Ammissione ai corsi ad accesso programmato

Servizi
CHE COSA E' L'ACCESSO PROGRAMMATO

Sono ad accesso programmato i corsi per i quali il numero di posti disponibili è limitato e l’iscrizione è possibile solo in seguito al superamento di una selezione.
La procedura di immatricolazione è disciplinata dai bandi di ammissione dei singoli corsi di laurea, pubblicati nella sezione “come iscriversi” sulla pagina del corso e alla pagina www.univr.it/iscrizioni

La regolamentazione della selezione può avvenire:
- a livello nazionale con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca che stabilisce la data, le modalità di svolgimento delle prove di ammissione e il numero di posti disponibili per ogni Università;
- a livello locale dall’Università di Verona, che fissa i posti disponibili, le date e le modalità di svolgimento delle prove per ciascun corso.

Le prove per l'accesso ai corsi di studio a numero programmato nazionale per l'A.A. 2020/2021 si svolgeranno nelle seguenti date:

 Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria: 3 settembre 2020
 Professioni sanitarie: 8 settembre 2020
 Scienze per la formazione primaria: 16 settembre 2020
 Lauree magistrali delle professioni sanitarie: 30 ottobre 2020


AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO A NUMERO PROGRAMMATO A PROVA UNICA

Per ogni corso di studio ad accesso programmato l’Ateneo stabilisce attraverso il bando di ammissione i requisiti di accesso, le scadenze, le modalità di svolgimento del test e il numero di posti disponibili.
Il bando è pubblicato all’albo online di Ateneo e nella sezione “come iscriversi” della pagina web del corso di studio, almeno 60 giorni prima della data del test.

Per partecipare al concorso di ammissione è necessario:
1) consultare il bando;
2) iscriversi al concorso compilando la domanda sul Portale ESSE3 nei termini e secondo le modalità definite dal bando, effettuando il pagamento del contributo di partecipazione;
3) attendere la pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla prova;
4) sostenere la prova;
5) verificare la propria posizione in graduatoria (che sarà pubblicata secondo le tempistiche previste dal bando) nella sezione “come iscriversi” della pagina web del corso di studio;
6) seguire le istruzioni contenute nell’avviso pubblicato insieme alla graduatoria.

Le candidate e i candidati vincitrici/vincitori possono procedere all'immatricolazione, secondo le modalità e tempistiche stabilite dal bando di ammissione.
Le candidate e i candidati non ammessi ma idonei sono tenuti a monitorare gli avvisi di scorrimento della graduatoria, secondo le modalità stabilite dal bando di ammissione, nel caso vi fossero posti vacanti al termine di ciascuna procedura di scorrimento. Qualora fossero in posizione utile al subentro, tali candidati/e devono procedere all'immatricolazione entro i termini previsti dal bando o dall'avviso di riassegnazione.
In tutti i casi la mancata immatricolazione entro i termini costituisce rinuncia.

AMMISSIONE AI CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO CHE PREVEDONO UN TOLC

N.B.: Durante il periodo di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 il TOLC sarà svolto in modalità TOLC@casa


Per l’ammissione ad alcuni corsi ad accesso programmato è previsto il sostenimento del Test Online CISIA (TOLC). Il punteggio riportato nel TOLC è utilizzato per la formazione della graduatoria.
Dopo la pubblicazione della graduatoria le studentesse e gli studenti vincitori, secondo le norme stabilite dal bando, dovranno procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione collegandosi al Portale ESSE3.
Per partecipare ad una selezione tramite TOLC è necessario osservare i passaggi che seguono:
1) Iscriversi al TOLC.  Registrarsi al portale CISIA (www.cisiaonline.it) e iscriversi a una prova fra quelle previste dal calendario pubblicato sul sito (https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php), scegliendo la tipologia del TOLC prevista per l’ammissione al corso (riportata nel bando di ammissione), la data e la sede, ed effettuare il pagamento di 30 Euro (quota di iscrizione al test da versare a CISIA).
2) Sostenere il TOLC.  Il giorno della prova, presentarsi presso la sede scelta con un documento di riconoscimento in corso di validità e la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione. Il punteggio ottenuto durante la prova è presente nell’area personale dello studente del medesimo sito e sarà comunicato all’Università dal CISIA. Il TOLC può essere ripetuto una volta al mese a partire da quello successivo. Ai fini del concorso vale il punteggio dell’ultimo TOLC sostenuto. È possibile prepararsi alla prova consultando la documentazione presente sul sito CISIA dedicata alle esercitazioni. Ulteriori informazioni sulla preparazione del test sono reperibili anche nelle seguenti pagine web: www.univr.it/corsipreparazione e www.univr.it/corsizero 
3) Iscriversi alle selezioni indette dall’Università di Verona, registrandosi e compilando la domanda di iscrizione sul Portale ESSE3. Possono essere previste più selezioni per ogni corso.
4) Verificare la posizione in graduatoria. Le graduatorie di merito sono formulate in base al punteggio TOLC e ai criteri stabiliti dal bando di ammissione e saranno pubblicate nella sezione “come iscriversi” delle pagine web del corso di laurea.

Le candidate e i candidati che risultano vincitori devono immatricolarsi al corso, secondo le modalità e le scadenze previste dal bando.
Le candidate e i candidati non ammesse/i, ma idonee/i, invece possono:
  • iscriversi a una graduatoria successiva dello stesso concorso (se prevista) senza dover ripetere il TOLC, purché quest'ultimo sia valido in base a quanto definito dal bando;
  • ripetere il TOLC per migliorare il punteggio e iscriversi a una nuova graduatoria dello stesso concorso (se prevista);
  • monitorare lo scorrimento della graduatoria per subentrare in caso di posti vacanti, secondo le modalità e nei termini definiti dall'avviso di riassegnazione e/o dal bando.
SAPERI MINIMI
Per la maggior parte dei corsi di studio ad accesso programmato, la prova di ammissione è valida anche ai fini della verifica dei saperi minimi, secondo criteri definiti dal bando di ammissione e pubblicati nella sezione dedicata della pagina web del corso di studio.
Le studentesse e gli studenti che risultano vincitori e che ottengono un punteggio inferiore alla soglia prevista per la verifica delle conoscenze richieste per l’accesso, dovrà assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi – OFA entro il primo anno di corso.

 
Servizio gestito da:
Unità operativa Immatricolazioni

Servizi

TOLC@casa

FAQ

FAQ concorsi di ammissione