Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento (PCTO)

Servizi

PCTO - cosa sono

La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

Finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: formazione integrale della persona e del sé in qualsiasi modalità (quindi non solo attraverso i PCTO ma grazie a tutto il lavoro educativo e formativo) e in qualsiasi contesto (non solo relativamente alla dimensione lavorativa e occupazionale).

I PCTO rappresentano un’occasione preziosa in cui crescere, comprendere l’utilità del proprio curricolo, utilizzare quanto appreso ma apprendere anche altro, scegliere e agire responsabilmente. In un’ottica di “apprendimento permanente”, continuando quel processo educativo e formativo che consente di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (L 92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51).

La frequenza alle attività promosse dall'Ateneo ai fini dei PCTO non garantisce, per ragioni formali e sostanziali, l'automatico riconoscimento da parte delle singole scuole: i PCTO sono per loro natura percorsi co-progettati tra la singola istituzione scolastica e l'Ateneo, e resta pertanto a carico dello/a studente/ssa l'interlocuzione con l'istituzione scolastica al fine di adempiere a tutte le eventuali procedure finzionali al riconoscimento dell'attività svolta all'interno del proprio "Curriculum dello Studente".

Modalità di partecipazione

La partecipazione di studentesse e studenti ai PCTO con iscrizioni attive è vincolata alla sottoscrizione di una Convenzione tra Scuola e Università ed è gratuita. Il modello di Convenzione è reperibile nella sezione "Documenti" all'interno di questa pagina. Le studentesse e gli studenti interessati potranno poi procedere a presentare la domanda di partecipazione (tramite i form disponibili nell'elenco sottostante) e il Patto Formativo Individuale (da inviare all'indirizzo mail di struttura). 

Progetti PCTO attivi

Percorsi con iscrizioni aperte

Percorsi co-progettati (numero chiuso)

  • Imparare a conoscere la professione del medico chirurgo - Scheda Progetto
  • Orientamento alla professione di Chirurgo Generale e Oncologico - Scheda Progetto
  • PCTO in ambito scientifico: ricerca universitaria - Scheda Progetto
  • PCTO in ambito scientifico: esperienza di ricerca in laboratorio di Patologia Generale - Scheda Progetto
  • Sintesi di Nanocomposti di Interesse per l'Utilizzo in Nanomedicina - Scheda Progetto
  • Medicina personalizzata in Allergologia e Immunologia Clinica - Scheda Progetto
  • Ricerca preclinica in ambito farmacologico - Scheda Progetto

Percorsi con iscrizioni chiuse (numero massimo raggiunto)

Accesso alle strutture

Su indicazione dell’Unità di Crisi, a fronte dell'attuale situazione epidemiologica, si segnala che le richieste di PCTO in presenza possono essere accolte solamente previa disponibilità delle “strutture riceventi”, salvo diversi provvedimenti a livello nazionale o regionaleRimangono sospesi, fino al termine dello stato di emergenza sanitaria, eventuali PCTO in presenza presso strutture ospedaliere a contatto con l'utenza.

Dall’1 maggio 2022 non c’è più alcun obbligo di green pass per accedere alle strutture universitarie, sia per il personale interno che per gli studenti e gli utenti esterni. A partire dal 2 maggio 2022 è fortemente raccomandato indossare un dispositivo di protezione delle vie aeree in tutti gli ambienti chiusi dell’Ateneo. 

Documents

Percorsi attivi
Riferimenti normativi
Documentazione per gli istituti scolastici
Documentazione per la presentazione progetti
Percorsi conclusi