Procedure di immatricolazione

Servizi
Le studentesse e gli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di studi ad accesso libero o che risultino vincitori del concorso di ammissione ad un corso di studi ad accesso programmato devono:
  • Registrarsi, se si tratta di una prima immatricolazione presso l’Ateneo di Verona, al sistema di gestione carriere ESSE3. Occorre allegare la scansione di un documento d'identità. Coloro che sono già registrati non devono procedere a una nuova registrazione ma possono passare al passaggio successivo;Con le credenziali ottenute in fase di registrazione, rientrare in Esse3 e compilare la domanda di immatricolazione online (pre-immatricolazione), allegando la scansione di un documento d’identità e una fototessera  con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto";
  • Pagare la prima rata di tasse e contributi tramite PagoPA;
  • Attendere la email che conferma l’avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma immatricolazione non è immediata e potrebbe richiedere alcuni giorni. L'immatricolazione è infatti subordinata ai controlli che gli uffici devono effettuare sulla documentazione allegata e sui titoli dichiarati. Nonostante questo, una volta effettuato il pagamento, le studentesse e gli studenti, se non contattati per integrazioni o chiarimenti, non devono svolgere ulteriori operazioni ai fini dell’immatricolazione.
TIPOLOGIE DI IMMATRICOLAZIONE
In fase di compilazione della domanda di immatricolazione è necessario porre particolare attenzione nella scelta tra le diverse tipologie di immatricolazione proposte:
  • Immatricolazione standard, se è la prima volta che lo studente o la studentessa si immatricola presso un Ateneo italiano.
  • Abbreviazione di carriera, per coloro che hanno già conseguito un titolo di studio di pari livello e intendono richiedere il riconoscimento di esami sostenuti in una precedente carriera.
  • Trasferimento in ingresso, per coloro che intendono trasferirsi da un altro Ateneo. Tali studenti sono invitati a consultare le informazioni relative alla procedura di trasferimento.
  • Studente decaduto, per coloro che sono stati iscritti all’Università ma sono passati otto anni dall’ultimo esame sostenuto. Attenzione: è opportuno verificare il regolamento dell’Università frequentata in passato, perché le tempistiche per la decadenza possono variare.
  • Studente rinunciatario, per coloro che hanno concluso precedenti studi a seguito di esplicita rinuncia.  
Coloro che sono già immatricolati ad un corso di studi dell’Università di Verona e intendono iscriversi ad un altro corso devono inoltrare domanda di passaggio, nei tempi stabiliti per l’immatricolazione.

STUDENTE STRANIERO O CON TITOLO ESTERO
Le informazioni utili per la procedura di ammissione degli studenti stranieri o con titolo estero sono reperibili nella pagina web dell’Ufficio International student desk

QUANDO IMMATRICOLARSI
Per i corsi ad accesso programmato la scadenza per l’immatricolazione è indicata nei bandi di ammissione. Per i corsi ad accesso libero la data di scadenza sarà indicata sul sito di Ateneo alla pagina www.univr.it/iscrizioni  e nella sezione “come iscriversi” sulla pagina del corso di studi.

TASSE E CONTRIBUTI
Per immatricolarsi lo studente è tenuto a versare la prima rata di tasse e contributi entro la scadenza stabilita dal proprio corso di studio e/o dal bando di ammissione. Per informazioni sulle tasse consultare la pagina web www.univr.it/benefici

ABBREVIAZIONE DI CARRIERA
Lo studente che intende chiedere un’abbreviazione di carriera a seguito di laurea già conseguita, decadenza o rinuncia agli studi deve presentare la domanda di riconoscimento crediti all’U. O. Didattica e Studenti del corso di studio al quale vuole iscriversi. 
La domanda deve essere presentata, nei termini previsti da ciascun corso di studi, utilizzando il modulo disponibile alla pagina delle Segreterie Studenti
Attenzione: l’abbreviazione di carriera tramite riconoscimento degli esami pregressi può essere richiesta anche da coloro che si immatricolano come studenti rinunciatari e studenti decaduti, oltre che da chi si immatricola come “abbreviazione carriera”.
Gli studenti che effettuano trasferimento in ingresso invece non fanno domanda di abbreviazione di corso.


 
 
Servizio gestito da:
Unità operativa Immatricolazioni

FAQ

FAQ procedure di immatricolazione