Lectio di Joan Fontcuberta

12 ottobre 2022

12 ottobre 2022, h 16.00-18.30  - Polo Santa Marta, Via Cantarane 24, aula SMT01

Lectio: The Archive As Digital Bazaar
Joan Fontcuberta, fotografo e saggista

in conversazione con:

Fabio Benincasa (Duquesne University, Roma), Federico Leoni (Università di Verona), Gianluca Solla (Università di Verona).

Chair: Luca Bochicchio (Università di Verona)

L’evento sarà in presenza, Joan Fontcuberta sarà collegato via zoom.

Evento inserito in Contemporanea - in collaborazione con PHILM e GRENZE Arsenali fotografici.

Joan Fontcuberta è fotografo, saggista, curatore di mostre. È stato fondatore e caporedattore della rivista “Photovision”. È autore di testi critici sulla fotografia, di cui esplora e manipola i confini tra reale e illusorio, verità e finzione.

Interprete della fotografia contemporanea, è stato premiato a livello internazionale e ha esposto, tra gli altri, al MoMA di New York e allo Science Museum di Londra. In questi giorni è uscito per Mimesis, inedito in traduzione italiana, un classico contemporaneo: “Il bacio di Giuda. Fotografia e verità”, suo percorso teorico iniziato nel 1996, quando l’autore dedicò l’edizione del festival di Arles da lui diretto alla natura illusoria della fotografia, e poi via via aggiornato nel corso degli anni alle ulteriori svolte del digitale e del visuale.

Referente
Federico Leoni