“Diffusioni: l'Università incontra la città" è il cartellone di eventi divulgativi dell’Università di Verona riproposto in modalità on line per tenere aperte virtualmente le porte dell'ateneo in questi mesi di distanziamento sociale. Un’occasione per continuare il dialogo e approfondire temi di attualità.

Autrici e autori, studiose e studiosi forniscono a cittadine e cittadini utili chiavi di lettura per orientarsi in questo periodo fuori dall’ordinario e validi strumenti per comprendere il futuro che si sta delineando.

 

MACRO AREE

  • Scienze della Vita e della SaluteScienze della Vita e della Salute
  • Scienze e IngegneriaScienze e Ingegneria
  • Scienze Giuridiche ed EconomicheScienze Giuridiche ed Economiche
  • Scienze UmanisticheScienze Umanistiche

Giugno 2020

Giovedì 4 giugno ore 11 e 18

Alessandra Cordiano, docente di Diritto privato (Università di Verona), intervista le operatrici del Centro Petra (Elisabetta Sega, assistente sociale e Debora Canton, psicologa).
Incontro inserito nel ciclo Covid-19 e soggettività vulnerabili.
Iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche.
 

Martedì 9 giugno ore 11 e 18

   

Interventi di David Bolzonella, docente di Impianti chimici (Università di Verona) e Caterina Fratea, docente di Diritto dell’Unione europea (Università di Verona).
Introduzione di Angelo Bonfanti, docente di Economia e gestione delle imprese (Università di Verona) e Matteo Nicolini, docente di Diritto pubblico comparato (Università di Verona).
Incontro inserito nel ciclo Pillole di sostenibilità online.
Iniziativa promossa da Commissione Sostenibilità con i Dipartimenti di Biotecnologie, Economia Aziendale e Scienze Giuridiche. 
 

Giovedì 11 giugno ore 11 e 18

Dialogo tra Stefano Catalano, docente di Diritto costituzionale (Università di Verona) e Francesco Palermo, docente di Diritto pubblico comparato (Università di Verona).
Iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche.
 

Martedì 16 giugno ore 11 e 18

Carlo Chiurco, docente di Filosofia morale (Università di Verona), dialoga con Fabrizio Turoldo, docente di Filosofia morale (Università di Venezia “Ca’ Foscari”). 
Incontro inserito nel ciclo di incontri Forme dell'etica della vita.
Iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Umane e dal Centro di ricerca “Asklepios. Filosofia cura trasformazione”.
 

Giovedì 18 giugno ore 11 e 18

Intervista a Silvio Masin, direttore della Casa San Benedetto - Istituto Don Calabria, a cura di Isolde Quadranti, responsabile del Centro di documentazione europea (Università di Verona).
Incontro inserito nel ciclo Covid-19 e soggettività vulnerabili.
Iniziativa promossa dal Centro di documentazione europea, Dipartimento di Scienze Giuridiche.
 

"È ancora lui, è ancora lei!"

Per un approccio positivo alla malattia di Alzheimer e alle altre demenze
Martedì 23 giugno ore 11 e 18

Presentazione del libro "È ancora lui, è ancora lei! Un manuale per un approccio positivo alla malattia di Alzheimer e alle altre demenze. Per familiari, infermieri, operatori socio-assistenziali e tutte le persone coinvolte nell’assistenza alle persone affette da demenza".
Intervengono gli autori: Giuseppe Gambina, neurologo, referente scientifico dell’Associazione Familiari Malati di Alzheimer - AFMA e Verona Memory Center - CEMS, Verona e Giorgio Soffiantini, familiare di una malata e consigliere AFMA. 
Con: Giorgio Pedron, presidente AFMA, Vincenzo di Francesco, direttore Geriatria A (Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona), referente scientifico AFMA
Valentina Moro, docente di Psicobiologia e Psicologia fisiologica (Università di Verona), referente scientifico AFMA e Verona Memory Center - CEMS, Verona.
Iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Umane.
 

Giovedì 25 giugno ore 11 e 18

Ivan Russo, docente di Economia e Gestione delle imprese (Università di Verona) dialoga con Paolo Pasquetto, direttore Piattaforme Logistiche e Business Development (Avanzini).
Iniziativa promossa dal Dipartimento di Economia Aziendale.

