Appelli d'esame: requisiti, iscrizione, verbalizzazione

Servizi

Requisiti per essere ammessi a sostenere un esame di profitto

Per poter sostenere l’esame dovranno essere rispettate le seguenti condizioni:

  • essere iscritta/o all’anno accademico in corso,
  • essere in regola con il versamento del contributo richiesto,
  • aver inserito l’insegnamento nel proprio piano degli studi,
  • essere in regola con le eventuali propedeuticità e obblighi di frequenza,
  • essersi iscritto all’appello d’esame attraverso l’apposita procedura web,
  • non aver già sostenuto e verbalizzato nella carriera l’esame con esito positivo, fatti salvi i casi di iterazione eventualmente consentiti dai regolamenti didattici dei corsi di studio.

Come iscriversi

  1. Accedere alla propria pagina personale Esse3 facendo login con l'inserimento di username e password (credenziali di accesso).
  2. Alla voce “Appelli Disponibili” si visualizzano i soli appelli delle attività didattiche presenti nel libretto online.
  3. Alla voce “Iscrizione” si visualizzano le date di apertura e chiusura di registrazione all’esame: se a sinistra appare l’icona del libretto blu si può procedere con l’iscrizione, se invece compare l’icona del cerchio rosso significa che le iscrizioni non sono ancora aperte.
  4. Cliccare quindi sull’icona del libro blu per prenotarsi all’appello.
  5. Apparirà una nuova pagina con tutte le informazioni specifiche (data e ora dell’esame).
  6. Per procedere con l'iscrizione cliccare > Prenotati all’appello.
  7. A iscrizione effettuata, se la procedura è corretta, si visualizzerà la schermata di conferma.

Esami di profitto a distanza

A partire dall'8 agosto 2022, gli/le studenti/esse positivi/e al Covid-19 e in isolamento che intendano chiedere di poter sostenere un esame a distanza devono inviare al docente l’apposito Modulo per la richiesta di esame o sessione di laurea o diploma a distanza_rev.02/05/2022”.

Per gli aspetti tecnici relativi alla gestione degli esami a distanza fare riferimento a questa pagina: https://www.univr.it/it/esami-studenti.

Appelli scritti verbalizzanti: accettazione voto o ritiro dall'appello

L’esito degli esami scritti verbalizzanti (esami che non prevedono per la verbalizzazione del voto altre verifiche di tipo scritto o orale) viene pubblicato dalla/dal docente e resto noto direttamente tramite una e-mail generata da Esse3.
Lo/a studente/essa può accettare il voto o ritirarsi dall’appello entro un determinato termine stabilito dal/dalla docente stesso/a (il termine non può comunque essere inferiore a 4 giorni o superiore a 12 giorni dalla pubblicazione dell’esito) seguendo i passaggi indicati nella apposita guida
Decorso il termine per accettare il voto o ritirarsi dall’appello, la/il docente potrà verbalizzare gli esiti e allo/a studente/essa arriverà una e-mail, sempre generata da Esse3, nella quale si comunica che l’esito è stato caricato sul libretto. 
La/Il docente può verbalizzare l’esito anche prima della scadenza del termine se lo/a studente/essa ha già espresso la propria opzione. 
Se lo/a studente/essa non effettua alcuna operazione, decorso il termine per accettare il voto o ritirarsi dall’appello, il docente verbalizzerà il voto pubblicato (silenzio assenso).

Per i laureandi: si raccomanda di accettare il voto o di ritirarsi dall’appello il prima possibile, in modo da avere il libretto sempre aggiornato.

Services

Enrolling in exams – help for students

Documents

Esami scritti verbalizzanti - Guida

FAQ

FAQ - Verbalizzazione esami scritti verbalizzanti (A/R)