in graduatoria), il tuo posto è stato bloccato e potrai comunque completare la tua iscrizione al Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie entro il 6 febbraio 2026. Ricorda che la mancata immatricolazione entro tale termine costituisce rinuncia e il tuo posto potrà essere riassegnato ad altri candidati utilmente collocati in graduatoria. Ricorda inoltre che, in caso di successiva assegnazione al corso affine prescelto, in fase di iscrizione, potrai conservare entrambe le iscrizioni in contemporanea soltanto nel caso in cui il corso affine non preveda obbligo di frequenza.
- Dipende. Se a seguito del primo appello decidi di non sostenere gli esami nel secondo appello puoi procedere con l’immatricolazione ad altro corso di studi ad accesso libero secondo le ordinarie scadenze definite dall’Ateneo (15 dicembre 2025). Se sostieni il secondo appello, l’esito sarà pubblicato il 23 dicembre, ossia successivamente alla chiusura delle immatricolazioni. In questo caso potrai presentare domanda di immatricolazione nella finestra straordinaria dedicata alle persone che sono iscritte al semestre filtro e non si collocano in graduatoria (13 gennaio-6 febbraio).
- Hai due possibilità: puoi iscriverti ad un corso di studi ad accesso libero entro il 15 dicembre 2025 oppure utilizzare la finestra straordinaria per le immatricolazioni di coloro che non si collocano in graduatoria (immatricolazioni entro il 6 febbraio).
- Sì. Se hai preso parte al semestre filtro e ti iscrivi ad un corso Univr per l'a.a. 2025/2026 la quota di partecipazione al semestre aperto sarà stornata dalle successive rate.
- Per l’ammissione a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico è necessario essere in possesso di un diploma italiano di maturità quinquennale o maturità quadriennale con anno integrativo.
- L’iscrizione a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico è possibile anche con un titolo estero finale degli studi secondari, valido, legalizzato e tradotto presso la competente Rappresentanza Diplomatica Italiana all’estero e accompagnato dalla dichiarazione di valore (documento che attesta il valore di un titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano). Per maggiori informazioni scrivere a admissions@ateneo.univr.it
- Per l’ammissione a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico è necessario essere in possesso di un titolo di studio italiano di scuola secondaria di secondo grado o di un diploma di maturità quadriennale con anno integrativo.
- Sono corsi che non prevedono il superamento di un test di ammissione. Lo studente in possesso del titolo di scuola superiore può compilare direttamente la domanda di immatricolazione accedendo al Portale ESSE3. Dovrà comunque sottoporsi alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso (saperi minimi).
- Lo studente che si immatricola a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico deve sottoporsi alla verifica delle conoscenze richieste per l’accesso (saperi minimi). In caso di esito negativo della verifica, lo studente è tenuto a svolgere entro il primo anno di corso gli Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA. Informazioni al riguardo più approfondite sono disponibili nelle pagine web di ciascun corso di studio.
- No. Per i corsi di studio ad accesso programmato, la verifica dei saperi minimi viene svolta contestualmente al test di ammissione. La prova si intende superata se lo studente ottiene un punteggio superiore o uguale ad una determinata soglia secondo quanto indicato nel bando. Per i corsi di studio ad accesso libero le informazioni per sostenere la prova di verifica dei saperi minimi sono pubblicate nelle pagine web del corso di studio.
- Un bando di ammissione è un avviso che contiene informazioni circa il numero di posti disponibili, i requisiti di ammissione, le scadenze per iscriversi al concorso e quelle per immatricolarsi se si risulta vincitore, le modalità di svolgimento del test, i criteri utilizzati per la formazione delle graduatorie, le modalità per procedere alla copertura di tutti i posti messi a concorso. Il bando richiama, inoltre, la procedura per la compilazione della domanda di immatricolazione, le modalità per richiedere un trasferimento da altro ateneo o un passaggio interno di corso, le modalità di ammissione ad anni successivi al primo.
