Home

Direzione Organizzazione del Sistema Informativo

DIRIGENTE
Giovanni Bianco
VICARIO
Silvano Pasquali
Sede
Via dell’Artigliere 19 - 37129 Verona
Telefono
045 802 8212
Telefono2
045 802 8921
Telefono3
045 802 8923
Fax
045 802 8471
segreteria.sia@ateneo.univr.it
 
Posta Elettronica Certificata (PEC):
direzione|informatica*pec|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.


Attività

La nuova denominazione della Direzione (Prot. 5843 del 29 Gennaio 2015) assume significato sostanziale in quanto ad essa vengono attribuiti ulteriori obiettivi strategici che richiedono come presupposto fondamentale un nuovo ed innovativo approccio ai problemi gestionali. È un cambio di paradigma secondo il quale la collaborazione informatica è corresponsabile del miglioramento dell’organizzazione e dei processi universitari in ottica sinergica con le strutture dell’Ateneo.

Funzioni della Direzione
  • Definizione, integrazione, razionalizzazione e sviluppo del Sistema Informativo di Ateneo, partendo dall'analisi dei processi informativi amministrativi e gestionali, degli applicativi CINECA, del web e dei software istituzionali dell’Ateneo, al fine di semplificare la gestione dell’intero Sistema Informativo nonché garantire un costante adeguamento all’evoluzione della normativa e una costante formazione su strumenti e procedure.
  • Predisposizione di uno scenario di sviluppo e un piano annuale implementativo da sottoporre al Direttore Generale e agli Organi Accademici.
  • Analisi e razionalizzazione dei flussi informativi veicolati dal web istituzionale di Ateneo e dagli applicativi gestionali che costituiscono il Sistema Informativo di Ateneo mediante soluzioni che consentano, per quanto possibile, di eliminare ridondanze e garantiscano contestualmente certezza delle informazioni.
  • Individuazione di uno staff di collaboratori con competenze di analisi e programmazione, dedicato alle diverse Direzioni ed Aree dell’Amministrazione Centrale, Dipartimenti e Centri in grado di proporre, analizzare e guidare lo sviluppo di efficaci soluzioni informatiche idonee alla razionalizzazione dei processi amministrativi istituzionali ivi presenti, compatibilmente con le previsioni del piano annuale.
  • Definizione degli standard informatici di Ateneo.
  • Identificazione, analisi, presidio, governo ed evoluzione delle applicazioni per i processi istituzionali e per i sistemi di gestione delle risorse digitali.
  • Gestione delle infrastrutture a supporto alle attività didattiche e di ricerca.
La Direzione, quindi, cura l’implementazione dei sistemi informatici, intesi come tecnologia, governa le politiche di ingegneria dei processi, identifica standard e comportamenti organizzativi per l’integrazione e l’efficiente gestione dei sistemi. Per tutti questi fini, si individuano i progetti e i mezzi strutturali e finanziari nell’ambito del Piano annuale dei sistemi.

Metodo e Azione
La Direzione assicura la pianificazione e la definizione delle politiche di sviluppo dei sistemi informativi e documentali dell’Ateneo attraverso:
  • un ampio coinvolgimento dell’organizzazione adottando specifiche metodologie di reingegnerizzazione di processi e strategie di project management;
  • il coordinamento di gruppi di lavoro interdirezionali nominati dal top management in cui i protagonisti sono le persone che operano sui processi;
  • un continuo miglioramento degli strumenti, dei processi, degli standard e comportamenti organizzativi per un’efficace gestione del cambiamento;
  • la verifica degli impatti informativi derivanti dalle decisioni dell’Ateneo per uniformare la crescita dei Sistemi Informativi e Documentali;
  • attività finalizzate alla dematerializzazione, organizzazione, conservazione dei documenti informatici razionalizzando i  flussi documentali
  • un impiego fondamentale della tecnologia.
L’azione della Direzione conduce in autonomia l’evoluzione dei sistemi informativi e documentali e, in accordo o a seguito di istanze dell’organizzazione, organizza gruppi di lavoro e di progetto per co-progettare nuovi scenari di processi di automazione.
In particolare, l’azione dei gruppi consente di analizzare e ridefinire i processi e i flussi facendoli evolvere in uno scenario maggiormente efficiente, pianificando il cambiamento, con l’approvazione del management coinvolto.

