Good Practice Studenti

Servizi

CHE COS’È IL PROGETTO GOOD PRACTICE
È un’indagine promossa a livello nazionale, con l'obiettivo di rilevare il grado di soddisfazione degli studenti su alcuni servizi offerti dall'Ateneo di Verona. Il risultato di questa rilevazione sarà messa a confronto con quelle di molti altri atenei italiani partecipanti al progetto, con lo scopo condiviso tra tutti gli atenei di perseguire una logica di miglioramento continuo del proprio operato.

In particolare, sono oggetto di valutazione i servizi erogati dalle Segreterie Studenti, i servizi di orientamento e Job Placement, i servizi del Diritto allo Studio, l'internazionalizzazione, la qualità degli spazi e delle attrezzature, i servizi bibliotecari, i sistemi informativi a disposizione degli studenti. 
 
COME SI SVOLGE IL PROGETTO
Il progetto "Good Practice" si articola sulla base di due differenti tipologie di rilevazione:

  • lo studio dell'efficienza di ciascun servizio preso in considerazione, ovvero la valutazione del costo totale e unitario sostenuto dall'Ateneo per produrre un determinato risultato;
  • lo studio dell'efficacia di ciascun servizio, ovvero della qualità espressa da tale servizio mediante la misurazione della soddisfazione percepita dagli studenti.

COME SI COMPILA IL QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI STUDENTI

Il questionario è facoltativo e, per chi intende aderire alla rilevazione, va compilato una sola volta, in occasione del primo accesso ad Esse3, ed è anonimo.

Lo studente ha la possibilità di scegliere se compilare la versione in italiano o quella in inglese. Le due versioni italiano/inglese sono identiche nel contenuto.
All'inizio del questionario, viene richiesto di inserire alcune informazioni di carattere generale e successivamente di valutare alcuni servizi offerti dall’Ateneo di Verona.

NOTA BENE. La somministrazione di questo questionario potrebbe aggiungersi a quella dei questionari di valutazione della didattica, da compilarsi per ognuno degli insegnamenti a cui lo studente intende iscriversi per la prima volta. Si tratta tuttavia di due questionari diversi, la cui compilazione verrà in entrambi i casi richiesta una sola volta.
 
SONO VISIBILI I RISULTATI?
I dati ottenuti con il questionario saranno trattati in forma anonima ed aggregata, quindi non sarà possibile collegare le risposte fornite ad uno specifico studente.
I risultati dell'indagine delle passate edizioni sono disponibili al seguente link.
  
SERVIZIO DI SUPPORTO
In caso di difficoltà nella compilazione del questionario on-line, si invitano gli studenti a leggere attentamente le F.A.Q. - DOMANDE PIU' FREQUENTI (in fondo a questa pagina).
Per problemi specifici, è attivo un servizio di supporto che è possibile contattare via e-mail al seguente indirizzo: goodpractice@ateneo.univr.it specificando il proprio ID GIA (non utilizzare altri indirizzi e-mail istituzionali).
 
Attenzione!
Nel caso di problemi di accesso con le proprie credenziali, si prega di non scrivere alla propria Segreteria Studenti ma di consultare la pagina web 'Gestione password e credenziali' dove sono riportate le istruzioni dettagliate per recuperare il proprio nome utente e/o password.
 

Documenti

Informativa sul trattamento dei dati personali

FAQ

FAQ - Questionario Good Practice