- La registrazione avviene utilizzando SPID/CIE sull'indirizzo Portale ESSE3. Solo stranieri e minorenni possono registrarsi utilizzando il pulsante “registrazione” saranno proposte una serie di maschere per l’inserimento dei dati personali: codice fiscale, documento d’identità in corso di validità, residenza/domicilio, recapiti. Al termine della procedura di registrazione saranno rilasciate le credenziali di accesso (nome utente e password).
- Per effettuare l’iscrizione è necessario collegarsi al Portale ESS3 e, nel caso di primo accesso, effettuare la registrazione. Poi proseguire selezionando la voce di menu “Segreteria > Concorso di ammissione > Iscrizioni concorsi > Corsi di laurea/Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico/Corsi di laurea Magistrale > Concorso di ammissione ai corsi di laurea dell’area prescelta” e completare la procedura, inserendo i dati richiesti. Dopo il completamento dei vari passaggi, il sistema genera l’avviso di pagamento PagoPA del contributo di partecipazione al concorso, se previsto, che è possibile pagare online cliccando sul pulsante “Paga con PagoPA” o stampare e procedere al versamento utilizzando altri canali di pagamento (Poste, Banche e altri).
- E' necessario effettuare il login con SPID/CIE o con le proprie credenziali, collegandosi al Portale ESS3 e proseguire selezionando la voce di menu “Segreteria > Concorso di ammissione > Iscrizioni concorsi > Corsi di laurea/Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico/Corsi di laurea Magistrale > Concorso di ammissione ai corsi di laurea dell’area prescelta” e completare la procedura, inserendo i dati richiesti. Al termine dei vari passaggi, il sistema genera l’avviso di pagamento PagoPA del contributo di partecipazione al concorso; il pagamento potrà essere eseguito online cliccando sul pulsante “Paga con PagoPA” oppure si potrà stampare l’avviso e procedere al versamento utilizzando altri canali di pagamento (Poste, Banche e altri). La ricevuta d’iscrizione, che contiene il numero di prematricola del candidato, necessaria per verificare la posizione in graduatoria, è stampabile da ESSE3.
- In questo caso lo studente deve rivolgersi al servizio di recupero credenziali www.univr.it/recuperocredenziali
- Le studentesse e gli studenti trovano tutte le informazioni in merito alla procedura di pagamento con PagoPA al seguente link
- Le informazioni sulla procedura di ammissione sono presenti nella pagina web del corso di studio, seguendo il percorso ISCRIVERSI -> COME ISCRIVERSI.
- Lo studente vincitore deve immatricolarsi al corso di studio entro e non oltre la data di scadenza dell’immatricolazione indicata nel bando di ammissione o nell’avviso di scorrimento della graduatoria in caso di subentri/ripescaggio.
- Lo studente vincitore che intende chiedere il trasferimento da altro ateneo, deve, entro e non oltre il termine di scadenza dell’immatricolazione, presentare la domanda di trasferimento all’Università di provenienza, compilare la domanda di immatricolazione online collegandosi al Portale ESS3, effettuare il pagamento della prima rata tramite PagoPA e attendere la ricezione dell’email che conferma l’avvenuta immatricolazione (tale email sarà inviata in automatico dal sistema allo studente dopo il ricevimento del foglio di congedo trasmesso dall’Università di provenienza all’Università di Verona e dopo le verifiche svolte dall’U.O. Immatricolazione).
- Lo studente idoneo ma non vincitore deve controllare periodicamente la pagina web del corso “come iscriversi” per verificare la pubblicazione di eventuali avvisi di subentri o ripescaggio, utili alla copertura dei posti lasciati liberi dai candidati rinunciatari.
- Il TOLC è il Test OnLine Cisia utilizzato per l’ammissione ad alcuni corsi di studio. Per informazioni più specifiche è possibile consultare la pagina web del CISIA. CISIA.
- Colui o colei che ha sostenuto il TOLC deve, secondo quanto previsto dal corso di studi (nella sezione “come iscriversi” della pagina del corso prescelto), iscriversi al concorso di ammissione o alla procedura di valutazione collegandosi al Portale ESS3 e compilare l’apposita domanda; stampare poi la ricevuta di iscrizione contenente la prematricola utile a individuare la propria posizione in graduatoria.