Competenze
La Direzione, attraverso specifica formazione:
  • adotta tecnologie avanzate per l’analisi, la programmazione, lo sviluppo applicativo e l’integrazione dei moduli, la gestione delle risorse digitali e dei relativi servizi
  • presidia e governa l’evoluzione informatica delle applicazioni d’Ateneo
  • sviluppa annualmente il Piano dei Sistemi al fine di identificare lo stato dell’automazione dell’Ateneo per identificare la visione dei sistemi e dei flussi legata agli sviluppi progettuali futuri;
  • fornisce supporto alle attività didattiche sia attraverso la gestione delle infrastrutture ad esse dedicate sia attraverso l’erogazione di servizi finalizzati alle certificazioni delle competenze informatiche.
Organizzazione
Tutta l’informatizzazione dell’Ateneo si basa sul supporto di Aree organizzative, Gruppi di Lavoro e Unità Operative che implementano e conducono i sistemi per l’esecuzione dei servizi visibili e non visibili gli utenti. Le competenze delle Aree sono diversificate e complementari, necessarie però per la progettazione, il mantenimento e l'erogazione di tutti i servizi dell'Ateneo. A queste Aree si aggiunge l'U.O. che si occupa di contabilità e segreteria. Internamente alle Aree sono presenti i Gruppi di Lavoro che curano servizi omogenei, garantendo la fungibilità dell'azione.
 
Per far fronte all'elevato peso progettuale e computazionale presente, l'infrastruttura è distribuita e consiste di circa 800 sistemi da amministrare oltre a circa 200 processi e software.  Il Data Center dell'Ateneo si compone di circa 150 server, metà dei quali virtualizzati. A questi occorre aggiungere i server localizzati presso il Cineca, consorzio in-house ai quali è affidata l'erogazione di parte dei servizi informatici. I server localizzati presso il Cineca sono circa 20.
 
Il supporto ai Dipartimenti si basa su specifici e dedicati Gruppi di Lavoro (GdL) che operano un presidio di Help Desk in loco. I GdL sono organizzati conformemente alle quattro Macro-Aree disciplinari di raggruppamento dei Dipartimenti.

Info e Contatti

Amministrazione Centrale e Forniture
E-mail:  segreteria|sia*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 802 8212

Gruppo di lavoro giuridico-economico
E-mail:  gdl|economia*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028 511

Gruppo di lavoro Scienze - Ingegneria
E-mail:  gdl|scientifico*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  0458027000

Gruppo di lavoro Scienze Vita e Salute
E-mail:  gdl|medico*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8027103

Gruppo di lavoro Umanistico
E-mail:  gdl|umanistico*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  +39 045 802 8153

Protocollo, Archivio Generale
E-mail:  ufficio|protocollo*ateneo|univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  Protocollo 045 8028301 - URP 045 8028538

Ufficio Posta
E-mail:  cristina|dallalonga*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 80288284


Personale in staff al direttore

Nicoletta Ferrari
Incarichi presso l'amministrazione:  Tecnico-Amministrativo
E-mail:  nicoletta|ferrari*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Fax:  +39 045 8028825

Maria Ferrazin
Incarichi presso l'amministrazione:  Tecnico-Amministrativo
E-mail:  maria|ferrazin*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028045

Massimo Spoladore
Incarichi presso l'amministrazione:  Tecnico-Amministrativo
E-mail:  massimo|spoladore*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 842 5117

Marco Trainotti
Incarichi presso l'amministrazione:  Tecnico-Amministrativo
E-mail:  marco|trainotti*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028020

