UNIVR - Il sapere a colori

Diffusioni. L'Università incontra la città

MACRO AREE

  • Scienze della Vita e della SaluteScienze della Vita e della Salute
  • Scienze e IngegneriaScienze e Ingegneria
  • Scienze Giuridiche ed EconomicheScienze Giuridiche ed Economiche
  • Scienze UmanisticheScienze Umanistiche

Giugno 2020

Giovedì 4 giugno ore 11 e 18

Alessandra Cordiano, docente di Diritto privato (Università di Verona), intervista le operatrici del Centro Petra (Elisabetta Sega, assistente sociale e Debora Canton, psicologa).
Incontro inserito nel ciclo Covid-19 e soggettività vulnerabili.
Iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche.
 

Martedì 9 giugno ore 11 e 18

   

Interventi di David Bolzonella, docente di Impianti chimici (Università di Verona) e Caterina Fratea, docente di Diritto dell’Unione europea (Università di Verona).
Introduzione di Angelo Bonfanti, docente di Economia e gestione delle imprese (Università di Verona) e Matteo Nicolini, docente di Diritto pubblico comparato (Università di Verona).
Incontro inserito nel ciclo Pillole di sostenibilità online.
Iniziativa promossa da Commissione Sostenibilità con i Dipartimenti di Biotecnologie, Economia Aziendale e Scienze Giuridiche. 
 

Giovedì 11 giugno ore 11 e 18

Dialogo tra Stefano Catalano, docente di Diritto costituzionale (Università di Verona) e Francesco Palermo, docente di Diritto pubblico comparato (Università di Verona).
Iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche.
 

Martedì 16 giugno ore 11 e 18

Carlo Chiurco, docente di Filosofia morale (Università di Verona), dialoga con Fabrizio Turoldo, docente di Filosofia morale (Università di Venezia “Ca’ Foscari”). 
Incontro inserito nel ciclo di incontri Forme dell'etica della vita.
Iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Umane e dal Centro di ricerca “Asklepios. Filosofia cura trasformazione”.
 

Giovedì 18 giugno ore 11 e 18

Intervista a Silvio Masin, direttore della Casa San Benedetto - Istituto Don Calabria, a cura di Isolde Quadranti, responsabile del Centro di documentazione europea (Università di Verona).
Incontro inserito nel ciclo Covid-19 e soggettività vulnerabili.
Iniziativa promossa dal Centro di documentazione europea, Dipartimento di Scienze Giuridiche.
 

"È ancora lui, è ancora lei!"

Per un approccio positivo alla malattia di Alzheimer e alle altre demenze
Martedì 23 giugno ore 11 e 18

Presentazione del libro "È ancora lui, è ancora lei! Un manuale per un approccio positivo alla malattia di Alzheimer e alle altre demenze. Per familiari, infermieri, operatori socio-assistenziali e tutte le persone coinvolte nell’assistenza alle persone affette da demenza".
Intervengono gli autori: Giuseppe Gambina, neurologo, referente scientifico dell’Associazione Familiari Malati di Alzheimer - AFMA e Verona Memory Center - CEMS, Verona e Giorgio Soffiantini, familiare di una malata e consigliere AFMA. 
Con: Giorgio Pedron, presidente AFMA, Vincenzo di Francesco, direttore Geriatria A (Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona), referente scientifico AFMA
Valentina Moro, docente di Psicobiologia e Psicologia fisiologica (Università di Verona), referente scientifico AFMA e Verona Memory Center - CEMS, Verona.
Iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Umane.
 

Giovedì 25 giugno ore 11 e 18

Ivan Russo, docente di Economia e Gestione delle imprese (Università di Verona) dialoga con Paolo Pasquetto, direttore Piattaforme Logistiche e Business Development (Avanzini).
Iniziativa promossa dal Dipartimento di Economia Aziendale.