FESTIVABÌLIA. Il Teatro delle abilità potenziali

dal 23 novembre 2023 al 19 dicembre 2023

FESTIVABILIA è il nuovo festival di teatro Univr con compagnie legate al mondo della disabilità che metteranno in scena spettacoli sul tema dell'inclusione.

La prima edizione di Festivabìlia sarà dal 4 al 19 dicembre 2023, con tre spettacoli al Teatro Camploy e incontri in Ateneo.

Il festival è organizzato dalla compagnia teatrale di Ateneo "Teatro a Rotelle" in occasione della Giornata internazionale delle persone con Disabilità del 3 dicembre.

Festivabìlia nasce all’interno del progetto d’eccellenza “Inclusive Humanities” del dipartimento di Lingue e Letterature Straniere ed è stato anticipato il 23 novembre dalla giornata di studi INCLUSION ON STAGE. ESPERIENZE DI TEATRO INCLUSIVO A CONFRONTO.

Tutti gli spettacoli e gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito
*Studentesse e studenti Univr possono ottenere un credito a scelta D per la partecipazione agli eventi

4 DICEMBRE ORE 20.30
TEATRO CAMPLOY
SPETTACOLO "CON VOCE NUOVA_L'INFERNO DI DANTE"
Compagnia Emit Flesti (TN)

6 DICEMBRE ORE 16:30
FARE MUSICA IN MODO INCLUSIVO
ALL-IN ROCK: IL CONCERTO INTEGRATO RACCONTATO DAGLI ORGANIZZATORI

11 DICEMBRE ORE 16
SELF HELP, L’UTOPIA DEI MATTI – DA INVISIBILI A CITTADINI
Presentazione del libro dello psichiatra Paolo Vanzini (Gabrielli Editore, 2022)

13 DICEMBRE ORE 20.30
SPETTACOLO "TRIANGOLI"
Compagnia Teatro a Rotelle (VR)

18 DICEMBRE ORE 16.00
I FIORI BLU: MUSICATEATRO

19 DICEMBRE ORE 20.30
SPETTACOLO "AMURI"
Gruppo Elettrogeno (BO)

Eventi Facebook

Articolo Univrmagazine

Video di presentazione

Teatro Camploy e Università di Verona
Numero di giornate
Obiettivi
L'obiettivo principale del festival è di stimolare l'inclusione e l'attenzione per la disabilità
Insegnanti e Personale docente; Adulti; Studenti; Operatori sociali
Link a siti web
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Ridurre le disuguaglianze (GOAL 10) Istruzione di qualità (GOAL 4)