Formazione degli insegnanti

Servizi

Nuovi percorsi abilitanti di formazione iniziale docenti 30 e 60 CFU

14/02/2024 : L'Ateneo è stato accreditato dal Ministero per tutte le classi di insegnamento proposte. Il processo di avvio dei Percorsi avrà seguito non appena gli atenei riceveranno i decreti ministeriali attuativi con le modalità di accesso. Si raccomanda di tenere sotto controllo anche la sezione Avvisi dedicata

Il DL n. 36 del 30/04/2022 convertito in Legge (art. 44, L. 79 del 29/6/2022) istituisce il nuovo percorso abilitante di formazione iniziale del personale docente della scuola secondaria.

Percorsi attivabili nell'Anno Accademico 23/24

Percorso 60 CFU riservato a coloro che sono in possesso dei titoli di studio di cui all’art. 5, commi 1 e 2, del D.Lgs. del 13 aprile 2017 n. 59 e a coloro che sono iscritti ai corsi di laurea magistrale (se laurea magistrale a ciclo unico, purché abbiano conseguito 180 CFU). Ai sensi dell’art. 2-ter del D.Lgs. sopra citato, coloro che sono iscritti ai corsi di laurea magistrale possono accedere alla prova finale solo a seguito del conseguimento del titolo.

Percorso 30 CFU riservato a coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e a coloro che hanno vinto la procedura straordinaria bis (art. 2-ter, comma 4-bis, D.lgs 59/2017).

Percorso 30 CFU – primo periodo riservato a coloro che sono in possesso dei titoli coerenti con la relativa classe di concorso (laurea magistrale e coerenza con la classe di insegnamento) e intendono partecipare ai concorsi straordinari previsti entro il 31 dicembre 2024.

Si consiglia a tutti gli interessati di verificare la coerenza del proprio titolo di laurea magistrale con le classi di concorso secondo la normativa vigente (D.P.R. 19 del 2016 e DM 259 del 2017)

ATTENZIONE: Sulla base della nota MUR n. 21328 del 6 novembre 2023, presso l'Ateneo di Verona non è prevista l’attivazione dei percorsi da 30 CFU (ai sensi dell’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023) riservati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché a coloro che sono in possesso della specializzazione sul Sostegno.

L'Ateneo di Verona non attiverà per l'anno accademico 2023/2024 nemmeno il percorso da 36 cfu dell'allegato 5 del DPCM del 4 agosto 2023

 L' Ateneo di Verona ha intenzione di attivare i percorsi di formazione iniziale insegnanti per le seguenti classi di insegnamento:

  • Area Lettere, Arti e Comunicazione: classi A01 - A11 - A12 - A13 - A22 - A54
  • Area Formazione, Filosofia e Servizio Sociale: classi A18 - A19
  • Area Lingue e Letterature Straniere: classi AA24 (francese) - AB24 (inglese) - AC24 (spagnolo) - AD24 (tedesco) - AE24 (russo)
  • Area Scienze Motorie: classi A48 e A49
  • Area Scienze e Ingegneria: classi A26 - A27 - A28 - A41 - A47 - A50
  • Area Economica e Giuridica: classi A45 e A46
  • Area Medicina e Chirurgia: classi A31 e A15

I percorsi saranno ad accesso limitato. Tutte le informazioni saranno pubblicate nella sezione Avvisi di questa pagina web

Per manifestare interesse, restare aggiornato e ricevere informazioni sui Percorsi di formazione iniziale dell'Università di Verona, registrati qui: https://forms.office.com/e/JS1k4aNHp5

 

Percorso Formativo 24 cfu

nelle more della legge 29 giugno 2022 n. 79 i Percorsi formativi per il conseguimento dei 24 CFU non sono più attivati.

Corsi per le attività di sostegno

Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
I corsi sono banditi dall'Ateneo solo ed esclusivamente dopo l'emanazione del Decreto Ministeriale di attivazione correlato.

Percorso di formazione 5 cfu

In coordinamento con gli atenei di Padova e Venezia, e' attivato il Percorso di Formazione 5CFU (PF 5CFU) rivolto a coloro che si sono utilmente collocate/i nelle graduatorie di merito regionali a seguito della procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di I e II grado su posto comune, ai sensi dell’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021 n. 73, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, convertito con modificazione dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

Dopo l'edizione 2023/2024, che si concluderà nel mese di gennaio 2024, l'ateneo di Verona non ha previsto ulteriori attivazioni del percorso di formazione 5 CFU.

Certificati e pergamene: modalità ritiro

Per il ritiro delle pergamene del corso per "Educatore Socio-Pedagogico" contattare l'Ufficio Diplomi: Servizio Pergamene
Per richiedere i certificati, esigibili solo nei casi consentiti, consultare: Certificati e Autocertificazioni

Per eventuali chiarimenti relativi ai requisiti per la classe di concorso, l’ente competente è l’Ufficio Reclutamento Personale Docente presente in ogni Ufficio Scolastico Provinciale.
Ufficio Reclutamento Personale Docente di Verona: http://www.istruzioneverona.it/?page_id=9 

N.B. Il Servizio formazione insegnanti riguardo alle classi di concorso offre solo un supporto orientativo per informazioni di base sui piani di studio che, in ogni caso, dovranno essere posti dai diretti interessati al vaglio degli Uffici Scolastici Provinciali, essendo questi ultimi i soli ad effettuare i controlli tassativi dei requisiti in sede di immissione in ruolo e in graduatoria.

Per gli avvisi relativi ai corsi sostegno consultare la sezione Servizi dedicata e le pagine Corsi per le attività di sostegno didattico

Responsabile
Federico Guarelli
Personale
Cecilia Cambiaso, Matteo Jacobellis, Giovanni Maselli, Alberto Radici, Lucia Riggio, Andrea Spadi
Servizio gestito da:
Teaching and Learning Center - TaLC
Email
formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it
Telefono
045 8028576

Orario

dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì.
Se durante l'orario indicato si attiva la segreteria telefonica significa che le linee sono occupate. Si consiglia di riprovare

  • SPORTELLO FRONT OFFICE IN PRESENZA SU PRENOTAZIONE: inviare mail a formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it per fissare l'appuntamento
  • SPORTELLO VIRTUALE ZOOM SU PRENOTAZIONE: Per richiedere un appuntamento zoom inviare una mail a formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it specificando le proprie esigenze

Servizi

Corsi di specializzazione per il sostegno
Percorsi di formazione iniziale docenti 30 e 60 cfu
Percorsi e riconoscimenti 24 cfu
Percorso di Formazione 5 CFU

Documenti

Riferimenti normativi - Formazione Iniziale degli Insegnanti
Carta dei servizi
Documenti utili (attestazione presenza lezione ed esame)

FAQ

FAQ - Come diventare Insegnante
FAQ - Percorso formativo per il SOSTEGNO