Formazione degli insegnanti

I corsi proposti dall’Ateneo di Verona sono i seguenti:

Percorso Formativo 24 cfu
Consente di acquisire uno dei requisiti di partecipazione ai concorsi nazionali di reclutamento del personale docente per scuole secondarie di primo e di secondo grado su posti comuni e di sostegno, ai sensi del D.Lgs 13 aprile 2017, n. 59 come modificato dalla legge n.145 del 30/12/2018 (commi dal 792 al 796). Il conseguimento dei 24 cfu è necessario anche per l'inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le supplenze.
Il Percorso è costituito da 4 insegnamenti negli ambiti disciplinari definiti dalla normativa: Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche. I settori scientifico disciplinari, gli obiettivi formativi, le modalità organizzative e i parametri di definizione dei costi sono stati stabiliti dal D.M. 10 agosto 2017, n. 616.
Per informazioni relative alle normative, al possesso dei 24 CFU, all’elenco degli insegnamenti automaticamente riconoscibili dell’Ateneo di Verona ed alle eventuali aperture di finestre di riconoscimento consultare le sezioni Documenti e Avvisi
Finestre di riconoscimento 24 cfu:
sono attivate periodicamente dal Servizio Formazione Insegnanti con specifica comunicazione nella sezione Avvisi contenente i criteri di riconoscimento e le modalità di presentazione della domanda.

Corsi per le attività di sostegno
Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
I corsi sono banditi dall'Ateneo solo ed esclusivamente dopo l'emanazione del Decreto Ministeriale di attivazione correlato.

SERVIZIO DI APPUNTAMENTI IN PRESENZA:

Lunedì dalle ore 14 alle 16 presso lo sportello 9 del Chiostro San Francesco. Prenotazione tramite il seguente link: Prenotazione in presenza (SOSPESO NEI MESI DI MAGGIO E GIUGNO)

SERVIZIO DI APPUNTAMENTI IN MODALITA' TELEMATICA:
Si informa che il servizio di Front-Office verrà erogato tramite software Zoom esclusivamente su appuntamento.

Per richiedere un appuntamento zoom inviare una mail a formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it specificando le proprie esigenze

Per il ritiro delle pergamene del corso per "Educatore Socio-Pedagogico" contattare l'Ufficio Diplomi: Servizio Pergamene
Per richiedere i certificati, esigibili solo nei casi consentiti, consultare: Certificati e Autocertificazioni

dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì.
Se durante l'orario indicato si attiva la segreteria telefonica significa che le linee sono occupate. Si consiglia di riprovare

SPORTELLO FRONT OFFICE IN PRESENZA SU PRENOTAZIONE: Lunedì dalle 14 alle 16  Prenotazione al seguente link: Link di prenotazione (SOSPESO NEI MESI DI MAGGIO E GIUGNO)

Gli appuntamenti prenotati si terranno presso il Chiostro San Francesco sportello numero 9 Formazione Insegnanti

SPORTELLO VIRTUALE ZOOM SU PRENOTAZIONE