Contemporanea iscrizione a due corsi universitari

Servizi

Con l'introduzione della Legge 12 aprile 2022, n. 33 "Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea" e del Decreto Ministeriale n. 930 del 29 luglio 2022 è possibile iscriversi a due corsi di istruzione superiore.

Quando è possibile l'iscrizione contemporanea a due corsi di studio

È possibile iscriversi contemporaneamente:

  • a due diversi corsi di laurea triennale o di laurea magistrale, purché i corsi di studio appartengano a classi di laurea o di laurea magistrale diverse e si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative;
  • a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master universitario, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica;
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master universitario e a un corso di specializzazione medica;
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master universitario e a un corso di specializzazione non medica;
  • due master, purchè non si tratti dello stesso master, anche presso due università.

Non è consentita l'iscrizione contemporanea a due corsi di studio con frequenza obbligatoria, fatti salvi i corsi di studio per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio.
Fanno inoltre eccezione l'iscrizione contemporanea a un master e un corso specializzazione/dottorato di ricerca oppure l'iscrizione contemporanea a un dottorato di ricerca e scuola di specializzazione: in questi casi la possibilità di contemporanea iscrizione è demandata ai rispettivi Organi collegiali che ne verificano la compatibilità di frequenza con la sussistenza delle condizioni per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso.

Per i corsi di studio ad accesso programmato nazionale, la contemporanea iscrizione, nei limiti sopra indicati, presso l'Ateneo di Verona, è consentita con riserva, in attesa del decreto di cui all'art. 4 comma 2 della L. 33/2022.

Come iscriversi ad un secondo corso di studio

Le studentesse e gli studenti che si iscrivono ad un secondo corso di studio devono obbligatoriamente presentare, in entrambe le istituzioni, contestualmente all’immatricolazione, l'autodichiarazione prevista dall'art. 6 del DM 930/2022 del Ministero dell'Università e della Ricerca.

A tal fine, nella procedura di immatricolazione online, devono:

  1. nella pagina "Dettaglio iscrizione", selezionare "sì" alla voce “Carriera legata a contemporanea iscrizione come previsto dal DM 930 del 29 luglio 2022”;
  2. compilare tutti i successivi campi secondo quanto richiesto dalla procedura, leggendo attentamente le note di ciascun campo;
  3. al termine della procedura allegare il piano di studi della carriera alla quale risultano già iscritte/i (se l’altra carriera è erogata da un altro Ateneo).

Le studentesse e gli studenti già iscritte/i presso l’Università di Verona, che si iscrivono in contemporanea ad altro corso di studio (indipendentemente dall’Ateneo che lo eroga) devono compilare la dichiarazione rientrando nella propria area riservata in Esse3 e seguendo il percorso: Segreteria > Dichiarazioni aggiuntive > selezionare la voce "Carriera legata a contemporanea iscrizione come previsto dal DM 930 del 29 luglio 2022" > nella colonna "Azioni" selezionare l'icona di modifica e, dalla schermata successiva, procedere con la modifica, compilando tutti i campi richiesti.
La dichiarazione deve essere compilata per entrambe le carriere.
Qualora una delle due carriere sia presso altro Ateneo è necessario produrre autodichiarazione secondo le modalità indicate dallo stesso.

Contribuzione e benefici in caso di contemporanea iscrizione a due diversi corsi di studio

Coloro che si iscrivono contemporaneamente a due corsi di studio individuano, con l'autodichiarazione sopra citata, una delle due iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici previsti dalla normativa vigente in materia di diritto allo studio. Coloro che sono già iscritti ad un corso di studi in anni successivi al primo non possono individuare, a tal fine, la seconda iscrizione.

Al fine della maggiorazione dell’importo della borsa prevista per i casi di contemporanea iscrizione (DM 1320/2021, art. 6, comma 3) è necessario mantenere per entrambi i corsi di studio i requisiti di merito previsti. Alle/agli studentesse/i iscritte/i contemporaneamente a più corsi di studio che abbiano indicato l’Ateneo di Verona come sede principale è riconosciuto l’incremento del 20% rispetto alla borsa standard; l’importo è incrementato di un ulteriore 15% per valori ISEE per l’Università inferiori o uguali a € 13.153,11. La/o studentessa/e iscritta/o contemporaneamente a più corsi di studio deve comunicare la doppia iscrizione e la volontà di indicare L’Università di Verona quale “sede principale” alla U.O. Diritto allo studio inviando una e-mail all’indirizzo benefici@ateneo.univr.it entro il 15 ottobre 2023.

Resta fermo l’esonero dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale, che si applica a entrambe le iscrizioni, in presenza dei requisiti previsti.

Nel caso di due iscrizioni presso l'Ateneo di Verona o presso diversi Atenei aventi sede in Veneto, la tassa regionale (pari ad euro 184,00), è dovuta una sola volta per ciascun anno accademico.

Ulteriori informazioni relative alla contribuzione universitaria o ai benefici previsti sono disponibili nelle pagine dedicate al Diritto allo Studio.