Saperi minimi e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) - Formazione, filosofia e servizio sociale

Servizi

Cosa sono i saperi minimi e gli ofa

I saperi minimi sono le conoscenze di base che occorre possedere per frequentare proficuamente il corso di laurea/laurea magistrale a ciclo unico che si è scelto.

Il decreto ministeriale n. 270 del 22 ottobre 2004, all’art. 6, demanda ai regolamenti dei corsi di studio la definizione delle conoscenze richieste per l'accesso, determinandone le modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche, svolte eventualmente in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore.

Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) sono invece quelle attività che gli stessi regolamenti individuano come necessarie per colmare le eventuali carenze riscontrate nel curriculum formativo degli studenti che si iscrivono al corso di laurea.

quali sono i saperi minimi

Per potersi iscrivere ad un Corso di Laurea o di Laurea magistrale a ciclo unico occorre essere in possesso di:

  • un diploma di scuola secondaria superiore (o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo);
  • di un’adeguata preparazione iniziale che definisce i saperi minimi cioè le conoscenze di base che occorre possedere per frequentare proficuamente il Corso di Laurea/Laurea magistrale a ciclo unico scelto.

Si rinvia ai regolamenti didattici dei Corsi di Laurea/Laurea magistrale a ciclo unico, pubblicati sulla pagina web del corso alla voce regolamenti, la consultazione degli specifici “saperi minimi” ritenuti indispensabili per frequentare il corso di studio prescelto.  

L'accertamento iniziale dei saperi minimi

Alcuni Corsi di Laurea/Laurea magistrale a ciclo unico dell’area formazione, filosofia e servizio sociale sono ad accesso programmato, con la previsione di un test di ingresso il cui superamento ha valore di prova di verifica dei saperi minimi.

Il superamento dei saperi minimi con il test di ingresso e la successiva immatricolazione al Corso di Laurea o Laurea magistrale a ciclo unico prevede la registrazione in carriera dei saperi minimi automaticamente entro un paio di mesi dal perfezionamento dell’immatricolazione.

Per i Corsi di Laurea ad accesso libero, le conoscenze di base - c.d. saperi minimi – richieste per la frequenza del corso sono verificate con delle prove le cui modalità e date di verifica vengono pubblicate sulla pagina web del corso alla voce Iscriversi/Requisiti richiesti.

Obblighi formativi aggiuntivi (ofa)

Se l’immatricolazione è avvenuta pur senza aver acquisito tutti i saperi minimi mediante il test di ingresso, sono assegnati allo studente corrispondenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso. Lo studente che non assolva gli OFA tassativamente entro il primo anno di corso non potrà iscriversi al secondo anno di corso; sarà iscritto come “ripetente” al 1° anno e non potrà, quindi, sostenere gli esami previsti nel piano didattico del 2° anno.

Vi sono due modalità per assolvere gli OFA: una indiretta ed una diretta.
La modalità indiretta consegue all’associazione intuitiva tra competenze di cui ai saperi minimi e contenuti di determinati insegnamenti.

Se lo studente in difetto degli OFA supera uno o più esami – durante il primo anno di corso e, dunque, entro l’inizio del secondo anno – si considera che egli abbia implicitamente ed indirettamente dimostrato di aver acquisito la competenza di cui ai saperi minimi.
La modalità diretta consiste, invece, nel superare specifiche prove appositamente organizzate in tre diversi periodi dell’anno.

Saperi minimi – certificazioni sostitutive

Per alcuni Corsi di laurea (consultare il regolamento del corso di studio) è prevista l’esenzione dalla verifica dei “saperi minimi” per le/gli studentesse/studenti ammesse/i ad un anno superiore al primo del medesimo corso di studio.

Non sono invece esentate/i dalla verifica dei “saperi minimi” le/gli studentesse/studenti che, durante il loro percorso scolastico, abbiano partecipato ai corsi del progetto Tandem, realizzati dall’Ateneo di Verona in collaborazione con le scuole Medie Superiori.