E=mc2 - Il grande show della Fisica

12 dicembre 2023

Nell’ambito delle iniziative di Orientamento dell'Ateneo di Verona e del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) in Fisica, e con la collaborazione dell'AIF,

martedì 12 dicembre alle ore 10:30 al teatro Fucina Culturale Machiavelli, in via Madonna del Terraglio a Verona (centro ex-Mazziano) andrà in scena il nuovo
spettacolo di teatro scientifico "E=mc² - il grande show della Fisica", scritto e realizzato dai ricerc-attori del Dipartimento di Fisica della Statale di Milano (https://spettacolo.fisica.unimi.it): Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig.

Lo spettacolo ha una durata di circa un'ora e venti. Alla fine, ci sarà tempo per un dialogo dei ricerc-attori con il pubblico.

L’evento è gratuito e aperto alle classi delle scuole superiori di Verona e provincia previa prenotazione (posti già esauriti).

Sede
Teatro Fucina Culturale Machiavelli, Via Madonna del Terraglio, Verona (centro ex-Mazziano)
Numero di giornate
Obiettivi
Mostrare la difficoltà di raccontare la scienza e come la forza della fisica stia nel ragionamento condiviso, nella continua revisione e disponibilità al confronto.
Insegnanti e Personale docente; Studenti
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Altre categorie
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Istruzione di qualità (GOAL 4)
Referente
Francesca Monti