Corsi a Canazei

Sede estiva di Alba di Canazei

Coniugare lo studio individuale e una forte collaborazione fra studenti e fra studenti e docenti con il vivere momenti di relax e divertimento.

Questo l’obiettivo dei corsi estivi intensivi organizzati dall'università nella sua sede distaccata di Alba di Canazei, località nel cuore delle Dolomiti, in provincia di Trento.
I corsi si svolgono nei mesi di estivi e sono tenuti da docenti dell’ateneo, in una cornice che favorisce la concentrazione e la socializzazione rendendo unica questa esperienza di studio.

Corsi intensivi

Replica di corsi tenuti in sede e finalizzati al contenimento degli abbandoni, sono rivolti anche agli studenti lavoratori, part time e a quelli che desiderano tenersi allineati con i CFU previsti dal piano di studio. Si svolgono nei mesi di luglio e agosto, hanno una durata di due settimane per periodo e sono tenuti, di norma, dai docenti ufficiali titolari degli insegnamenti in sede. I posti sono limitati ed è prevista l’iscrizione con relativo contemporaneo versamento del contributo di partecipazione. Solo con il versamento del contributo di partecipazione si perfeziona l’iscrizione. 

Per saperne di più

Sede: Alba di Canazei, via di Soraperra 25-27
Primo periodo/turno: seconda e terza settimana di luglio
Secondo periodo/turno: quarta settimana di luglio e settimana a cavallo tra luglio e agosto
Docenti: i corsi sono tenuti, di norma, dal docente titolare dell’insegnamento ufficiale (è prevista la residenzialità dei docenti).
Destinatari: tutti gli studenti dell’università di Verona, in regola con il pagamento delle tasse, iscritti alle lauree, lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico. Gli studenti hanno l’obbligo della frequenza giornaliera.
Corsi: previa intesa tra i docenti titolari delle materie di interesse, i corsi sono rivolti a tutti gli studenti senza distinzione di gruppo alfabetico o altro (ad es. sdoppiamenti, triplicazioni e mutazioni di insegnamenti); i corsi da più di 6 CFU, possono essere impartiti contemporaneamente da due docenti su moduli coordinati e complementari;
Frequenza: la frequenza è obbligatoria e limitata ad un solo corso per periodo/turno.
Monte ore: ogni corso prevede (nel periodo/turno di attivazione) un impegno didattico complessivo non inferiore a tre ore al giorno per almeno dieci giorni; sono previste lezioni di didattica frontale per non meno di due ore al giorno nonché esercitazioni, assistenza, ricevimento e tutorato. Agli studenti viene altresì garantita la possibilità sostenere prove di accertamento dell’apprendimento, utili ai fini dell’esame di profitto dell’insegnamento di riferimento per la successiva sessione regolare d’esami in sede. A scelta dello studente, le prove di accertamento dell’apprendimento possono riguardare il solo programma svolto nel corso intensivo o l’intero programma dell’insegnamento ufficiale di riferimento.
Numero minimo e massimo iscritti: sono attivati solo i corsi che raccolgano un numero minimo di iscritti, che è definito annualmente.
Di norma è previsto che che si raccolgano non meno di 15 iscrizioni e versamenti per corsi che prevedono non meno di 20 ore di lezione frontale, 25 iscrizioni e versamenti per i corsi coordinati e complementari che prevedono non meno di 40 ore di lezione frontale.    
Può essere previsto un numero massimo di partecipanti per corso. In questo caso le iscrizioni si potranno effettuare fino al raggiungimento del numero massimo indicato; in caso di iscrizioni eccedenti il numero massimo viene data priorità all'ordine di iscrizione/pagamento.
Costo: il contributo di iscrizione viene fissato annualmente. Per gli studenti beneficiari di borsa di studio regionale è prevista l’iscrizione con contributo ridotto, che sarà comunque rimborsato d'ufficio, a condizione che lo studente iscritto abbia frequentato il corso scelto. Il contributo di iscrizione non sarà rimborsato in caso di rinuncia o di mancata partecipazione. Solo nel caso di non attivazione dei corsi prescelti per mancanza del numero minimo di iscritti, agli studenti sarà rimborsato d’ufficio il contributo d’iscrizione.

