Formazione degli insegnanti

SI AVVISANO GLI UTENTI CHE IL 10 MAGGIO IL PERSONALE NON FARA' SERVIZIO TELEFONICO DALLE 10 ALLE 12 PER IMPEGNI ISTITUZIONALI

L’Università degli Studi di Verona è ente accreditato dal MIUR per l'erogazione di corsi di formazione nonché aggiornamento e qualificazione delle competenze per insegnanti. Per la partecipazione ad un qualunque corso offerto dall'Ateneo è pertanto possibile utilizzare la Carta del docente

I corsi proposti dall’Ateneo di Verona sono i seguenti:

Corso Intensivo educatore socio-pedagogico
Ai sensi del comma 597 della L. 205/2017, il corso di formazione prevede l’attribuzione di complessivi 60 CFU per l'acquisizione (entro il 2020) della qualifica di educatore professionale Socio-Pedagogico, necessaria agli operatori in servizio che non possiedono la laurea nella classe L-19 (Scienze dell’educazione) o equipollente.

Percorso formativo 24 CFU
Consente di acquisire uno dei requisiti di partecipazione al concorso nazionale per l’accesso al “percorso annuale di formazione iniziale e prova” su posti comuni e di sostegno, ai sensi del D.Lgs 13 aprile 2017, n. 59 come modificato dalla legge n.145 del 30/12/2018 (commi dal 792 al 796).
Il Percorso è costituito da 7 insegnamenti nei 4 ambiti disciplinari definiti dalla normativa: Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche.
I settori scientifico disciplinari, gli obiettivi formativi, le modalità organizzative e gli eventuali costi sono stati stabiliti dal D.M. 10 agosto 2017, n. 616.

Per le informazioni relative alle normative, al pregresso dei 24 CFU, all’elenco degli insegnamenti automaticamente riconoscibili dell’Ateneo di Verona, nonché alle eventuali aperture di finestre di riconoscimento consultare la sezione Documenti.

Corsi per le attività di sostegno
Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Per l’a.a. 2018-2019 il numero di posti disponibili per l’ammissione a ciascun Corso, determinato dal Decreto Ministeriale n. 118 del 21 febbraio 2019, è il seguente:
-Infanzia: 50
-Primaria: 125
-Secondaria di primo grado: 125
-Secondaria di secondo grado: 50.
I requisiti per l'ammissione e le date delle prove sono riportati dettagliatamente nel bando. Di seguito le principali date da segnare in agenda:

Corsi per le attività di sostegno: scadenza presentazione domande
La partecipazione al concorso è subordinata, pena l’esclusione, alla compilazione della domanda online disponibile su Esse3 fino alle ore 13:00 del 3 aprile 2019.

Prova selettiva
a. un test preliminare: costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne individua una soltanto. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
b. una prova scritta: della durata di massimo due ore, consiste in risposte brevi a domande relative a una o più delle tematiche previste all’art. 6, comma 2 del Bando di ammissione ai corsi.
c. una prova orale: consiste in un colloquio individuale che verterà sugli stessi contenuti del test preselettivo e della prova scritta e su aspetti motivazionali individuali.

Graduatorie
pubblicate a partire dal 5 giugno 2019 sulla pagina dei Corsi.

Sara Ceccherini, Matteo Jacobellis, Moira Scarsi, Andrea Spadi
Servizio gestito da:
Unità operativa Master e corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale
formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it
045 8028576 (gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12).

Orario

Si riceve solo SU APPUNTAMENTO. Per fissare un appuntamento si prega di inviare una email o contattarci durante l'orario di ricevimento telefonico.

Riferimenti normativi - Formazione Iniziale degli Insegnanti
Documenti utili (attestazione presenza lezione/esame e rinuncia)
Riconoscimenti 24 CFU nelle materie antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
Percorso Formativo 24 CFU (PF 24CFU) a.a. 2017/2018