Formazione degli insegnanti

Per informazioni e chiarimenti sul bando TFA Sostegno VI ciclo è necessario contattare esclusivamente l'ufficio Formazione Insegnanti tramite i riferimenti presenti a destra.
Si raccomanda di tenere sotto controllo anche le sezioni web relative all'offerta formativa dei corsi sostegno reperibili al seguente link:
Corsi sostegno
Nel corso sostegno prescelto consultare e controllare con regolarità le sezioni del menù di sinistra: "Come Iscriversi" e "Bacheca Avvisi"

L’Università degli Studi di Verona è ente accreditato dal MIUR per l'erogazione di corsi di formazione, aggiornamento e qualificazione delle competenze per insegnanti. Per la partecipazione ad un qualunque corso offerto dall'Ateneo è pertanto possibile utilizzare la Carta del docente

I corsi proposti dall’Ateneo di Verona sono i seguenti:

Percorso Formativo 24 cfu
Consente di acquisire uno dei requisiti di partecipazione ai concorsi nazionali di reclutamento del personale docente per scuole secondarie di primo e di secondo grado su posti comuni e di sostegno, ai sensi del D.Lgs 13 aprile 2017, n. 59 come modificato dalla legge n.145 del 30/12/2018 (commi dal 792 al 796).
Il conseguimento dei 24 cfu è necessario anche per l'inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le supplenze.
Il Percorso è costituito da 4 insegnamenti negli ambiti disciplinari definiti dalla normativa: Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche. I settori scientifico disciplinari, gli obiettivi formativi, le modalità organizzative e i parametri di definizione dei costi sono stati stabiliti dal D.M. 10 agosto 2017, n. 616.
Per informazioni relative alle normative, al possesso dei 24 CFU, all’elenco degli insegnamenti automaticamente riconoscibili dell’Ateneo di Verona ed alle eventuali aperture di finestre di riconoscimento consultare le sezioni Documenti e Avvisi

Finestre di riconoscimento 24 cfu:
sono attivate periodicamente dal Servizio Formazione Insegnanti con specifica comunicazione nella sezione Avvisi contenente i criteri di riconoscimento e le modalità di presentazione della domanda.

Corsi per le attività di sostegno
Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
I corsi sono banditi dall'Ateneo solo ed esclusivamente dopo l'emanazione del Decreto Ministeriale di attivazione correlato.

SERVIZIO DI APPUNTAMENTI IN MODALITA' TELEMATICA:
Si informa che il servizio di Front-Office verrà erogato tramite software Zoom esclusivamente su appuntamento nei giorni e orari indicati nel seguente link:

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO CON ZOOM
Il Servizio Zoom di prenotazione automatica è momentaneamente sospeso. Per richiedere un appuntamento zoom inviare una mail a formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it specificando le proprie esigenze

Per il ritiro delle pergamene del corso per "Educatore Socio-Pedagogico" contattare l'Ufficio Diplomi: Servizio Pergamene

Per richiedere i certificati, esigibili solo nei casi consentiti, consultare: Certificati e Autocertificazioni

Servizio telefonico: dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì.

Il servizio in presenza è sospeso. Gli uffici sono contattabili via email, telefonicamente o con prenotazione appuntamento telematico Zoom . Se durante l'orario indicato si attiva la segreteria telefonica significa che le linee sono occupate. Si consiglia di riprovare

Pubblicazione 02/09/2021 | Scadenza 25/11/2022
Pubblicazione 17/08/2021 | Scadenza 31/12/2021
Pubblicazione 21/09/2021 | Scadenza 15/11/2021