Cooperazione allo sviluppo

Logo - il sapere a colori per la cooperazione allo sviluppo

Cooperazione allo sviluppo

Promuovere una cultura per la cooperazione allo sviluppo è fondamentale per la qualità di vita e lo sviluppo globale delle generazioni presenti e future.

Accoglienza, Dignità, Diritti Umani, Equità, Inclusione, Pace, Giustizia sociale, Libertà e Uguaglianza, sono concetti chiave della contemporaneità, che sfidano i saperi e le responsabilità singole e collettive.

17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Facendo propria tale sfida, l’Università di Verona si impegna in un’azione composita e strategica tesa a sostenere valori e azioni che pongono al centro le persone e i territori, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i suoi obiettivi.

Apertura, Accoglienza ed Espansione, linee-chiave del Piano Strategico di Ateneo, si concretizzano nel dialogo e nella costruzione di reti attive a diversi livelli di scala, nelle opportunità conoscitive e formative all’interno e all’esterno della comunità universitaria, in ricerche, partenariati e progetti specifici di mobilità. A tale scopo l’Università di Verona aderisce a più network nazionali e internazionali quali Cucs, Mui Unhcr, RuniPace, Sar Italy.

Il nuovo sito web del Manifesto dell’Università’ Inclusiva

Favorire l'accesso dei rifugiati all'istruzione: tutte le informazioni sull'impegno delle università italiane

Il sito vuole essere uno strumento di informazione rivolto sia alle università, per favorire il confronto e lo scambio di esperienze, sia ai potenziali studenti rifugiati.
Viene data visibilità a tutte le iniziative promosse dagli Atenei italiani aderenti al MUI a favore dell’inclusione di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.

Ad ogni ateneo è dedicata una pagina web, al seguente link la sezione dell'Università di Verona: 
https://manifestouniversitainclusiva.unhcr.it/universita/universita-degli-studi-di-verona/

Vai al sito
Il nuovo sito web del Manifesto dell’Università’ Inclusiva
Mobilità per la Cooperazione allo Sviluppo internazionale

Mobilità per la Cooperazione allo Sviluppo internazionale

Bando di Ateneo

L’Ateneo incentiva la realizzazione di mobilità dello staff accademico in ingresso e in uscita da e verso Istituzioni ubicate in Paesi in via di sviluppo.

Il fine è la realizzazione di progetti di cooperazione scientifica e didattica, volti allo sviluppo sostenibile delineato dagli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, quali la lotta contro le diseguaglianze.

Per maggiori informazioni:
Area Ricerca, Supporto alla Cooperazione scientifica internazionale: international.cooperation@ateneo.univr.it
 

Vai al bando

L'Ateneo e la cooperazione allo sviluppo

Questionario di rilevazione dei progetti

La Commissione di ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo internazionale sta promuovendo un’azione di ricognizione, aggiornamento e pubblicizzazione delle collaborazioni di Cooperazione allo Sviluppo attive nel nostro ateneo, cui intende dare visibilità attraverso una apposita sezione del sito web dedicata alle attività di Cooperazione.

Per consentire la raccolta delle necessarie informazioni, è stato predisposto un breve questionario. Tutte/i le/i docenti impegnati in progetti di cooperazione sono invitati a compilarlo entro il 25 giugno 2021.

Per maggiori informazioni:
Area Ricerca, Supporto alla Cooperazione scientifica internazionale: international.cooperation@ateneo.univr.it
Rappresentanti di macroarea all’interno della Commissione (vedi sotto.)

vai al questionario
L'Ateneo e la cooperazione allo sviluppo

Network

Rete delle Università Italiane per la Cooperazione allo Sviluppo. 

Delegato Cucs di Univr:
Emanuela Gamberoni

Vai

Referente MUI e UNHCR di Univr:
Isolde Quadranti

Vai

Rete internazionale di università per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi in pericolo di vita.

Referente per Sar Italy di Univr:
Isolde Quadranti.

vai
Are you a refugee?
University Corridors for Refugees

Are you a refugee?

Do you want to continue your academic career in Italy?

The project University Corridors for Refugees UNICORE 3.0 is promoted by 24 Italian universities with the support of UNHCR, Italian Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli and other partners. It aims to increase opportunities for refugees currently residing in Ethiopia to continue their higher education in Italy.

University Corridors for Refugees - UNICORE 3.0 (Ethiopia 2020-22). Bando di ammissione per n. 1 borsa di studio per studentesse e studenti rifugiati ammessi a corsi di Laurea Magistrale internazionali presso l’Università degli Studi di Verona per l’a.a. 2021-2022.
Call for applications for 1 study grant and welcome services for a refugee student enrolling in an International Master’s Degree Programme at the University of Verona, for the a.y. 2020-21.

Final ranking

Agenda 2030

I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

 Video | Sustainable Development Goals
  Guarda i 17 obiettivi

Agenda 2030