Erasmus+ e altre esperienze all’estero - Formazione, Filosofia e Servizio sociale

Opportunità di studio e lavoro all'estero

Alla/lo studentessa/studente che desideri trascorrere un periodo di studio all’estero grazie ai finanziamenti offerti dall’Università di Verona, vengono proposte le seguenti esperienze:

• Erasmus + per studio, mobilità intraeuropea per crediti formativi
  • Erasmus + per tirocinio formativo, mobilità intraeuropea per crediti di stage/tirocinio
  • Worldwide Study, mobilità extraeuropea per crediti formativi
  • Short Term Mobility, mobilità brevi (3-30 giorni) in tutti i Paesi del mondo
  • UniVerona Cooperazione, mobilità extraeuropea verso destinazioni a risorse limitate in Africa, India, America latina e Albania
  • Summer schools all’estero e in Italia

Nella sezione dedicata è possibile consultare la mappa e gli elenchi dei programmi di Mobilità, suddivisi per area.

Prima della partenza

Per la procedura di avvio dell’esperienza di mobilità internazionale, si invitano le/gli studentesse/studenti a leggere attentamente la pagina Erasmus e altre esperienze all’estero.

In particolare, nella sezione Documenti, prima della compilazione del Learning Agreement (LA) si raccomanda di prendere visione del Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, della Guida per lo studente Erasmus + in partenza e del documento Linee guida Esse3 per la mobilità Erasmus.

Rientro in Italia e riconoscimento dei CFU conseguiti

Quando la/lo studentessa/studente rientra dalla mobilità, è tenuta/o a:

1. inviare tramite Service Desk tutta la documentazione richiesta all’U.O. Mobilità Internazionale che effettuerà un controllo sulla stessa;
  2. inviare all'indirizzo erasmus.formazione@ateneo.univr.it i seguenti documenti: Transcript of Records, Learning definitivo (Change), Attestato di soggiorno per l'omologazione degli esami sostenuti durante la mobilità.