Sessioni di Laurea - Scienze motorie

Servizi

La Prova finale

A conclusione degli esami e delle altre attività formative previste dal piano didattico, gli studenti possono accedere alla prova finale. 

  • I termini per la presentazione del titolo della tesi, della domanda e gli altri adempimenti amministrativi sono indicati nello Scadenziario di laurea triennale o magistrale
  • Per la compilazione della domanda di laurea in Esse3,le istruzioni sono nel video tutorial
  • Per la stesura della tesi, guarda i video pubblicati nelle linee guida
  • i criteri di valutazione e altre informazioni utili sono disponibili nella sezione DOCUMENTI. 
Responsabilità del trattamento dei dati nella redazione della tesi di laurea o elaborato finale: nel redigere l'elaborato finale o la tesi di laurea, gli studenti agiscono in qualità di "titolare del trattamento", assumendosi ogni responsabilità con riferimento al trattamento dei dati personali di terzi necessario alla redazione dell'elaborato. A tal fine, l’Ateneo di Verona ha predisposto un vademecum contenente alcune indicazioni generali in tema di trattamento dei dati personali ed un fac simile di informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 da utilizzare per avere il consenso al trattamento dei dati. Il vademecum è reperibile in Myunivr > Come fare per > Organizzazione dell'ateneo > Trattamento e protezione dei dati personali, sezione documenti: Regolamenti inerenti Il Trattamento e Protezione dei Dati Personali  L’Ufficio Protezione Dati ha predisposto un vademecum per studenti, contenente alcune indicazioni generali per gli studenti che si accingono a redigere l'elaborato finale o la tesi di laurea. In calce al vademecum è riportato un modello di informativa/consenso che gli stessi potranno utilizzare autonomamente, adattandolo al proprio caso. Il vademecum si riferisce esclusivamente alle attività di ricerca finalizzate all'elaborazione della tesi di laurea non riconducibili a progetti di ricerca di Ateneo. Pertanto, gli studenti agiranno in qualità di titolare del trattamento e non dovranno menzionare l'Ateneo e il docente relatore. Inoltre, nella sezione "Diritti degli interessati" dovranno indicare un proprio recapito personale (indirizzo e-mail, numero telefonico, altro).

Tasse e Benefici

  • Se sei un laureando della sessione straordinaria di marzo/aprile, NON devi pagare le rate del nuovo anno accademico, perchè NON è richiesta l'iscrizione. 
  • Se hai i requisiti previsti, presenta la domanda di riduzione dei contributi - DUB per l'a.a. 2025/2026, perchè così non dovrai pagare le tasse con l'importo massimo, se per un qualche motivo non ti laurei

Accesso ai servizi on line dopo il conseguimento del titolo

Durata del periodo di grazia per la componente studentesca
Alla cessazione del rapporto, sulla base di quanto previsto dalla nuova delibera del Senato Accademico per gli studenti, si attiva un periodo di grazia di 6 mesi durante il quale restano disponibili soltanto i servizi Wi-Fi, rete cablata, suite office e casella di posta elettronica, Rete virtuale Privata VPN e sistema di videoconferenza Zoom.  
Cosa fare prima della cessazione della grazia 
  • Verificare la propria qualifica e il periodo di grazia corrispondente nella tabella.
  • Salvare per tempo i messaggi di posta, i file e gli altri dati (Office, Zoom, ecc...) di cui si desidera conservare una copia.
  • Pianificare il trasferimento dei messaggi di posta elettronica, verso un indirizzo e-mail e strumenti alternativi prima della scadenza, impostando come nome utente il proprio indirizzo di posta elettronica (e nell’apposito campo la relativa password) e i parametri di configurazione.

Documenti disponibili dopo la laurea

  • il certificato di Laurea da richiedere alla Segreteria dei corsi di studio di Scienze motorie, presentando richiesta al Servizio Certificazioni di carriera
  • la pergamena di laurea stampata da ritirare presso l’Ufficio Diplomi prenotando un appuntamento online.
  • autocertificazioni (autodichiarazioni sostitutive di certificazione) da scaricare in ESSE3, accedendo tramite SPID o CIE.

Documenti

Scadenze di Laurea e modulo consegna titolo della tesi
Presentazione della Domanda di Laurea online: istruzioni e link