Area Pianificazione e Controllo Direzionale

L’Area collabora con il vertice politico e il management dell’università nelle scelte decisionali di carattere strategico e supporta le attività di valutazione della qualità dell’ateneo, nonchè coordina le indagini di efficienza e di customer satisfaction.

L’unità operativa Controllo di Gestione e Reporting Direzionale si avvale del Data Warehouse di Ateneo per elaborare indicatori utili per la ripartizione delle risorse e per il monitoraggio delle performance in tema di didattica, ricerca e servizi. Cura l’implementazione di cruscotti aziendali e predispone reportistica on demand e standard relativamente a studenti, didattica, ricerca, contabilità, personale ed amministrazione.

Il servizio di reporting è riservato all'utenza accreditata accessibile tramite il seguente link:

Coordina ed elabora dati riguardanti le rilevazioni in materia di Contribuzione Studentesca, Diritto allo Studio, personale e Censimento delle istituzioni. Gestisce e aggiorna i dati che confluiscono nella banca dati Anagrafe Nazionale Studenti – ANS. Coordina il processo di programmazione triennale (Legge 43/2005) e le attività di gestione e rendicontazione del finanziamento MIUR dei dipartimenti di eccellenza (Legge 232/2016). Supporta la Direzione Generale nella redazione di documenti quali il Piano Integrato della Performance della struttura gestionale, la Relazione della Performance, il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance.
Cura la partecipazione dell’Ateneo ai principali Ranking mondiali e nazionali, fornendo utili indicazioni per il posizionamento di Verona nel contesto del sistema universitario.
Presidia e segue tutte le iniziative ed attività sulle tematiche di performance e Good Practice.

L’attività di Assicurazione della Qualità, supportata dall’Unità Operativa Valutazione e Qualità, nasce con l’introduzione negli atenei dei concetti di valutazione della qualità dei processi con i quali le università esplicano la propria attività didattica di ricerca e servizi. In particolare il servizio si occupa di supportare gli organi dell’Università nelle attività di monitoraggio interno delle attività didattiche, di ricerca e di performance organizzativa, nonché delle attività connesse al controllo dell’assolvimento degli obblighi di trasparenza.
Il servizio supporta lo sviluppo del sistema di ateneo per l’assicurazione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione coadiuvando il Presidio della Qualità di ateneo e collaborando con tutte le direzioni e aree dell’Ateneo. Fornisce, inoltre, ausilio operativo in occasione degli audit dell’ANVUR.

Stefano Fedeli
Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona

Aree della Direzione

Documenti di programmazione integrata di Ateneo