Home

Area Pianificazione e Controllo Direzionale

Responsabile
Stefano Fedeli
Sede
Via dell'Artigliere,8 - 37129 Verona
Telefono
Fax


Attività

Fornisce agli organi decisionali supporto informativo e previsionale
 
L’Area collabora con il vertice politico e il management dell’università nelle scelte decisionali di carattere strategico e supporta le attività di valutazione della qualità dell’ateneo.
L’Unità Controllo di Gestione e Reporting Direzionale fornisce indicatori che, grazie all’utilizzo del datawarehouse, aiutano a comprendere l’evoluzione delle performance dell’ateneo in tema di didattica, ricerca, servizi amministrativi sia attraverso l’analisi di valori storico-prospettici sia attraverso il confronto con altre realtà nazionali e internazionali.
L’attività si concretizza nel  coordinare  il processo di programmazione triennale del MIUR, sviluppando indicatori e strumenti utili per la ripartizione delle risorse alle strutture didattiche e di ricerca, nonché mettendo a punto gli indicatori delle performance dell’università. Tale attività ha infatti lo scopo di definire il posizionamento dell’ateneo nel contesto del sistema universitario nazionale e internazionale e presidiare le iniziative sulle tematiche di performance e good practice.
L’attività di Assicurazione alla qualità, supportata dall’Unità Operativa Valutazione e Qualità, nasce con l’introduzione negli atenei dei concetti di valutazione della qualità dei processi con i quali le università esplicano la propria attività didattica di ricerca e servizi. In particolare il servizio si occupa di supportare gli organi dell’università nelle attività di monitoraggio interno delle attività didattiche, di ricerca e di performance organizzativa, nonché delle attività connesse al controllo dell’assolvimento degli obblighi di trasparenza.
Il servizio, infine , supporta lo sviluppo del sistema di ateneo per l’assicurazione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione coadiuvando il Presidio della Qualità di ateneo e collaborando con tutte le direzioni e aree.
 
I servizi erogati dall’Area:

Controllo di Gestione e Reporting Direzionale
Valutazione e Qualità
 
 

Aree di competenza

Valutazione e Qualità
  • assicura il supporto operativo al Nucleo di Valutazione;
  • assicura il supporto operativo al Presidio per l‘Assicurazione della Qualità;
  • fornisce ausilio operativo in occasione degli audit dell’ANVUR;
  • coordina le indagini di customer satisfaction.

Controllo di Gestione e Reporting Direzionale
  • progetta e realizza analisi e simulazioni what if dell’andamento di variabili strategiche (FFO, PRO3, indicatori ANVUR, etc.);
  • sviluppa indicatori per il riparto delle risorse alle strutture e per la rilevazione delle performance d’ateneo;
  • coordina il processo di programmazione triennale (Legge 43/2005);
  • cura l’implementazione di cruscotti aziendali a supporto delle decisioni degli organi di vertice, oltre a predisporre reportistica, standardizzata e finalizzata (Service Desk) su didattica, ricerca ed amministrazione;
  • analizza - per livelli di uniformità e coerenza - i dati provenienti da differenti data base, interni ed esterni, preliminarmente alla loro divulgazione / pubblicazione;
  • elabora le statistiche MIUR su popolazione studentesca, contribuzione studentesca, diritto allo studio e personale.
 
 

Servizi gestiti da:  Area Pianificazione e Controllo Direzionale


Dove siamo


I contenuti di questa pagina sono di responsabilità della struttura: Ufficio di Staff Area Pianificazione e Controllo Direzionale.
Per eventuali chiarimenti si faccia riferimento a: Stefano Fedeli



© 2002 - 2018  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits