Formazione degli insegnanti
Servizi- I nostri servizi
- Post Laurea
- Formazione degli insegnanti
Percorso Formativo 24 cfu
nelle more della legge 29 giugno 2022 n. 79 i Percorsi formativi per il conseguimento dei 24 CFU non sono più attivati.
Per ulteriori informazioni occorre attendere la pubblicazione dei decreti attuativi relativi alla riforma della formazione e del reclutamento dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Corsi per le attività di sostegno
Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
I corsi sono banditi dall'Ateneo solo ed esclusivamente dopo l'emanazione del Decreto Ministeriale di attivazione correlato.
Percorso di formazione 5 cfu
In coordinamento con gli atenei di Padova e Venezia, e' attivato il Percorso di Formazione 5CFU (PF 5CFU) rivolto a coloro che si sono utilmente collocate/i nelle graduatorie di merito regionali a seguito della procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di I e II grado su posto comune, ai sensi dell’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021 n. 73, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, convertito con modificazione dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.
Certificati e pergamene: modalità ritiro
Per il ritiro delle pergamene del corso per "Educatore Socio-Pedagogico" contattare l'Ufficio Diplomi: Servizio Pergamene
Per richiedere i certificati, esigibili solo nei casi consentiti, consultare: Certificati e Autocertificazioni
Per eventuali chiarimenti relativi ai requisiti per la classe di concorso, l’ente competente è l’Ufficio
Reclutamento Personale Docente presente in ogni Ufficio Scolastico Provinciale.
Ufficio Reclutamento Personale Docente di Verona: http://www.istruzioneverona.it/?page_id=9
N.B. il Servizio formazione insegnanti riguardo alle classi di concorso offre solo un supporto orientativo per
informazioni di base sui piani di studio che, in ogni caso, dovranno essere posti dai diretti interessati
al vaglio degli Uffici Scolastici Provinciali, essendo questi ultimi i soli ad effettuare i controlli tassativi dei
requisiti in sede di immissione in ruolo e in graduatoria.
- Personale
- Cecilia Cambiaso, Matteo Jacobellis, Alberto Radici, Andrea Spadi, Davide Tamellini, Oryna Yegorova
- Servizio gestito da:
- Unità operativa Post Laurea
- formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it
- Telefono
- 045 8028576
Orario
dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì.
Se durante l'orario indicato si attiva la segreteria telefonica significa che le linee sono occupate. Si consiglia di riprovare
SPORTELLO FRONT OFFICE IN PRESENZA SU PRENOTAZIONE: inviare mail a formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it per fissare l'appuntamento
SPORTELLO VIRTUALE ZOOM SU PRENOTAZIONE: Per richiedere un appuntamento zoom inviare una mail a formazioneinsegnanti@ateneo.univr.it specificando le proprie esigenze
Documenti
- Legge n. 145 del 30 dicembre 2018 (commi dal 792 al 796)
-
Legge finanziaria che ha modificato il D.Lgs n. 59 del 13 aprile 2017
- D.M. 616/2017 - DECRETO SULLE MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE E NELLE METODOLOGIE DIDATTICHE PREVISTE QUALI REQUISITI DI ACCESSO AL CONCORSO.
-
Testo del decreto 24 CFU
Allegato A - Obiettivi formativi relativi ai 24 CFU/CFA di cui all'art.2 comma 4
Allegato B e C - Contenuti e attività formative relative ai SSD dei quattro ambiti disciplinari
- D.Lgs. n. 59/2017 - RIORDINO, ADEGUAMENTO E SEMPLIFICAZIONE DEL SISTEMA DI FORMAZIONE INIZIALE E DI ACCESSO NEI RUOLI DI DOCENTE
-
Decreto attuativo della Legge "Buona Scuola": testo del decreto di riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione.
- D.M. n. 259/2017 - REVISIONE E AGGIORNAMENTO DELLA TIPOLOGIA DELLE CLASSI DI CONCORSO per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di I e II grado previste dal DPR 19/2016.
-
Testo del decreto di revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso
Tabella A - Nuove classi di concorso: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi
Allegato B - Scuola secondaria di primo grado
Allegato C - Istituti Professionali
Allegato D - Istituti Tecnici
Allegato E - LiceiIT | 420Kb | 23/08/2017
IT | 570Kb | 23/08/2017
IT | 649Kb | 23/08/2017
IT | 73Kb | 23/08/2017
IT | 847Kb | 23/08/2017
IT | 158Kb | 23/08/2017
- D.P.R. 19/2016 - CLASSI DI CONCORSO A CATTEDRE E A POSTI DI INSEGNAMENTO nelle scuole secondarie di I e II grado.
-
Testo del decreto di riordino delle classi di concorso per l'insegnamento nelle scuole secondarie di I e II grado.
