Servizio automazione e supporto informatico biblioteche

Polo
L’Area Servizio automazione e supporto informatico biblioteche, quale Area strategica per i servizi automatizzati del Sistema Bibliotecario stesso, predispone, gestisce e sviluppa le procedure e gli strumenti informatici necessari a potenziare l’accesso alle informazioni bibliografiche e ai documenti cartacei ed elettronici, resi disponibili per le attività didattiche e scientifiche dell'Ateneo.
In particolare:
   - Gestisce e sviluppa il sistema informatico integrato (ALMA) dei servizi e dei dati delle biblioteche, il discovery tool (UNIVERSE) e i software di terze parti correlati;
   - Elabora le statistiche su dati bibliografici, gestionali e d’uso e predispone reportistica;
   - Studia e analizza nuovi servizi e software gestionali di biblioteca;
   - Cura la formazione dello staff e la predisposizione di guide e manuali per bibliotecari e per utenti;
   - Fornisce supporto in presenza e remoto allo staff per la corretta gestione delle procedure e la risoluzione di problemi tecnici;
   - Cura i rapporti con i fornitori e gestisce le segnalazioni di errori e le proposte evolutive;
   - Partecipa a gruppi di lavoro nazionali e ad associazioni nazionali e internazionali di ambito bibliotecario;
   - Installa, gestisce e assiste le postazioni informatiche, in presenza e da remoto;
   - Gestisce le procedure automatiche di iscrizione e aggiornamento dei dati degli utenti del Sistema bibliotecario di Ateneo (MyBIB);
   - Provvede alla manutenzione degli impianti audiovideo;
   - Individua o sviluppa prodotti hardware e software adatti ai bisogni dell’utenza e li installa e gestisce sui relativi dispositivi informatici.

Daniela Brunelli
045 8028026; 045 8028269
MAIL
sab@ateneo.univr.it
Via Cantarane 24 - 37129 Verona
URL

Ricerca bibliografica

Servizi bibliotecari

Statistiche delle biblioteche
Dati sul Sistema bibliotecario di Ateneo a cura del Servizio Automazione Biblioteche
Vai
Strumenti per la ricerca e consultazione
Raccolta di strumenti per l'accesso a documenti e risorse elettroniche disponibili per l'Università di Verona o la localizzazione di monografie e periodici presenti nelle biblioteche dell'Ateneo o in altre biblioteche.
Cerca la rivista
Cerca la rivista in formato elettronico e cartaceo
Universe
UNIVERSE - University of Verona search - è un portale per la ricerca bibliografica integrata che consente il recupero di documenti cartacei, elettronici e digitali. Tramite un’unica maschera di ricerca si possono ottenere informazioni su libri e riviste disponibili presso le biblioteche dell’Università, si reperiscono citazioni bibliografiche, si accede al testo completo di e-book, articoli, periodici elettronici e altri documenti digitali, si trovano i prodotti della ricerca scientifica all’Università di Verona archiviati in IRIS. UNIVERSE è realizzato con design responsivo e si adatta ai dispositivi mobili.

Avvisi della biblioteca

Nessun avviso presente

Emergenza Covid-19 - Apertura servizi
Documenti per il lavoro da remoto