Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

dal 3 maggio 2022 al 5 maggio 2022

World Press Freedom Day

Partecipazione alla Giornata Mondiale della Libertà di Stampa (World Press Freedom Day - WPFD) - UNESCO.
Uruguay 3 - 5 maggio 2022

sito web:https://en.unesco.org/commemorations/worldpressfreedomday

il Permanent Secretariat of the World Summit of Nobel Peace Laureates (PERMSEC) e l'UNESCO,
offrono l'opportunità di partecipare alla Giornata Mondiale della Libertà di Stampa (World Press Freedom Day - WPFD) chesi terrà in Uruguay dal 3 al 5 maggio 2022.

L’invito è riservato agli/alle studenti di giornalismo, comunicazione, relazioni internazionali ecc. che avranno l’occasione di discutere e presentare i temi relativi ai mass-media e alla libertà di stampa nei loro Paesi.

Due le possibilità di partecipazione: La Youth Newsroom e lo Youth Panel

1 - La Youth Newsroom (YNR)
La Sala Stampa dei Giovani è una piattaforma che si rivolge agli studenti di giornalismo e giovani giornalisti di tutto il mondo che, durante la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, saranno coinvolti nella copertura stampa delle sessioni plenarie, di quelle parallele e degli eventi collaterali per tutti i 3 giorni dell’evento.
I partecipanti alla Youth Newsroom avranno a disposizione per lavorare una sala stampa completamente attrezzata vicino alle sale delle conferenze principali.

Come partecipare (vedi modulo in allegato)
Ogni Paese potrà indicare 1-2 studenti universitari o giornalisti recentemente laureati tra i 20 - 30 anni, per partecipare in Uruguay alla Giornata Mondiale (WPFD.)
I candidati dovranno inviare entro il 4 marzo 2022 al Segretariato dei Premi Nobel per la Pace il proprio curriculum e un breve video di 60-90” max. in cui raccontare la propria motivazione a partecipare all’evento

Scadenza
4 marzo 2022 per l’invio del curriculum e del video
Le candidature dovranno essere inviate a c.cavallo@nobelpeacesummit.com

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

2 - Lo Youth Panel

Il Panel dei Giovani è una piattaforma- sviluppata dal Segretariato dei Premi Nobel per la Pace - che coinvolge studenti di diversi paesi con l’obiettivo di presentare e fare una riflessione sulla situazione della libertà di stampa nel proprio Paese e a livello internazionale.
Lo Youth Panel è un progetto pensato in forma ibrida: on line e in presenza.

Come partecipare (vedi modulo in allegato)
Ogni Paese/Ateneo/Organizzazione seleziona un gruppo di 7 studenti e 1 supervisore/tutor (anche provenienti da diversi Atenei).

Il gruppo dovrà svolgere un' indagine sulla libertà di stampa e le perfomance dei media nel proprio Paese.
Lo studio dovrà rappresentare un campione di circa 100 individui.

I risultati dovranno essere raccolti e sintetizzati in un singolo documento che rappresenterà il proprio paese, in questo caso l’Italia.
Tra i 7 studenti sarà individuato un rappresentante che, insieme al tutor presenterà i risultati dell’indagine al World Press Freedom Day in Uruguay,
insieme ai delegati omologhi provenienti da altri paesi (Colombia, India, Sud Africa, Europa) come sessione speciale dell’evento.

Scadenza
Il termine per la presentazione della domanda per i 7 candidati e il tutor è il 15 marzo 2022.
Inviare la candidatura a c.cavallo@nobelpeacesummit.com

NB. È richiesta la conoscenza della lingua inglese

The Youth Newsroom_WPFD
The Youth Panel_UNESCO_WPFD