Tabella A - Nuove classi di concorso: Denominazione, Titoli d'accesso e CFU richiesti
Tabella A1 - Omogeneità degli esami previsti nei piani di studio dei titoli di vecchio ordinamento
Tabella B - Classi di concorso a posti di insegnante tecnico-pratico
- Legge 107/2015 - Buona scuola
-
Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti - LEGGE 13 luglio 2015, n. 107
- D.M. n. 158 del 27 febbraio 2019
-
Posticipo date svolgimento test preliminari: 15 e 16 aprile 2019
- D.M. del 21 febbraio 2019
-
Date svolgimento test preliminari
Tabella riassuntiva offerta formativa specializzazione sul sostegno
- D.M. n. 92 dell'8 febbraio 2019
-
Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca lO settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni.
- D.Lgs n. 66 del 13 aprile 2017
-
Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
- D.M. n. 226 del 13 aprile 2017
-
Rettifica delle date per i test ed i posti per la specializzazione per il sostegno.
- D.M. n. 141 del 10 marzo 2017
-
Il DM 141/2017 autorizza l'attivazione dei Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno per l'A.A. 2016/2017 nei limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate.
- D.M. n. 948 del 1 dicembre 2016
-
Istituzione ed attivazione per l'anno accademico 2016/2017 dei Corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
- D.M. 30 settembre 2011
-
Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.
- D.M. n. 249 del 10 settembre 2010
-
Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado».
- Carta dei servizi Formazione insegnanti
-
La Carta dei Servizi descrive i valori, le attività, i fattori di qualità e gli standard del Servizio Formazione insegnanti
- Attestazione presenza lezioni ed esami
-
FAQ
- Malattia del corsista
-
- Astensioni e congedi parentali per maternità
-
- Sospensione del corso sostegno
-
- Il piano didattico per la specializzazione è fissato dal Decreto MIUR 30/09/2011, in particolare si veda allegato B, ed è uguale in tutto il territorio nazionale.
- E' ammessa un'assenza inferiore al 25% solo per gli insegnamenti, che va recuperata attraverso un lavoro aggiuntivo concordato con il docente. Per tutte le altre attività previste dal piano didattico la frequenza è obbligatoria.
Qualora un corsista manchi ad una lezione e a causa di quell'unica assenza superasse il 25% delle ore previste per quell'insegnamento, al fine di consentire di ottemperare all'obbligo di presenza minino, pari al 75%, la Direzione del corso attiverà un’offerta formativa aggiuntiva.
- l tirocinio diretto è fissato in 150 ore che devono essere distribuite in non meno di 5 mesi.
- Sì è possibile ma l'orario non può coincidere con quello di servizio. Il tirocinio va effettuato in un tempo extralavorativo.
- Non è necessario, ma è fondamentale che le attività di tirocinio siano concordate con il proprio tutor sulla base di un progetto. Non è neppure necessario che il tutor operi come insegnante di sostegno nella classe frequentata dall'alunno scelto per il proprio tirocinio.
- Per iniziare il tirocinio è necessaria una specifica convenzione con una Scuola/Istituto accogliente. L’art. 3, lettera e) del DM 30/09/2011 stabilisce, inoltre, che le convenzioni possano essere stipulate con “le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione ricomprese nell'elenco di cui all'art. 12 del decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249”. È compito della scuola ospitante individuare un tutor interno in possesso delle caratteristiche previste dal DM 30/09/2011, allegato B. La procedura di eventuale convenzione e di attivazione del tirocinio sarà resa nota agli studenti durante la frequenza del corso.
- Sì, prima di iniziare il tirocinio è obbligatorio seguire il corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, erogato on line, e superare il test finale di verifica.
Si accede al corso con le proprie credenziali tramite “MYUNIVR” (https://intranet.univr.it/) e selezionando “FORMAZIONE” dal menù in alto.
Si suggerisce di fare il corso on line il prima possibile.
Coloro che avessero già conseguito un attestato analogo in precedenza, devono caricarlo sulla stessa piattaforma online per verificarne la validità ed essere eventualmente esonerati dal corso sulla sicurezza. Se si ottiene tale conferma, non è necessario comunicarlo alla segreteria del corso per il sostegno. L’ufficio competente per la verifica di un attestato analogo già conseguito in precedenza è l’Ufficio Prevenzione e Protezione dell’Università di Verona (servizio.prevenzioneprotezione@ateneo.univr.it) da contattare esclusivamente in caso di problemi con le procedure sopra descritte.
L’attestato del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (comunque ottenuto) va conservato per eventuale ispezione durante il tirocinio e NON va inviato alla segreteria del corso per il sostegno, che non è preposta neanche a verificare gli attestati già eventualmente in possesso delle/gli studenti.
Per eventuali problemi tecnici con la piattaforma e-learning: elearning@ateneo.univr.it
- Tutte le attività previste dal piano didattico sono sottoposte a valutazione. Per gli insegnamenti sono previsti due appelli di esame, il primo dei quali al termine delle lezioni. Per sostenere gli esami è necessario essere in regola con la frequenza.
Le valutazioni relative ai laboratori, alle TIC, al tirocinio indiretto, al tirocinio diretto avverranno all'interno delle attività proprie, secondo modalità definite dai singoli docenti/esperti/tutor.