Unità Operative in staff al direttore

Amministrazione Centrale e Forniture
Le principali attività svolte per la direzione Informatica sono:
  • gestione delle Fatture
  • gestione prog. CIA
  • rapporti con i fornitori
  • scansione fatture e bolle ad uso inventario e magazzino
  • gestione protocollo
  • missioni
  • corrispondenza e comunicazione
  • org. stud. 150 ore
  • organizzazione corsi di form.
  • acquisto e prestito riviste
  • acquisto e prestito libri

Aree di competenza

Help Desk
L’Area Help Desk progetta e gestisce il sistema di Help Desk, per rispondere efficacemente alle esigenze del personale e degli utenti dell’Ateneo, nel rispetto degli standard di sicurezza informatica, governando l’aggiornamento hardware e software delle postazioni, oltre a curare i capitolati tecnici per le forniture di beni e servizi informatici per l’Amministrazione Centrale.

L’Area Help Desk implementa servizi di elevata complessità, tra i quali si possono evidenziare:
-          Gestione e configurazione dell’Antivirus di Ateneo, attraverso policy e installazioni;
-          Progettazione, implementazione, manutenzione e aggiornamento del sistema di Help Desk on line di Ateneo(ServiceDesk);
-          Installazione, Gestione e assistenza delle postazioni informatiche dell’intero Ateneo (personal computer, notebook, etc. in dotazione al personale Docente e Tecnico Amministrativo), anche attraverso l’installazione remota delle postazioni utente e l’utilizzo di idonei strumenti.
-       Individuazione e gestione dei prodotti hardware e software più adatti per le postazioni informatiche dell’utenza;
-          Predisposizione dei capitolati tecnici per forniture e servizi di natura informatica della Direzione.

Networking
All’Area Networking spetta la gestione degli apparati, dei servizi e della sicurezza per distribuire la connettività cablata e wireless in tutte le sedi dell'Ateneo.

Al personale dell'Area Networking spetta la gestione di circa 500 apparati che consentono di distribuire i servizi di connettività alla rete cablata e wireless in tutte le sedi dell'Ateneo, ma ancor più la gestione di tutti i servizi a supporto di quest’ultima. Una componente rilevante è inoltre costituita dalla gestione della sicurezza all’interno della rete di Ateneo, comprensiva della predisposizione di misure atte a contenere o minimizzare la diffusione di virus, worm, botnet e malware, oltre a contrastare le tipologie più svariate di attacchi provenienti da Internet.
 
I principali servizi di rete gestiti in Ateneo sono i seguentii: Rete Wireless di Ateneo UNIVAIR (OPEN e WPA2), Federazione Wireless EduRoam, Federazione Wireless con la rete cittadina Guglielmo, accesso autenticato alla rete di Ateneo (802.1x), firewall applicativo di Ateneo e intrusion detection e prevention, DNS, Proxy, DHCP, SSLVPN, Certification Authority (TERENA), Federazione GARR-IDEM, load balancing dei servizi applicativi, shaping e pruning del traffico Internet.
 

Processi, Sviluppo, e-Learning
L’Area Processi, Sviluppo ed e-Learnig si occupa del sistema informativo e del sistema di gestione e-Learning di Ateneo.
L’Area progetta, gestisce e sviluppa tutte le nuove applicazioni software che fanno evolvere il sistema informativo di Ateneo, quel tessuto di sistemi e processi, cioè, che permettono di migliorare la produttività e l’efficienza amministrativa attraverso l’automazione, ovvero la raccolta automatica di informazioni (dati) e la loro elaborazione al fine di raggiungere il risultato aspettato, nelle modalità previste (processo). Si occupa altresì degli impatti organizzativi e delle modalità di lavoro e di gestione delle informazioni a valle dell'introduzione di nuovi processi o del re-engineering di processi esistenti.
Il sistema informativo è in sostanza l’insieme dei processi che fanno funzionare la “macchina ateneo” – amministrazione, ricerca, didattica -  e si poggia su più strumenti informatici fra loro integrati.
L'Area sviluppa e cura l'evoluzione del sistema e-Learning, ovvero un ambiente integrato di formazione utilizzando le tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare le risorse telematiche per l’apprendimento a distanza . Un mezzo  di supporto e affiancamento alla didattica tradizionale (non una forma di didattica alternativa ed esclusivamente on-line e remota) offrendo agli studenti la possibilità di allargare gli orizzonti del proprio percorso formativo e, allo stesso tempo,  ai docenti di estendere la loro lezione al di fuori dei confini di una semplice lezione. 

