Home

Compilazione Questionari Didattica

URL
Vai al sito
Servizio di compilazione questionari per la didattica.
Per accedere al servizio utilizzare le credenziali in possesso, normalmente utilizzate per accedere ai servizi ON-LINE di Esse3, nonchè per l'accesso ai laboratori.
 
COS’E’:  il questionario della valutazione delle attività didattiche è uno strumento finalizzato a rilevare l’opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica e l'organizzazione del corso di studio e costituisce parte integrante del sistema di valutazione di ogni Ateneo.
 
COSA CAMBIA RISPETTO AL  PASSATO
A partire dall’A.A. 2014/15 la rilevazione dei questionari della didattica dell’Ateneo viene gestita con un nuovo software che migliora la fruibilità del servizio online di somministrazione, ora integrato all’interno del Libretto dello studente. L’altra importante novità di quest’anno riguarda l’oggetto della valutazione, ovvero il docente che eroga l’insegnamento o parte di esso. Questo cambiamento è molto importante: significa che se un insegnamento è suddiviso in più moduli, dovranno essere compilati tanti questionari quanti sono i docenti di ciascun modulo che compone l’insegnamento.
 
IN PRATICA …
Dal punto di vista operativo, una volta visualizzato il proprio Libretto contenente le attività didattiche, in corrispondenza di ciascun insegnamento per il quale è disponibile la compilazione del questionario, viene riportata un’icona che può assumere il colore rosso, giallo o verde a seconda dello stato di compilazione del/i questionario/i. L’icona di colore rosso sta ad indicare che l’insegnamento deve essere valutato; se è di colore giallo significa che non sono stati compilati tutti i questionari richiesti per quell’insegnamento; se è di colore verde, l’insegnamento è stato valutato completamente. Se per quell’insegnamento non è presente alcuna icona, significa che non è richiesta, al momento, alcuna valutazione. Una volta selezionata l’icona di compilazione del questionario, si accederà alla pagina riepilogativa dei questionari che dovranno obbligatoriamente essere compilati (uno o più di uno) per quell’insegnamento/modulo.
La prima domanda che viene proposta riguarda la dichiarazione di studente frequentante o non frequentante. Viene definito “studente frequentante” chi ha frequentato le lezioni per un numero di ore maggiore del 50% di quelle previste dall’insegnamento/modulo. Nel caso contrario siamo in presenza di “studente non frequentante”. Successivamente si entra nel vivo della valutazione dove tutte le domande sono obbligatorie. E’ importante sapere che una volta completata la compilazione del questionario, questa dovrà essere confermata con l’apposito tasto “Conferma”.
 
IL QUESTIONARIO E’ OBBLIGATORIO?
Si! E’ obbligatorio per ogni insegnamento ai fini dell'iscrizione al relativo appello.

 
QUANDO VA COMPILATO?
Rispetto allo scorso anno dove l’apertura alla compilazione era concomitante all’apertura dell’appello, con tale nuova modalità la compilazione (a partire dal secondo semestre) verrà aperta al raggiungimento dei due terzi delle lezioni, dando così modo allo studente di esprimere obiettivamente, serenamente e responsabilmente la propria opinione, anche a prescindere dal sostenimento dell'esame.
 
GARANZIA DI ANONIMATO
Gli esiti del questionario saranno gestiti solamente in forma aggregata in modo da garantirne l'anonimato. L'autenticazione che viene richiesta è necessaria al fine di proporre, per ogni insegnamento di cui si vuole sostenere l'esame, una sola volta la compilazione del questionario.   
 
HELP DESK 
Per qualsiasi problema di compilazione scrivere a valutazionedidattica@ateneo.univr.it


Attività

Questionari sulla didattica
In base alla Legge 370/99 le opinioni degli studenti vengono raccolte tramite un questionario teso a valutare gli aspetti salienti dell’organizzazione e dei contenuti di ogni singolo insegnamento.




© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits