Iscrizione ai corsi singoli

Servizi

COSA SONO I CORSI SINGOLI 

Coloro che sono in possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero (soggetto a valutazione di idoneità) che non siano iscritti ad alcun corso di studio universitario del nostro Ateneo, possono essere ammessi a seguire per un anno accademico singoli insegnamenti svolti nell'ambito dei corsi di laurea e laurea magistrale attivati presso l’Ateneo e a sostenere i relativi esami di profitto, ricevendone regolare attestazione, comprensiva dell’indicazione dei CFU conseguiti.
È possibile iscriversi, salvo diversamente stabilito nei regolamenti dei corsi di studio o dai Collegi didattici, per un massimo di 30 CFU per anno accademico a singoli insegnamenti impartiti in uno o più corsi di studio dell’Ateneo, nell'ambito degli insegnamenti annualmente approvati dai Collegi didattici, pubblicati nell'Elenco degli insegnamenti approvati (nella sezione DOCUMENTI in fondo alla pagina). Ma fino alla pubblicazione di tale elenco definitivo, se all'interno dello stesso non è presente il corso di laurea di proprio interesse si può inviare il modulo di iscrizione compilato via mail, prima di effettuare il pagamento, per avere conferma della validità degli insegnamenti scelti.
Non è possibile iscriversi a singoli insegnamenti dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Scienze della Formazione Primaria e di tutti i corsi delle professioni sanitarie. Sono inoltre soggette a limitazioni le iscrizioni ad insegnamenti dei corsi di studio dell'area Scienze motorie e di Scienze e Ingegneria (e del cdl magistrale in Data science): prima di procedere all'iscrizione, per queste aree, è necessario inviare una email a corsisingoli@ateneo.univr.it per verificare la disponibilità di posti.
Per informazioni specifiche legate alla didattica è possibile rivolgersi al Servizio Didattica e Studenti del Corso di laurea o laurea magistrale che eroga l'insegnamento prescelto.

Le studentesse e gli studenti con disabilità o invalidità possono fruire, su richiesta, degli esoneri/riduzioni indicati nel Regolamento in materia di contribuzione studentesca vigente.

La richiesta con la documentazione relativa alla disabilità va presentata, preferibilmente prima del pagamento della rata, all’U.O. “Inclusione e accessibilità” (inclusione@ateneo.univr.it), con le modalità indicate dal suddetto Regolamento e al seguente link:
https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/inclusione-e-accessibilita-supporto-a-studenti-con-disabilita-e-dsa/agevolazioni-economiche.
 

A CHI SERVONO

Corsi singoli finalizzati all'insegnamento
Le laureate e i laureati che aspirano all’insegnamento possono completare il loro piano di studi con esami universitari sostenuti successivamente al conseguimento del titolo, se necessitano di integrare i requisiti per l’accesso a specifiche classi di concorso. Per conoscere i settori scientifico disciplinari da acquisire a tal fine è necessario consultare le relative tabelle pubblicate nel sito web del Ministero dell'Istruzione. Per approfondimenti si consiglia di rivolgersi all'Ufficio scolastico regionale di riferimento.
È inoltre possibile frequentare singoli insegnamenti ai fini dell’integrazione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, previsti come requisito di partecipazione al concorso nazionale per l’insegnamento ai sensi del D.M. 10 agosto 2017, n. 616. In questo caso, prima di procedere con l'iscrizione, è necessario verificare l'elenco degli insegnamenti automaticamente riconoscibili ai fini dei 24 CFU e, per maggiori informazioni, contattare l'Ufficio Formazione Insegnanti. Successivamente sarà possibile consultare l'elenco degli insegnamenti approvati come corsi singoli per il 2021 e cercare quelli di proprio interesse.

Corsi singoli finalizzati all'aggiornamento professionale o alla partecipazione a concorsi
Per la finalità di aggiornamento professionale o per la partecipazione ai concorsi, le laureate e i laureati degli ordinamenti D.M. 509/99 e D.M. 270/04 e magistrali possono integrare il loro specifico piano di studi con esami universitari sostenuti successivamente al conseguimento della Laurea o della Laurea magistrale.
 
Corsi singoli per l’abbreviazione di carriera
Coloro che non hanno superato un test di ammissione o non si sono iscritti in tempo ad un corso di studi possono scegliere di sostenere uno o più esami previsti dal corso di studi, al fine di richiederne il riconoscimento in occasione di una successiva iscrizione.
Attenzione: tale opzione è sempre possibile entro il limite di 30 CFU per anno accademico e solo per gli insegnamenti approvati dai Collegi didattici. Il riconoscimento dei crediti è in ogni caso soggetto ad apposita procedura di valutazione e alle norme che regolano l’insegnamento nell’ambito del corso di studi, con particolare riguardo ad eventuali propedeuticità, se richieste.
 
