Home

Head office Information Techonolgy

Director
Giovanni Bianco
Deputy Manager
Silvano Pasquali
Site
Via dell’Artigliere 19 - 37129 Verona
Telephone
045 802 8212
Telephone2
045 802 8921
Telephone3
045 802 8923
Fax
045 802 8471
segreteria.sia@ateneo.univr.it
 
PEC:
direzione|informatica*pec|univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.


Activity

La nuova denominazione della Direzione (Prot. 5843 del 29 Gennaio 2015) assume significato sostanziale in quanto ad essa vengono attribuiti ulteriori obiettivi strategici che richiedono come presupposto fondamentale un nuovo ed innovativo approccio ai problemi gestionali. È un cambio di paradigma secondo il quale la collaborazione informatica è corresponsabile del miglioramento dell’organizzazione e dei processi universitari in ottica sinergica con le strutture dell’Ateneo.

Funzioni della Direzione
  • Definizione, integrazione, razionalizzazione e sviluppo del Sistema Informativo di Ateneo, partendo dall'analisi dei processi informativi amministrativi e gestionali, degli applicativi CINECA, del web e dei software istituzionali dell’Ateneo, al fine di semplificare la gestione dell’intero Sistema Informativo nonché garantire un costante adeguamento all’evoluzione della normativa e una costante formazione su strumenti e procedure.
  • Predisposizione di uno scenario di sviluppo e un piano annuale implementativo da sottoporre al Direttore Generale e agli Organi Accademici.
  • Analisi e razionalizzazione dei flussi informativi veicolati dal web istituzionale di Ateneo e dagli applicativi gestionali che costituiscono il Sistema Informativo di Ateneo mediante soluzioni che consentano, per quanto possibile, di eliminare ridondanze e garantiscano contestualmente certezza delle informazioni.
  • Individuazione di uno staff di collaboratori con competenze di analisi e programmazione, dedicato alle diverse Direzioni ed Aree dell’Amministrazione Centrale, Dipartimenti e Centri in grado di proporre, analizzare e guidare lo sviluppo di efficaci soluzioni informatiche idonee alla razionalizzazione dei processi amministrativi istituzionali ivi presenti, compatibilmente con le previsioni del piano annuale.
  • Definizione degli standard informatici di Ateneo.
  • Identificazione, analisi, presidio, governo ed evoluzione delle applicazioni per i processi istituzionali e per i sistemi di gestione delle risorse digitali.
  • Gestione delle infrastrutture a supporto alle attività didattiche e di ricerca.
La Direzione, quindi, cura l’implementazione dei sistemi informatici, intesi come tecnologia, governa le politiche di ingegneria dei processi, identifica standard e comportamenti organizzativi per l’integrazione e l’efficiente gestione dei sistemi. Per tutti questi fini, si individuano i progetti e i mezzi strutturali e finanziari nell’ambito del Piano annuale dei sistemi.

Metodo e Azione
La Direzione assicura la pianificazione e la definizione delle politiche di sviluppo dei sistemi informativi e documentali dell’Ateneo attraverso:
  • un ampio coinvolgimento dell’organizzazione adottando specifiche metodologie di reingegnerizzazione di processi e strategie di project management;
  • il coordinamento di gruppi di lavoro interdirezionali nominati dal top management in cui i protagonisti sono le persone che operano sui processi;
  • un continuo miglioramento degli strumenti, dei processi, degli standard e comportamenti organizzativi per un’efficace gestione del cambiamento;
  • la verifica degli impatti informativi derivanti dalle decisioni dell’Ateneo per uniformare la crescita dei Sistemi Informativi e Documentali;
  • attività finalizzate alla dematerializzazione, organizzazione, conservazione dei documenti informatici razionalizzando i  flussi documentali
  • un impiego fondamentale della tecnologia.
L’azione della Direzione conduce in autonomia l’evoluzione dei sistemi informativi e documentali e, in accordo o a seguito di istanze dell’organizzazione, organizza gruppi di lavoro e di progetto per co-progettare nuovi scenari di processi di automazione.
In particolare, l’azione dei gruppi consente di analizzare e ridefinire i processi e i flussi facendoli evolvere in uno scenario maggiormente efficiente, pianificando il cambiamento, con l’approvazione del management coinvolto.

