Rilascio certificazioni - Scienze e Ingegneria

Dal 9 novembre 2018 è possibile richiedere il rilascio del Certificato di Laurea con esami in lingua inglese. Il certificato può essere utilizzato all'estero o presso soggetti privati italiani (alle amministrazioni pubbliche e ai gestori di pubblici servizi, in base a quanto disposto dall'art. 15 della legge 183/2011, si possono presentare solo autocertificazioni). Per le autocertificazioni fare riferimento a queste linee guida.

Il rilascio del certificato di laurea in lingua inglese non è garantito per i laureandi ante DD.MM. 509/99 e DD.MM. 270/04.

Attenzione: è necessario inviare un modulo per ogni corso di studio per il quale si stanno chiedendo i certificati corredato 1 marca da bollo 16 euro. Esempio:

• Si richiede il certificato di laurea triennale con esami e certificato di iscrizione alla laurea triennale: basta un solo modulo di richiesta, corredato da una marca da bollo.
  • Si richiede il certificato di laurea triennale con esami e certificato di iscrizione alla laurea magistrale con esami: servono due moduli di richiesta e pertanto due marche da bollo (corsi di studio differenti).

La richiesta di certificati in uso bollo potrà essere presentata scegliendo una delle due modalità sotto riportate:

1. CARRIERA ATTIVA:
    1. inviare una mail dal proprio account di posta istituzionale a carriere.scienze@ateneo.univr.it inserendo nell'oggetto il nome del corso di laurea/laurea magistrale interessato, la matricola, la dicitura "richiesta rilascio certificato" e allegando l'apposito modulo di richiesta compilato (uno per ogni corso di studio per il quale si fa richiesta). In risposta alla mail ricevuta, la segreteria provvederà a creare in ESSE3 la marca da bollo virtuale pari a €16, da pagare tramite il sistema di pagamento PAGO PA.
    2. la Segreteria rilascerà il certificato (.pdf) con la seguente annotazione: "il presente certificato ha validità solo se apposta la marca da bollo del valore vigente", in seguito spetterà al richiedente apporre la seconda marca da bollo da 16€ sul certificato ricevuto.*
  2. CARRIERA NON ATTIVA: inviando l'apposito modulo (corredato di marca da bollo*) e copia di un documento di identità (fronte/retro) sia per posta elettronica (se ancora attivo, va bene anche l'indirizzo di posta istituzionale), sia per posta ordinaria ai seguenti indirizzi:
    1. posta elettronica a carriere.scienze@ateneo.univr.it, inserendo nell'oggetto il nome del corso di laurea/laurea magistrale interessato, la dicitura "richiesta rilascio certificato".
    2. posta ordinaria a:
      Università degli Studi di Verona
      Ufficio Protocollo
      Via dell'Artigliere, 8
      37129 Verona

All'attenzione della Segreteria Studenti Scienze e Ingegneria.
      Quando alla Segreteria sarà arrivato l'avviso da parte del protocollo, verrà rilasciato il certificato (.pdf) con la seguente annotazione: "il presente certificato ha validità solo se apposta la marca da bollo del valore vigente", in seguito spetterà al richiedente apporre la seconda marca da bollo da 16€ sul certificato ricevuto.*

* se esente, la marca da bollo non è da apporre né sul modulo di richiesta, né sul certificato.

carriere.scienze@ateneo.univr.it
Front-Office Studenti: +39 045 8027989 | Orario: 10:00 - 13:00