Rilascio certificati - Formazione, Filosofia e Servizio sociale

Servizi

Procedura di rilascio e ritiro dei certificati

I certificati sono rilasciati in italiano o in inglese, per l’Italia o per uso estero, in bollo o esenti bollo.

Per la richiesta di un certificato l’interessato/a deve osservare la seguente procedura:

  1. scaricare e compilare il modulo di richiesta indicando quantità e tipologia del certificato, il rilascio in carta libera o legale, la destinazione per l’Italia o per l’estero, la redazione in lingua italiana o inglese;
  2. farlo pervenire all’U.O. Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane attraverso le seguenti modalità:
    • consegnandolo presso il Front Office (su appuntamento da prenotare tramite il link https://logistica.univr.it/portalePlanning/UNIVR-sportelli/UNIVR-sportelli/index.php) personalmente o tramite terza persona munita di un proprio documento di identità, di delega in carta libera rilasciata e sottoscritta dall’interessato/a e di copia fronte/retro del documento di identità di quest’ultimo/a. Se il certificato è rilasciato in bollo, il/la richiedente (o il suo delegato) dovrà portare con sé anche le marche da bollo del valore vigente necessarie (una per la domanda e una per ogni certificato richiesto);
    • tramite il proprio indirizzo personale di Posta Elettronica Certificata (PEC) o di posta elettronica all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.univr.it allegando copia fronte/retro del proprio documento di identità. Se il certificato è rilasciato in bollo, l’assolvimento delle imposte di bollo necessarie (per la domanda e per ogni certificato richiesto, o solo per la domanda nel caso il/i certificato/i venga/no ritirato/i al Front Office) avverrà virtualmente tramite PagoPA. I relativi bollettini verranno caricati sul portale ESSE3 cui l’interessato/a potrà accedere con le personali credenziali GIA o con lo SPID;
    • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a Università degli Studi di Verona – Ufficio Protocollo – C.A. U.O. Segreteria corsi di studio Scienze Umane - Via dell’Artigliere n. 8 – 37129 Verona, allegando copia fronte/retro del proprio documento di identità. Se il certificato è rilasciato in bollo, l’assolvimento delle imposte di bollo necessarie (per la domanda e per ogni certificato richiesto, o solo per la domanda nel caso il/i certificato/i venga/no ritirato/i al Front Office) potrà avvenire virtualmente tramite PagoPA. I relativi bollettini verranno caricati sul portale ESSE3 cui l’interessato/a potrà accedere con le personali credenziali GIA o con lo SPID. In alternativa, è possibile apporre sul modulo di richiesta la marca da bollo del valore vigente e assolvere virtualmente le imposte di bollo dei certificati richiesti.
    • per gli studenti iscritti tramite Service Desk. Se il certificato è rilasciato in bollo, l’assolvimento delle imposte di bollo necessarie (per la domanda e per ogni certificato richiesto, o solo per la domanda nel caso il/i certificato/i venga/no ritirato/i al Front Office) avverrà virtualmente tramite PagoPA. I relativi bollettini verranno caricati sul portale ESSE3 cui lo/la studente/ssa potrà accedere con le personali credenziali GIA o con lo SPID.
Nel caso in cui l’utente intenda assolvere virtualmente l’imposta di bollo, dovrà espressamente indicarlo nella richiesta, specificando se sul portale Esse3 dovrà essere emesso il bollettino relativo solo alla domanda o anche ad ogni certificato richiesto.

Per il ritiro del certificato l’interessato può:

  • presentarsi presso il Front Office dell’U.O. Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane (su appuntamento, da prenotare tramite il link https://logistica.univr.it/portalePlanning/UNIVR-sportelli/UNIVR-sportelli/index.php) personalmente o tramite terza persona munita di un proprio documento di identità, di delega in carta libera rilasciata e sottoscritta dall’interessato e di copia fronte/retro del documento di identità di quest’ultimo;
  • richiederne l’invio al proprio indirizzo di posta elettronica indicandolo sul modulo di richiesta;
  • richiederne l’invio tramite il servizio postale con costo a proprio carico.
I certificati per l’estero devono essere rilasciati in originale.

Certificati esenti da imposta di bollo

I certificati devono essere rilasciati in bollo. Solo nei casi di esenzione espressamente previsti dalla normativa vigente (D.P.R. n. 642/1972 e altre specifiche disposizioni di legge) è possibile rilasciare certificati esenti da imposta di bollo (in carta libera). In tal caso, l’imposta non è dovuta nemmeno per la richiesta.

L’utente che intenda fruire dell’esenzione ha l’onere di dichiarare nel modulo di richiesta l’uso a cui è destinato il certificato e il riferimento normativo dell’esenzione. A tal fine, può consultare la tabella delle principali esenzioni dall’imposta di bollo allegata al modulo stesso.

Dichiarazioni sostitutive di certificazione (o autocertificazioni)

Dal 1° gennaio 2012 gli organi della pubblica amministrazione e i privati gestori di pubblici servizi non possono né richiedere né accettare certificati (art. 15, legge n. 183/2011). Pertanto, chi intenda attestare, a un ente pubblico o a un privato gestore di pubblici servizi, atti o fatti relativi alla propria carriera universitaria deve necessariamente presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 del D.P.R. n. 445/2000) che sostituisce il certificato a tutti gli effetti di legge.

Dal portale ESSE3 è possibile stampare le dichiarazioni sostitutive consultando la Guida alle autocertificazioni su Esse3.

Documenti

Richiesta certificato - Formazione, Filosofia e Servizio sociale