- Lo studente non deve comunicare agli uffici universitari alcun punteggio. Il risultato del TOLC ottenuto durante la prova è consultabile dallo studente nella propria area personale del sito web CISIA. L’Università di Verona richiederà al CISIA, dopo la chiusura delle selezioni, il punteggio riportato nell’ultima prova svolta dai candidati utile alla partecipazione al concorso.
- Lo studente o la studentessa che ha sostenuto il TOLC e vuole iscriversi ad un corso di studio ad accesso programmato che prevede questa forma di test, deve: 1) verificare i requisiti di accesso contenuti nel bando di ammissione pubblicato nella pagina web “come iscriversi” del corso prescelto; 2) compilare la domanda di iscrizione al concorso collegandosi al Portale ESS3. 3) scaricare la ricevuta di conferma di avvenuta iscrizione contenente il numero di prematricola da utilizzare per controllare la propria posizione in graduatoria. Non è previsto il pagamento di nessun contributo all’Università per l’iscrizione al concorso oltre a quello pagato per sostenere il TOLC.
- Per conoscere le date è necessario prendere visione dei bandi di ammissione pubblicati nella pagina dei corsi di studio, percorso ISCRIVERSI > COME ISCRIVERSI
- Solo per i corsi di studio ad accesso programmato nazionale le prove si svolgono, per ciascun corso, nello stesso giorno in tutte le Università italiane, secondo il calendario definito annualmente dal Ministero dell'Università e della Ricerca con apposito avviso.
- Si, per chi lo desidera, è possibile iscriversi a più test di ammissione.
- Il numero dei posti disponibili è stabilito dal Collegio didattico (per l'accesso programmato locale) o dal Ministero dell'Università e della Ricerca (per l'accesso programmato nazionale). I posti sono riportati nelle pagine e nei bandi di ammissione relativi a ciascun corso di studi ad accesso programmato.
- E' possibile per la maggior parte dei test, che sono pubblicati sul nostro sito alla pagina www.univr.it/testprecedenti. . Per i test non disponibili online è possibile presentare domanda di accesso: www.univr.it/it/altri-contenuti-accesso-civico.
- Trovi tutte le informazioni nella pagina www.univr.it/iscrizioni
- Ti puoi rivolgere al Servizio Orientamento situato in via San Francesco 22 a Verona, che fornisce informazioni sull'offerta formativa dell'Ateneo veronese e sui servizi dedicati agli studenti
- Per i corsi di laurea ad accesso libero è possibile iscriversi indicativamente dalla seconda metà del mese di luglio fino a metà ottobre (senza mora) e fino a metà dicembre (con mora). E' necessario verificare comunque i termini di scadenza anno per anno sul calendario accademico. Per i corsi di laurea ad accesso programmato invece l'iscrizione avviene secondo le scadenze indicate dai relativi bandi di ammissione.
- Attraverso la procedura on line che viene attivata ogni anno sul sito di Ateneo. Maggiori dettagli relativi alle procedure di iscrizione per i corsi ad accesso libero e per i corsi ad accesso programmato sono disponibili alla pagina Procedure di immatricolazione
- Trovi le informazioni alla pagina Ammissione ai corsi ad accesso programmato
- Lo studente può ripetere il TOLC o il TOLC@CASA una volta al mese
- Si. Chi proviene da una precedente carriera universitaria può chiedere l'abbreviazione di carriera secondo quanto indicato sulla pagina web del corso di studio, percorso ISCRIVERSI > ABBREVIAZIONE CARRIERA
- Presentando domanda secondo i termini e le modalità indicati sulla pagina web del corso di studio, percorso ISCRIVERSI > ABBREVIAZIONE CARRIERA
- Si.
- Presentando, nei periodi consentiti, la richiesta di riconversione in crediti degli esami sostenuti e, successivamente, domanda di conferma dell'opzione per il passaggio al corso del nuovo ordinamento. Consulta la tua Segreteria per verificare modalità e tempistiche del caso.