Maggio 2020

Dagli alfabeti agli ipertesti

10 rivoluzioni simboliche

Giovedì 7 maggio

Intervento di Vincenzo Manca, docente di Informatica (Università di Verona).
Marco Cristanini, curatore del Museo dell’Informatica (Università di Verona), presenta il Museo dell'Informatica.

Iniziativa promossa dal Museo di Storia dell’Informatica del Dipartimento di Informatica.

Giovedì 7 maggio

Intervento di Andrea Pugliese, docente di Analisi matematica (Università di Trento).
Iniziativa inserita all’interno della conferenza telematica, scaricabile on line “Modelli collettivi, controllo e quantificazione dell'incertezza per malattie infettive e problemi correlati” co-organizzata dal Dott. Giacomo Albi del Dipartimento di Informatica e docente nei corsi di laurea in Matematica Applicata e Mathematics.

Giovedì 7 maggio

Carlo Chiurco, docente di Filosofia morale (Università di Verona), introduce i futuri incontri del Centro di ricerca Asklepios sui temi dell’etica della vita.

Iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Umane e dal Centro di Ricerca Asklepios.

Democrazia sorgiva

Una conversazione sull’ultimo libro di Adriana Cavarero

Giovedì 7 maggio, ore 18

Olivia Guaraldo, docente di Filosofia politica (Università di Verona), Daniele Bassi (Università di Ferrara), Giacomo Mormino (Università di Verona), dialogano con Adriana Cavarero, professoressa Onoraria di Filosofia politica (Università di Verona).

Iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Umane e dal Centro studi politici "Hannah Arendt".

Domenica 10 maggio, ore 18

Dialogo tra Stefano Catalano, docente di Diritto costituzionale (Università di Verona), e Francesco Palermo, docente di Diritto pubblico comparato (Università di Verona).

Iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Giovedì 14 maggio, ore 18

Roberto Flor, ricercatore di Diritto penale (Università di Verona), intervista Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale dell'Associazione “Avviso Pubblico”.
Introduzione di Roberto Leone, docente di Farmacologia e promotore del gruppo Radici dei Diritti (Università di Verona).

Incontro inserito nel ciclo Covid-19 e soggettività vulnerabili.
Iniziativa promossa dal Gruppo Radici dei Diritti e Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Domenica 17 maggio, ore 18

Presentazione della mostra Keep banging on the wall - Reportage analogico da Idomeni di Noemi Martorano.
Testi di Noemi Martorano (fotografa), Alessandra Cordiano (presidente del CUG, Università di Verona) e Daniela Brunelli (coordinatrice del Sistema Bibliotecario di Ateneo, Università di Verona)
Iniziativa promossa da CUG (Comitato Unico di Garanzia), in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Presentazione del libro Migranti LGBT. Pratiche, politiche e contesti di accoglienza a cura di Massimo Prearo (Università di Verona) e Noemi Martorano (Università di Padova). Introduce Olivia Guaraldo, docente di Filosofia politica (Università di Verona).

Iniziativa promossa da CUG (Comitato Unico di Garanzia), Centro Hannah Arendt e Centro di ricerca PoliTeSse, Dipartimento di Scienze Umane.
 

Giovedì 21 maggio, ore 18

Alessandra Cordiano, docente di Diritto privato (Università di Verona), intervista Alberto Sperotto, vicepresidente della Ronda della Carità di Verona.

Incontro inserito nel ciclo Covid-19 e soggettività vulnerabili.
Iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche.

I diritti dei detenuti al tempo del Covid-19

Salute, relazioni familiari, studio

Domenica 24 maggio ore 18

Alessandra Cordiano, docente di Diritto privato (Università di Verona), intervista Margherita Forestan (Garante dei diritti dei detenuti di Verona).

Incontro inserito nel ciclo Covid-19 e soggettività vulnerabili.
Iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Giovedì 28 maggio  ore 18

Presentazione dell’instant book Un sociologo nella Zona Rossa di Lorenzo Migliorati, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi
(Università di Verona).

Iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Umane.

 

Domenica 31 maggio, ore 18

Interventi di Chiara Battisti, docente di Letteratura inglese (Università di Verona).

Lettura di brani tratti da "Il quinto figlio" di Doris Lessing, a cura di Francesca Botti, voce, e Paolo Marocchio, musica.

Introduce Isolde Quadranti (CUG, Università di Verona).

Iniziativa promossa dal Comitato Unico di Garanzia (CUG, Università di Verona)