Tra le principali ricadute effetto del nuovo assetto della Direzione Organizzazione del Sistema Informativo, che possono essere di immediato risvolto pratico per le Direzioni e le Aree di Staff, sono da menzionare le seguenti:
  • individuazione di uno staff di collaboratori con competenze di analisi e programmazione, dedicato alle diverse Direzioni ed Aree dell’Amministrazione Centrale, Dipartimenti e Centri in grado di proporre, analizzare e guidare lo sviluppo di efficaci soluzioni informatiche idonee alla razionalizzazione dei processi amministrativi istituzionali ivi presenti, compatibilmente con le previsioni del piano annuale;
  • verifica anche preliminare con le strutture proponenti degli impatti informativi derivanti dalle decisioni dell’Ateneo al fine di uniformare in modo coerente ed integrato la crescita del sistema informativo.
A tal fine, si comunica che:

- il Dott. Silvano Pasquali è referente per gli sviluppi legati alle Direzione Finanza, Didattica e Servizi agli Studenti, Aree di Staff, Datawarehouse, Esse3 e Titulus
- il Dott. Giovanroberto Torre è referente per tutti gli sviluppi legati ai Dipartimenti, alle Scuole e al Web
- la Dott.ssa Sara Ceglie è referente per tutti gli sviluppi legati alla suite uGov, all'Intranet di Ateneo e alla Direzione Risorse Umane
- il Sig. Gustavo Perrucci è referente per gli sviluppi legati alle Direzioni Economato e Tecnica, oltre che per progetti innovativi in generale
- il Sig. Corrado Ferreri è referente per tutti gli sviluppi legati al sistema di e-Learning e alle risorse digitali (apparati multimediali)

I referenti appena menzionati sono a disposizione per analizzare e guidare in maniera corresponsabile la realizzazione di scenari informativi coerenti ed integrati già a partire dalle attività propedeutiche (deliberazioni, linee guida) per le decisioni da sottoporre agli organi. Si invita pertanto tutti i colleghi a far analizzare preventivamente atti deliberatori che prevedono un impatto sul sistema informativo.

Sistemi
All'Area Sistemi spetta sovrintendere i server necessari all'erogazione dei servizi infrastrutturali, garantendo procedure per rendere efficiente l'erogazione in ottica di continuità di servizio (clustering e disaster recovery).

Sono richieste competenze approfondite o incisive nei seguenti ambiti (riferimento Lemma sulla Qualita delle Forniture DigitPA 7.3 SIS Sistemista) relativi ai sistemi operativi Linux/Unix e Microsoft:
-          Sistemi operativi
-          Condivisione di risorse
-          Adattamento del sistema operativo
-          World Wide Web
-          Principi di rete e standard
-          Modem e modulazione
-          Comunicazioni IP
-          Principi e gestione della posta elettronica
-          Definizione dell’architettura di una soluzione
-          Creazione e manutenzione di basi dati
-          Linguaggi
-          Ingegneria dei requisiti
-          Coordinamento di progetto
-          Sviluppo in un ambiente collaborativo
 
La gran parte dei servizi elencati sono usufruibili 24x7 nell'arco della settimana e di conseguenza sono previsti modalità organizzative contrattualizzate atte a permettere il Pronto Intervento fuori orario di servizio in caso di necessità.

Servizi gestiti da:  Direzione Organizzazione del Sistema Informativo


Dove siamo


I contenuti di questa pagina sono di responsabilità della struttura: Direzione Organizzazione del Sistema Informativo.
Per eventuali chiarimenti si faccia riferimento a: Giovanni Bianco




© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Statistiche  |  Credits