Ricerca
Progetti, attività e opportunità di ricercaLa ricerca è per noi uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico, in grado di produrre progresso, benessere e coesione sociale.
Per questo l’università di Verona sostiene la qualità della ricerca in un’ottica inter-disciplinare, lo sviluppo delle collaborazioni internazionali e la diffusione dei risultati a beneficio della società, della cultura e del settore economico.
La ricerca nei dipartimenti
L'Università di Verona si distingue per il suo impegno nella ricerca scientifica d'avanguardia, tanto di base quanto applicata, spaziando tra un'ampia varietà di ambiti disciplinari.
La ricerca è organizzata in quattro macro aree che comprendono una rete di dipartimenti focalizzati su discipline specifiche. In particolare, l'Ateneo offre:
- 3 dipartimenti nelle Scienze Umanistiche
- 3 dipartimenti nelle Scienze Giuridiche ed Economiche
- 4 dipartimenti nelle Scienze della Vita e della Salute
- 3 dipartimenti nelle Scienze Naturali e Ingegneristiche (con uno in comune con le scienze della vita)
Questa struttura consente di promuovere un ambiente di ricerca multidisciplinare e innovativo, che fa dell'Università di Verona un punto di riferimento per lo sviluppo scientifico e accademico.
Macro aree e Dipartimenti
Scienze Umanistiche
Scienze Giuridiche ed Economiche
Scienze della Vita e della Salute
Scienze Naturali e Ingegneristiche
Pubblicazioni recenti
Filles des Lumières: penser la féminité au féminin (1780-1820), dir. Debora sicco, Torino, Accademia University Press, 2024, «Metamorfosi dei Lumi» 12, 241 pp.
Dodicesima pubblicazione della collana «Metamorfosi dei Lumi» facente capo all’omonimo gruppo di ricerca interdisciplinare sulla letteratura tra Sette e Ottocento, il presente volume riunisce articoli volti a riflettere sulla maniera in cui le autrici di varie lette- rature ripensano e ridisegnano la femminilità e/o l’esistenza femminile durante il Tournant des Lumières. Interessante per il suo approccio interdisciplinare e plurigenerico, il presente numero offre numerose piste di rifless...
Everyday politics and culture in revolutionary France. Essays in honor of Lynn Hunt, eds. Victoria thoMpson, Bryant t. Ragan, Suzanne desan, Oxford, Voltaire Foundation, 2024, 299 pp.
Pubblicato in onore di Lynn Hunt, storica interna- zionalmente riconosciuta per i suoi lavori sulla storia della cultura europea e della Rivoluzione francese, la miscellanea riunisce parte degli interventi relativi al decennio rivoluzionario presentati a un convegno tenutosi al Colorado College nel 2018. I contributi si ispirano ai lavori della studiosa relativi alla disamina delle politiche locali, all’importante interazione di cultura e politica nella vita quotidiana, agli studi di gene...
Regionale Sprache und Künstliche Intelligenz im Zeitalter der digitalen Transformation
for the use of AI-based methods in the field. The resulting challenges and desiderata lead to cen- tral guidelines that support these goals. Finally, concrete recommendations present measures for advancing research on regional languages.
Zur Perfektauxiliarselektion in Reflexivkonstruktionen in den deutschen Minderheitensprachen in Italien: diachronische und synchronische Aspekte
In this paper, we investigate auxiliary selection in Germanic minority languages spoken in Northern Italy. The choice between the auxiliaries have or be in German and Italian systematically depends on the argument structure of the verb. Reflexive verbs — the main focus of the paper — consistently select haben in German and essere in Italian. We show that minority languages present a more fine-grained case study, as the lexical compo- sition of the verbs influences auxiliary selection. This ...
BLandine poirier, La vacillante lumière de la raison. Lire “De la littérature” de Germaine de Staël, Mont Saint-Agnan, Presses Universitaires de Rouen et du Havre, 2024, «Cours littérature», 154 pp.
Spécialiste de Germaine de Staël en général et de sa pensée morale et politique en particulier, à l’occasion du choix de De la Littérature au concours d’agrégation de l’année dernière, l’A. a présenté une étude dont le but explicite est celui de «guider le lecteur pour mieux appréhender les différentes facettes du premier grand essai staëlien» (quatrième de couverture). Clairement et savamment organisé, le volume centre d’autant plus son objectif qu’il concourt, à l’appui de la propositi...
Cataloghi
IRIS - Catalogo delle pubblicazioni
Il catalogo IRIS, gestito dal consorzio CINECA, raccoglie tutte le pubblicazioni scientifiche dell'Università di Verona
Research professional
“Research Professional” di EX-LIBRIS è uno strumento software per la ricerca di opportunità di finanziamento nazionali e internazionali.
Grandi attrezzature di ricerca
Il Centro Piattaforme Tecnologiche gestisce le infrastrutture tecnologicamente all’avanguardia, cui possono accedere sia i diversi gruppi di ricerca dell'ateneo sia le imprese del territorio e gli atenei limitrofi.
Cerca competenze
Expertise e competenze presenti in ateneoUn vero e proprio motore di ricerca delle competenze di docenti e ricercatori dell’Ateneo.
Attraverso questo strumento ideato dall’Università di Verona sarà possibile individuare i migliori partner per lo sviluppo di progetti di ricerca commissionata.
Marie Curie Individual Fellowship
Scegli Verona per la tua borsa individuale Marie CurieScegli l’Università di Verona come sede per la tua borsa Marie Skłodowska-Curie finanziata dall’Unione europea.
Potrai portare avanti il tuo progetto di ricerca in qualunque disciplina e rafforzare le tue prospettive lavorative.
Scopri di piùPartnership con università e centri di ricerca
Una rete di collaborazioni in continua espansioneL’università di Verona ha ottenuto importanti riconoscimenti per la sua ricerca in tutte le aree disciplinari. Nel corso degli anni abbiamo raggiunto risultati significativi nel panorama nazionale ed internazionale, anche attraverso la costruzione di reti e accordi con altri istituti e con il territorio. Se vuoi collaborare con noi, contattaci
Aperti ai talenti di tutto il mondo
Ricercatori internazionaliSei un ricercatore e vorresti venire nel nostro ateneo a fare ricerca? Per te ci sono le borse individuali Marie Skłodowoska-Curie, il programma Rita Levi Montalcini e molti altri programmi che sostengono la mobilità dei ricercatori.
Partnership con le imprese
Brevetti, spin-off, Joint Projects e attività commissionataL'Università di Verona promuove e sostiene la collaborazione con le imprese attraverso progetti che prevedono l'utilizzo di tecnologie innovative, personale di ricerca altamente qualificato e strutture specialistiche come laboratori, spin-off e centri di ricerca.
Spin off
Ricerca scientifica e imprenditorialitàGli Spin off sono società fondate da docenti e ricercatori per valorizzare commercialmente i risultati delle attività di ricerca e le proprie competenze scientifiche e tecnologiche.
Scopri di piùVisiting Professors
Networking e InternazionalizzazioneL'ateneo promuove la presenza di ricercatori e docenti internazionali per attività di didattica e di ricerca attraverso specifici finanziamenti per la mobilità in ingresso degli ospiti internazionali.
Un Visiting Professor è un docente o ricercatore di alto livello proveniente da un'istituzione straniera, invitato per un periodo limitato a svolgere attività accademiche.
Annualmente vengono pubblicati i bandi "Visiting" ricompresi all'interno del Programma di internazionalizzazione di ateneo che finanziano soggiorni di ricerca e/o di didattica a Verona, oltre che l'attribuzione di interi insegnamenti a docenti internazionali. Inoltre, i Dipartimenti dispongono di appositi finanziamenti, finalizzati ad accrescere la dimensione internazionale della didattica all'interno dei Corsi di studio, anche attraverso la partecipazione di docenti provenienti da atenei europei ed extra-europei.
Visiting ProfessorsLavora con noi
Finanziamenti per la ricerca
L’università di Verona investe nella ricerca
Bandi di AteneoL’università di Verona sostiene la ricerca di base e applicata, in collaborazione con imprese ed enti del territorio attraverso due programmi di finanziamento specifici: i Bando di Ateneo per la Ricerca di Base e i Joint Projects - Progetti Università Imprese.
Scopri di più su MYUNIVRCome finanziare la tua ricerca
Finanziamenti per la ricercaTutte le opportunità di finanziamento nazionali ed internazionali per le attività di ricerca.
Scopri di più