Edizione 2019: corsi attivati

Primo periodo/turno: da domenica 7 a sabato 20 luglio
- Statistica
Secondo periodo/turno: da domenica 21 luglio a sabato 3 agosto
- Attività dell’agenzia delle entrate – parte generale
- Diritto penale
- Istituzioni di diritto romano: modulo I | Istituzioni di diritto romano: modulo II
- Matematica
- Microeconomia modulo I | Microeconomia modulo II
Rimborsi: gli studenti iscritti (in regola col pagamento del contributo previsto) a corsi non attivati, potranno modificare la propria scelta a favore di un corso attivato, inviando una mail a corsicanazei@ateneo.univr.it

Attività dell’agenzia delle entrate – parte generale
Diritto penale
Economia aziendale – parte prima | Economia aziendale - seconda parte
Economia e gestione delle imprese
Istituzioni di diritto romano: modulo I | Istituzioni di diritto romano: modulo II
Le imposte dirette dell'IVA
Matematica
Macroeconomia
Microeconomia modulo I | Microeconomia modulo II
Statistica

Corsi residenziali di Dottorato, Summer Schools, Seminari e Convegni scientifici, Corsi di Master

Sono iniziative proposte dai Dipartimenti.
Di norma si tengono a gennaio, luglio e nella prima metà di settembre e sono rivolte a dottorandi/assegnisti di ricerca, dottori di ricerca, ricercatori, docenti e professionisti del settore.

Workshop di Teoria Geometrica della Misura (WTGM Canazei 2019)

Periodo: 26-29 giugno
Dipartimento proponenteInformatica
Coordinatori: Prof.ssa Annalisa Massaccesi (Verona) e Prof. Davide Vittone (Padova)
Partecipanti: Si prevede la partecipazione di 15 docenti/ricercatori/professionisti del settore scientifico interessato.


Summer School Multilevel Analysis of Diary Data. (SSMADD 2019)

Periodo: 1-5 luglio
Dipartimento proponenteScienze Umane (Corso di dottorato di Ricerca in Scienze Umane
Coordinatori: Prof.ssa Margherita Brondino e Prof.ssa Margherita Pasini
Partecipanti: Si prevede la partecipazione di 45 docenti/ricercatori/dottori di ricerca/dottorandi del settore scientifico interessato.


Summer School Diritto Sportivo interno ed internazionale (III^ edizione - 2019)

Periodo: 22- 27 luglio 
Dipartimento proponenteScienze Giuridiche
Coordinatore: Prof.ssa Maria Caterina Baruffi
Partecipanti: Si prevede la partecipazione di 30 docenti/ricercatori/professionisti del settore scientifico interessato.


Convegno Dolomites Research Week on Approximation 2019 (DRWA19)

Periodo: 2-6 settembre 2019
Dipartimento proponenteInformatica in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica delle Università di Padova e Torino.
Coordinatori: Prof. Marco Caliari (Verona), Prof. Marco Vianello (Padova), Prof.ssa Alessandra De Rossi (Torino).
Partecipanti: Si prevede la partecipazione di 50 docenti/ricercatori del settore scientifico interessato.


Master in Project Management (Modulo 5: Case work)

Periodo: 2-7 settembre
Dipartimento proponente: Scienze Economiche (Master in Project Management)
Coordinatore: Prof. Alberto Roveda
Partecipanti: Si prevede la partecipazione di 25 persone tra allievi e docenti.

INFORMAZIONI E ASSISTENZA
Sede staccata di Canazei

Via de Soraperra, 27
38030 Alba di Canazei
tel/fax 0462 601672

Sede di Verona
Via San Francesco, 22
37129 Verona
mail: corsicanazei@ateneo.univr.it

Accommodation

Accommodation

Topography and structure

Topography and structure

FAQ

FAQ - Corsi intensivi Canazei