Inclusione e Accessibilità

U.O. INCLUSIONE E ACCESSIBILITA'

L'unità operativa Inclusione e accessibilità:
  • supporta gli organi di ateneo competenti in materia di inclusione e accessibilità, anche nella progettazione e nello sviluppo di specifiche iniziative;
  • assiste e supporta i futuri studenti, con disabilità o DSA, nelle pratiche amministrative necessarie a intraprendere il percorso di studi;
  • svolge funzione di facilitatore - amministrativo, organizzativo e relazionale - a favore di studentesse e studenti con disabilità o DSA, sia durante il percorso formativo sia alla relativa conclusione;
  • fornisce strumentazioni e servizi personalizzati agli studenti con DSA e disabilità.
L'unità operativa Inclusione e Accessibilità collabora con il Delegato del Rettore al diritto allo studio, orientamento, servizi agli studenti mobilità internazionale studenti,  con il Comitato scientifico per l'inclusione e l'accessibilità, con i Referenti delle Scuole e dei Dipartimenti e con il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro.

 

DOVE SIAMO

Polo Zanotto, palazzo di Lettere, piano terra, stanze T.07, T.08, T.09.
L'Unità operativa Inclusione e Accessibilità si trova presso il Polo Zanotto, palazzo di Lettere, al piano terra, accanto alla portineria.
Accedendo dal Chiostro di San Francesco, appena entrati nel palazzo di lettere, svoltare a sinistra. Accedendo dal vialetto antistante la mensa universitaria, dopo il vano scale e gli ascensori svoltare a destra.
Giunti nel corridoio, dopo la portineria, sulla sinistra e di fronte all'aula T.5, è collocato il front office (stanza T.07). Sempre sulla sinistra, poco più avanti è collocata l'aula studio (stanza T.08).

ACCESSIBILITA' DEGLI EDIFICI
Tutti gli edifici dell'Università di Verona risultano accessibili ai soggetti con disabilità, nel rispetto della normativa vigente. Eventuali interventi migliorativi vengono discussi su segnalazione.
  

Servizi gestiti da Inclusione e Accessibilità

Responsabile
Vittorio Corradini
Sede
Via San Francesco, 22 - Verona
Telefono
+39 045 802 8786 - 8593 - 8654 - 8038
E-mail
inclusione@ateneo.univr.it
E-mail
inclusione.accessibilita@ateneo.univr.it

Orario

Front office: dal lunedì al venerdì ore 9.00-14.00
Aula studio: al momento dati i vincoli e le limitazioni derivanti dall'emergenza sanitaria in atto, l'accesso all'aula studio è possibile solo ed esclusivamente su prenotazione da effettuarsi con almeno 3 giorni di anticipo allo 0458028593.  Tale opportunità è vincolata al rispetto delle posizioni disponibili identificate a garanzia del distanziamento e all'utilizzo della mascherina.
 

Persone dell'Unità Operativa

Renata Castellani
Renata Castellani
Incarico di funzione specialistica per l’organizzazione delle iniziative rivolte a studenti disabili e fasce deboli
0458028786

Documenti

Richiesta Adattamento Prove Esami
Esoneri/riduzione dei contributi universitari per studenti con disabilità
Modulo per la richiesta della priorità di accesso all'aula
Modulo per la richiesta di prolungamento della disponibilità della registrazione delle lezioni