Competenze
La Direzione, attraverso specifica formazione:
  • adotta tecnologie avanzate per l’analisi, la programmazione, lo sviluppo applicativo e l’integrazione dei moduli, la gestione delle risorse digitali e dei relativi servizi
  • presidia e governa l’evoluzione informatica delle applicazioni d’Ateneo
  • sviluppa annualmente il Piano dei Sistemi al fine di identificare lo stato dell’automazione dell’Ateneo per identificare la visione dei sistemi e dei flussi legata agli sviluppi progettuali futuri;
  • fornisce supporto alle attività didattiche sia attraverso la gestione delle infrastrutture ad esse dedicate sia attraverso l’erogazione di servizi finalizzati alle certificazioni delle competenze informatiche.
Organizzazione
Tutta l’informatizzazione dell’Ateneo si basa sul supporto di Aree organizzative, Gruppi di Lavoro e Unità Operative che implementano e conducono i sistemi per l’esecuzione dei servizi visibili e non visibili gli utenti. Le competenze delle Aree sono diversificate e complementari, necessarie però per la progettazione, il mantenimento e l'erogazione di tutti i servizi dell'Ateneo. A queste Aree si aggiunge l'U.O. che si occupa di contabilità e segreteria. Internamente alle Aree sono presenti i Gruppi di Lavoro che curano servizi omogenei, garantendo la fungibilità dell'azione.
 
Per far fronte all'elevato peso progettuale e computazionale presente, l'infrastruttura è distribuita e consiste di circa 800 sistemi da amministrare oltre a circa 200 processi e software.  Il Data Center dell'Ateneo si compone di circa 150 server, metà dei quali virtualizzati. A questi occorre aggiungere i server localizzati presso il Cineca, consorzio in-house ai quali è affidata l'erogazione di parte dei servizi informatici. I server localizzati presso il Cineca sono circa 20.
 
Il supporto ai Dipartimenti si basa su specifici e dedicati Gruppi di Lavoro (GdL) che operano un presidio di Help Desk in loco. I GdL sono organizzati conformemente alle quattro Macro-Aree disciplinari di raggruppamento dei Dipartimenti.

Info and Contacts

Accounting, Administration and Library
E-mail:  segreteria|sia*ateneo|univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  045 802 8212

Gestione Sistemi Informativi della Didattica
E-mail:  alessia|danzi*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  045 8028634

Gestione Sistemi Informativi UGOV
E-mail:  marco|trainotti*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  045 8028020

Protocol, General Archive, URP
E-mail:  ufficio|protocollo*ateneo|univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  Protocollo 045 8028301 - URP 045 8028538

Servizi ICT Amministrazione e Multimedia
E-mail:  help-desk*ateneo|univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  045-8028900

Sciences
E-mail:  gdl|scientifico*ateneo|univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  0458027000

Economics and Law
E-mail:  gdl|economia*ateneo|univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  045 8028 511

Humanities
E-mail:  gdl|umanistico*ateneo|univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  +39 045 802 8153

Medicine and Exercise sciences
E-mail:  gdl|medico*ateneo|univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  045 8027103

Sviluppo Sistemi Informativi
E-mail:  sara|ceglie*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Telephone:  045 802 5270


Director's Operational units

Accounting, Administration and Library

Area of responsibility

Development
Plans and develops new software applications; manages and develops the University Web

Help Desk
The Support Area is principally concerned with the management and solution of hardware and software problems for users in the Central Administration. It also manages the procedures for IT-related purchases for the University IT Services Directorate and for the Central Administration.

Networks
Manages the University network and interconnectivity services, the dominio active directory of the Administration and network security

Systems
Manages the hardware and software of the University servers

Services Managed by:  Head office Information Techonolgy


where to find us


The contents of this page are the responsibility of the structure: Head office Information Techonolgy.
For any explanations, contact: Giovanni Bianco



© 2002 - 2017  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  VAT number IT01541040232  |  Italian Fiscal Code 93009870234
Statistics  |  Credits