- Iniziative e convegni
- Progetto SìPario
Progetto SìPario
23 luglio 2024
Il progetto SìPario (Supporting Inclusion and Promoting Adapted-sports though Research, Innovation and Outreach) si articola in attività di ricerca e Terza Missione. Il filo conduttore è la promozione del benessere psico-fisico e sociale di persone con disabilità attraverso la pratica sportiva. Il progetto si caratterizza per l’impegno rivolto alla costante ricerca e diffusione di una cultura dello sport che educhi all’inclusione, all’adozione di stili di vita sani e alla competizione equa, fondata principalmente sul dialogo e sulla creazione di sinergie tra ambiente accademico e territorio.
- Numero di giornate
- 0
- Obiettivi
- Il fine ultimo a cui mira il presente progetto è quello di dare un contributo allo sviluppo di una mentalità sportiva a tutto tondo in grado di abbattere le barriere fisiche e culturali che allontanano le persone con disabilità dalla pratica sportiva e di promuovere tutte quelle strategie che possono favorire la pratica dello sport adattato da parte di persone con disabilità.
- Enti o Aziende Partner
- C.U.S. VERONA - CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO A.S.D.; FONDAZIONE GIUSEPPE MANNI PER LA RICERCA NELLE NEUROSCIENZE E.T.S.
- Link a siti web
- Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 06 - Scienze mediche
- Categoria prevalente
- Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
- Referenti
- Valentina Cavedon
- Chiara Milanese
- Partecipanti
- Caterina Biasiolo
- Renato De Donato
- Mirta Fiorio
- Nicole Lorenzet
- Angela Marotta
- Dipartimento
- Neuroscienze, Biomedicina e Movimento