Corsi singoli per il raggiungimento dei requisiti curriculari richiesti per l'accesso alle lauree magistrali
Nel caso di corsi singoli indispensabili per il conseguimento dei requisiti curriculari per l’accesso ad una Laurea magistrale, le laureate e i laureati possono integrare il loro piano di studi con esami universitari sostenuti successivamente al conseguimento della Laurea, nel caso in cui non fossero riusciti a sostenere gli esami mancanti (da inserire nei cfu a scelta o Fuori piano) prima del conseguimento del titolo.
Si consiglia di consultare attentamente i settori scientifico disciplinari (ssd) previsti per l'iscrizione alla laurea magistrale di proprio interesse. Per ulteriori dettagli è possibile rivolgersi al Servizio Didattica e Studenti del Corso di laurea magistrale prescelto.

PROCEDURE PER L'ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI

Se si vogliono seguire insegnamenti di uno specifico corso di laurea è sufficiente selezionare nello stesso corso le schede Studiare, poi Insegnamenti e aprire quelli di proprio interesse, per controllare il programma o il Periodo nel quale si svolgeranno le lezioni. Quindi verificare nell'Elenco degli insegnamenti approvati per il 2021 quali possono essere accolti come corsi singoli.  A breve sarà pubblicato l'elenco definitivo aggiornato all'AA 2021/22, ancora in fase di completamento. ATTENZIONE: non è possibile iscriversi ad insegnamenti non inclusi in elenco, seppur erogati dall’Ateneo.

Dopo aver individuato gli insegnamenti di proprio interesse, prima di procedere all'iscrizione è preferibile controllare l’eventuale obbligo di frequenza, prerequisiti e ogni altro dettaglio utile, relativo alla didattica, oltre al Regolamento del corso di laurea dal quale provengono i corsi scelti.

Se non si conosce il corso di laurea in cui sono offerti gli insegnamenti è possibile anche utilizzare il motore di RICERCA INSEGNAMENTI, che consente poi di accedere alle schede di dettaglio di ciascuno di essi. Nel campo anno accademico selezionare quello relativo all'anno di immatricolazione, quindi compilare un solo campo per volta, in base alle proprie necessità: o il nome insegnamento o, dal pulsante  Ricerca avanzata, selezionando il SSD (settore scientifico disciplinare) al quale devono appartenere gli esami. Tali verifiche sono fondamentali poiché dopo l'iscrizione non sarà più possibile sostituire l'insegnamento richiesto.

PROCEDURE per STUDENTI EXTRA-UE

Gli Studenti Extra-Ue residenti all'estero presentano domanda di pre-iscrizione all’Ambasciata o Consolato di riferimento sul portale di UNIVERSITALY: https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep, indicando l’Università di Verona come destinazione e scegliendo Corsi singoli come Tipo di corso di studio.
Questa operazione vale come richiesta di pre-iscrizione e di rilascio del visto per studio e va effettuata entro il 30 novembre 2021, scadenza indicata dal Ministero dell'Università e Ricerca. Maggiori informazioni potranno essere reperite al seguente link: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.
Questi studenti dovranno presentare i seguenti documenti: dichiarazione di valore del diploma di scuola superiore attestante almeno 12 anni di scolarità, con relativa traduzione ufficiale in italiano, legalizzazione del titolo ed eventuale certificato del superamento della prova di idoneità accademica, se prevista in loco, e verificare presso l'uff. Corsi singoli 
dell’Ateneo di Verona l’idoneità del titolo di studio e degli insegnamenti scelti, inviando il modulo di iscrizione compilato all'indirizzo mail: corsisingoli@ateneo.univr.it, prima di effettuare il pagamento.

Gli studenti 
comunitari ed Extra-Ue regolarmente soggiornanti sono equiparati agli italiani, pertanto non presentano la preiscrizione sul portale di Universitaly, ma se in possesso di titolo (diploma di scuola superiore) estero, dovranno ugualmente richiedere presso l'Ambasciata d'Italia del Paese dove hanno conseguito il titolo, i seguenti documenti: dichiarazione di valore del diploma di scuola superiore attestante almeno 12 anni di scolarità (in alternativa possono richiedere l'attestato di comparabilità rilasciato dal centro ENIC-NARIC italiano CIMEA), con relativa traduzione ufficiale in italiano, legalizzazione del titolo ed eventuale certificato del superamento della prova di idoneità accademica, se prevista in loco.
Verificare, presso
 l'uff. Corsi singoli dell’Ateneo di Verona l’idoneità del titolo di studio e degli insegnamenti scelti (inviando il modulo di iscrizione compilato all'indirizzo mail: corsisingoli@ateneo.univr.it), prima di effettuare il pagamento.

ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI

Verificate le informazioni relative all’insegnamento prescelto (e all'idoneità dei titoli di studio per gli studenti stranieri), procedere all’iscrizione, osservando i seguenti passaggi:

1. Compila la domanda di iscrizione ai corsi singoli, che dovrà essere successivamente scansionata e inserita tra gli allegati nella procedura on line;
2. Compila in Esse3 la domanda di immatricolazione on line, utilizzando il sistema di autenticazione SPID, seguendo il percorso "  Menù > Segreteria > Immatricolazione > Immatricolazione (Standard) Corsi ad Accesso Libero > Scelta tipologia corso di studio: selezionare “Corso Singolo”.
E’ necessaria la compilazione di tutti i campi proposti dal sistema, inserendo come allegati la scansione di una fototessera, con le caratteristiche indicate nel documento “Istruzioni acquisizione foto” e il Modulo richiesta corsi singoli, con la scelta insegnamenti, già predisposto in precedenza (domanda di iscrizione ai corsi singoli AA 2021);
3. Procedi al pagamento del contributo di iscrizione tramite PagoPA 

  • Dall'A.A. 2021/22 le/gli studentesse/i iscritte/i ai corsi singoli con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3 comma 1, della Legge 104/1992, o con un’invalidità pari o superiore al 66%, sono esonerate/i totalmente dal contributo universitario.
  • Gli iscritti ai corsi singoli con riconoscimento invalidità compresa tra il 50% e il 65% versano un contributo pari al 50%.

In entrambi i casi la documentazione relativa alla disabilità va presentata all’U.O. “Inclusione e accessibilità” (inclusione@ateneo.univr.it), con le modalità indicate al seguente link:
https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/inclusione-e-accessibilita-supporto-a-studenti-con-disabilita-e-dsa/agevolazioni-economiche.

4. Attendi la email di conferma avvenuta immatricolazione, che potrebbe arrivare dopo alcuni giorni dal pagamento, visto l'elevato numero di iscrizioni e poiché gli uffici amministrativi devono effettuare i necessari controlli di regolarità, prima di poter perfezionare l’immatricolazione.

ATTENZIONE: l’iscrizione ai singoli insegnamenti ed il sostenimento del relativo esame avvengono per il numero complessivo di CFU già previsti per l’insegnamento (non si può indicare un n° inferiore di cfu). Non è possibile verbalizzare parti di esami, se un insegnamento è composto da più moduli.
Non è prevista l'iscrizione ad insegnamenti relativi ad anni accademici precedenti.

SCADENZE PRESENTAZIONE DOMANDA

È possibile iscriversi anche dopo l'inizio delle lezioni per gli insegnamenti presenti nell'Elenco degli insegnamenti approvati per il 2021/2022, ad eccezione di quelli che prevedono la frequenza obbligatoria. Per questi ultimi l’iscrizione deve avvenire in tempo utile per il rispetto della soglia minima di presenza prevista.
Per quelli relativi all'area di Scienze motorie, verificare le scadenze nell'elenco degli insegnamenti approvati.

L’immatricolazione ai corsi singoli ha durata di un anno solare e termina a fine febbraio dell'AA successivo a quello di immatricolazione.
Le date di inizio semestre variano a seconda del corso di studio. Consulta il Calendario didattico nella stessa pagina del corso che eroga l’insegnamento al quale intendi iscriverti.
 
COSTI

Il contributo annuale onnicomprensivo varia in base al totale dei CFU richiesti e dovrà essere versato al termine della procedura di preiscrizione:

fino a 12 CFU:           € 300,00;
da 13 fino a 24 CFU: € 400,00;
da 25 fino a 30 CFU: € 700,00.

E' inoltre dovuta l'imposta di bollo, pari a euro 16,00, che è assolta virtualmente, contestualmente al contributo di iscrizione e sarà contabilizzata nel sistema PagoPA.
Alle studentesse e agli studenti che rinunciano all'iscrizione ai singoli insegnamenti dopo l'inizio della relativa attività didattica non è dovuto il rimborso della quota di iscrizione versata.

ISCRIZIONE AGLI APPELLI

E' possibile sostenere l’esame solo al termine delle lezioni, indipendentemente dalla data di iscrizione, iscrivendosi agli appelli ufficiali tramite il sistema di gestione delle carriere Esse3 ed è possibile solo in seguito al perfezionamento dell'immatricolazione, con il pagamento della rata prevista.
Gli appelli compaiono nel pannello di controlloSe non viene visualizzato alcun appello, è possibile effettuare una ricerca tramite la Bacheca Appelli d'esame.
ATTENZIONE: è possibile prenotare un appello solo se le iscrizioni sono aperte (per ognuno compare la data di apertura/chiusura prenotazioni). A prenotazione avvenuta viene visualizzato un messaggio di conferma.

Responsabile
Federica Gallo
Personale
Patrizia Isolani, Gioconda Zambetta
Servizio gestito da:
Unità operativa Immatricolazioni
Email
corsisingoli@ateneo.univr.it
Telefono
045 802 8485 - (da lunedì a venerdì ore 10.00-13.00) 045 802 8560 - (martedì e giovedì ore 14.00-16.00)

Orario

L'Ufficio eroga i servizi in modalità telematica. E' possibile contattare il personale via e-mail e per telefono. Eventuali appuntamenti per questioni che non possono essere gestite da remoto, devono essere concordati via email.

Documenti

Modalità di iscrizione ai Corsi singoli
Richiesta certificati

FAQ

FAQ - Corsi singoli