Studenti internazionali

Servizi

Questo servizio ti offrirà informazioni generali per l’iscrizione all’università.
Sei considerato uno "studente internazionale" se non hai la cittadinanza italiana e sei in possesso di un diploma accademico, laurea o equivalente non italiano: ricorda che per l'ammissione in un'università italiana avrai bisogno di un minimo di 12 anni di scuola.

Domande di ammissione per l'anno accademico 2020/2021:
• Per i Corsi di Laurea Magistrale internazionali:
- Cittadini non UE residenti al di fuori dell'UE: le procedure di ammissione sono aperte dal 20 dicembre 2019 al 31 marzo 2020.
- Cittadini UE e non UE residenti in Italia o in uno Stato UE: verifica le scadenze nella pagina iscrizioni. I cittadini non UE che hanno un permesso di soggiorno per studio in corso di validità potranno partecipare alle prove di ammissione per i corsi di laurea e laurea magistrale sotto gli stessi termini e condizioni dei cittadini dell'Unione europea, e sono raggruppati nel stessa graduatoria.
• Per gli altri corsi di laurea magistrale e per tutti i corsi di laurea: verifica le scadenze nella pagina iscrizioni
• Per frequentare i corsi singoli e sostenere gli esami corrispondenti senza doverti iscrivere a nessun corso di laurea, visita la pagina dedicata

Candidati di cittadinanza e residenza non UE

PRIMA DI ARRIVARE IN ITALIA:
Dovrai effettuare la PROCEDURA DI PREISCRIZIONE rivolgendoti all'autorità diplomatica italiana (Ambasciata o Consolato) nel tuo Paese di residenza: da marzo a luglio 2020, indicando un unico programma e una singola università di destinazione (ogni corso ha un numero fisso di posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero). Dovrai poi richiedere il visto per studio.

UNA VOLTA IN ITALIA dovrai sostenere il test di accertamento della conoscenza della lingua italiana che si terrà presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo) tra fine agosto e inizio settembre 2020 (la data verrà comunicata dal MIUR indicativamente a marzo 2020).
Sono esonerati dal test coloro che:
1) sono in possesso di un certificato di competenza della lingua italiana di livello B2 rilasciato dai seguenti enti: Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre e Società Dante Alighieri;
2) intendono iscriversi ad un Corso di Laurea Magistrale in Lingua Inglese
OFFERTA FORMATIVA DI VERONA: BORSE DI STUDIO (www.univr.it/benefici)
Borse di studio per studenti capaci, meritevoli e/o con mezzi finanziari limitati. L'assegnazione di una borsa di studio ha lo scopo di contribuire a coprire i costi di manutenzione sostenuti dagli studenti per ogni anno del loro corso. TASSE UNIVERSITARIE (Vai al sito)
Informazioni generali sulle tasse universitarie per studenti internazionali
INCLUSIONE (Vai al sito)

L'Ateneo supporta gli studenti con disabilità o DSA al momento dell'iscrizione all'Università e durante tutto il percorso di studi, con l'obiettivo di individuare e progettare i sostegni necessari per svolgere in modo efficace le attività didattiche.
L’Università ha scelto di promuovere una cultura inclusiva, valorizzando l'eterogeneità e i punti di forza di ogni persona e investendo nella formazione superiore di ognuno tramite risorse e supporti diversificati.

RESIDENZE PER STUDENTI
Le università italiane in genere non hanno un campus. Gli studenti internazionali possono trovare un alloggio a Verona nelle residenze per studenti o in appartamenti privati ​​da condividere con altri studenti.

Validazione dei titoli di studio stranieri (richieste di equipollenza): le qualifiche ottenute all'estero presso università straniere non sono automaticamente trasferibili. Se desideri che le tue qualifiche accademiche straniere siano riconosciute come qualifiche italiane, devi contattare il nostro International Student Desk (admissions@ateneo.univr.it). Le richieste di convalida delle qualifiche straniere sono accettate durante l'anno da gennaio a marzo. I dettagli su come convalidare le qualifiche e gli esami sono disponibili anche sul sito Cimea (www.cimea.it), il centro nazionale di informazione per la convalida delle qualifiche straniere. Per convalidare le qualifiche per altri scopi (ad esempio, per le gare pubbliche o l'accesso alle professioni regolamentate), è necessario contattare l'autorità statale competente.
  • Domanda di riconoscimento titolo accademico conseguito all'estero. Il modulo deve essere consegnato all'International student desk con una marca da bollo da € 16,00 allegando la documentazione richiesta. 
  • Elenco documenti per richiedere il riconoscimento del titolo accademico estero. La documentazione deve essere consegnata all'International Student desk (piano terra, Chiostro San Francesco - Via San Francesco 22) su appuntamento.
Personale
Alessandra Parisi, Alberto Sannite
Servizio gestito da:
Unità operativa Mobilità internazionale
Email
admissions@ateneo.univr.it
Telefono
+39 045 802 8333 - 8671 dal lunedì al venerdì / Monday to Friday, 9.30AM - 12.30PM

Orario

Monday-Wednesday-Friday (10.00 - 12.45)

Study in Verona / Call for applications
For pre-admissions and for the awarding of 16 scholarships for non-EU citizens.

  Read more
Invest you talent in Italy

Vai all'application form di Invest Your Talent In Italy.
  Maggiori informazioni

Documenti

Procedure di ammissione per studenti extra UE
Invest your Talent in Italy
Riconoscimento titoli
Tasse per studenti extra UE