Formazione degli insegnanti

L’Università degli Studi di Verona è ente accreditato dal MIUR per l'erogazione di corsi di formazione nonché aggiornamento e qualificazione delle competenze per insegnanti. Per la partecipazione ad un qualunque corso offerto dall'Ateneo è pertanto possibile utilizzare la Carta del docente

I corsi proposti dall’Ateneo di Verona sono i seguenti:

Corso Intensivo educatore socio-pedagogico
Ai sensi del comma 597 della L. 205/2017, il corso di formazione prevede l’attribuzione di complessivi 60 CFU per l'acquisizione (entro il 2020) della qualifica di educatore professionale Socio-Pedagogico, necessaria agli operatori in servizio che non possiedono la laurea nella classe L-19 (Scienze dell’educazione) o equipollente.

Percorso formativo 24 CFU
Consente di acquisire uno dei requisiti di partecipazione al concorso nazionale per l’accesso al “percorso annuale di formazione iniziale e prova” su posti comuni e di sostegno, ai sensi del D.Lgs 13 aprile 2017, n. 59 come modificato dalla legge n.145 del 30/12/2018 (commi dal 792 al 796).
Il Percorso è costituito da 7 insegnamenti nei 4 ambiti disciplinari definiti dalla normativa: Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche. I settori scientifico disciplinari, gli obiettivi formativi, le modalità organizzative e gli eventuali costi sono stati stabiliti dal D.M. 10 agosto 2017, n. 616.
Per le informazioni relative alle normative, al pregresso dei 24 CFU, all’elenco degli insegnamenti automaticamente riconoscibili dell’Ateneo di Verona, nonché alle eventuali aperture di finestre di riconoscimento consultare la sezione Documenti.

Corsi per le attività di sostegno
Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Sara Ceccherini, Matteo Jacobellis, Moira Scarsi, Andrea Spadi, Oryna Yegorova
Servizio gestito da:
Unità operativa Master e corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale
formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it
045 8028576 (gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12).

Orario

Si riceve solo SU APPUNTAMENTO. Per fissare un appuntamento si prega di inviare una email o contattarci durante l'orario di ricevimento telefonico.

Riferimenti normativi - Formazione Iniziale degli Insegnanti
Documenti utili (attestazione presenza lezione/esame e rinuncia)
Riconoscimenti 24 CFU nelle materie antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
Percorso Formativo 24 CFU (PF 24CFU) a.a. 2017/2018