Formazione degli insegnanti

L’Università degli Studi di Verona è ente accreditato dal MIUR per l'erogazione di corsi di formazione nonché aggiornamento e qualificazione delle competenze per insegnanti. Per la partecipazione ad un qualunque corso offerto dall'Ateneo è pertanto possibile utilizzare la Carta del docente

I corsi proposti dall’Ateneo di Verona sono i seguenti:

Percorso Formativo 24 cfu
Consente di acquisire uno dei requisiti di partecipazione al concorso nazionale per l’accesso al “percorso annuale di formazione iniziale e prova” su posti comuni e di sostegno, ai sensi del D.Lgs 13 aprile 2017, n. 59 come modificato dalla legge n.145 del 30/12/2018 (commi dal 792 al 796).
Il Percorso è costituito da 4 insegnamenti negli ambiti disciplinari definiti dalla normativa: Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche. I settori scientifico disciplinari, gli obiettivi formativi, le modalità organizzative e gli eventuali costi sono stati stabiliti dal D.M. 10 agosto 2017, n. 616.
Per le informazioni relative alle normative, al pregresso dei 24 CFU, all’elenco degli insegnamenti automaticamente riconoscibili dell’Ateneo di Verona, nonché alle eventuali aperture di finestre di riconoscimento consultare la sezione Documenti.

Corsi per le attività di sostegno
Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

SERVIZIO DI APPUNTAMENTI IN MODALITA' TELEMATICA:
Si informa che il servizio di Front-Office verrà erogato tramite software Zoom esclusivamente su appuntamento nei giorni e orari indicati nel seguente link:

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO CON ZOOM

Per il ritiro delle pergamene del corso per "Educatore Socio-Pedagogico" contattare l'Ufficio Diplomi: Servizio Pergamene

Per richiedere i certificati, esigibili solo nei casi consentiti, consultare: Certificati e Autocertificazioni

Orario

Il servizio in presenza è sospeso. Gli uffici sono contattabili via email, telefonicamente o con prenotazione appuntamento telematico.Se durante l'orario indicato si attiva la segreteria telefonica, si consiglia di riprovare

Pubblicazione 19/02/2021 | Scadenza 25/11/2021

Riferimenti normativi - Formazione Iniziale degli Insegnanti
Carta dei servizi
Corsi Sostegno - Gravidanze, Congedi parentali, sospensioni
Corso intensivo di formazione alla qualifica di “Educatore Professionale Socio-Pedagogico" (60 CFU)