Ammissione ad anni successivi al primo - Medicina

Ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale

L'iscrizione ad anni successivi al primo è subordinata al numero di posti resisi disponibili a seguito rinunce, trasferimenti ad altro ateneo, passaggi ad altro corso di laurea, rispetto ai posti già definiti dai decreti annuali di programmazione. L'eventuale numero di posti disponibili e i criteri di ammissione sono resi noti indicativamente nel mese di giugno/luglio tramite la pubblicazione di avvisi sul portale di Ateneo.

In alternativa è possibile sostenere il test di ammissione e, qualora risultasse vincitore, può chiedere il riconoscimento dei crediti già conseguiti, tuttavia l'abbreviazione di carriera e quindi l'ammissione ad anni successivi al primo, è in ogni caso subordinata alla disponibilità di posti.

In caso di ammissione ad anni successivi al primo è possibile effettuare l'immatricolazione al corso o il trasferimento da altro ateneo o il passaggio interno di corso/cambio di sede didattica.

La modalità di immatricolazione, trasferimento o passaggio di corso/cambio di sede didattica dei candidati idonei, sarà indicata nei relativi bandi di ammissione ad anni successivi al primo.

Si ricorda che, per coloro che provengono da altri corsi di studio o da altri atenei, nel caso di passaggio o trasferimento al primo anno di corso, è obbligatorio il superamento della prova di ammissione secondo le modalità previste dai bandi di concorso pubblicati dalla U.O. Immatricolazioni. (www.univr.it/iscrizioni)

L'ammissione ad anni successivi al primo è subordinata al numero di posti resisi vacanti nei singoli anni di corso, secondo quanto previsto dagli appositi avvisi pubblicati sul portale della Scuola di Medicina e Chirurgia nella sezione concorsi:
- Medicina e Chirurgia: link

All'art.30 del Regolamento di dattico del corso si trovano informazioni sul riconoscimento esami da una carriera pregressa.

- Odontoiatria e protesi dentaria: link

- Professioni sanitarie: link

Ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello locale

È possibile richiedere l’esonero dalla partecipazione al test di ammissione (TOLC-B), previo superamento di apposita procedura di valutazione preventiva della carriera pregressa.

Per essere ammessi al secondo anno di corso, come previsto dall’art. 11 del bando di ammissione:è necessario essere in possesso di almeno 30 CFU (convalidati relativi ad esami completi del primo anno della Laurea in Scienze Nutraceutiche dell’Ateneo di Verona), fatte salve le regole di sbarramento e propedeuticità del CdS (artt. 21 e 22 del Regolamento del Corso di Laurea in Scienze Nutraceutiche e della salute alimentare di Verona)”.

Ai fini dell’ammissione diretta al terzo anno di corso è necessario essere in possesso di almeno 90 CFU (convalidati relativi ad esami completi del primo e secondo anno della Laurea in Scienze Nutraceutiche dell’Ateneo di Verona), fatte salve le regole di sbarramento e propedeuticità del CdS (artt. 21 e 22 del Regolamento del Corso di Laurea in Scienze Nutraceutiche e della salute alimentare di Verona).

La richiesta deve essere presentata scrivendo al seguente l’indirizzo email: ufficio.protocollo@pec.univr.it, indicando nell’oggetto della mail la dicitura: "Richiesta valutazione preventiva CdL in Scienze nutraceutiche e della salute alimentare". Inoltre, è necessario allegare alla mail e in un unico invio l’apposito modulo di autocertificazione compilato in ogni sua parte, i programmi degli insegnamenti in formato PDF e la copia di un documento di identità in corso di validità entro il 15/07/2024.

Dopo aver ricevuto comunicazione di esonero dalla partecipazione al test di ammissione da parte della commissione didattica del corso, è necessario:

•  Registrare i propri dati anagrafici in Esse3, qualora non già registrati;
  • Compilare la Domanda Unica Benefici per richiedere borse di studio e riduzione contributi (ufficio competente: Diritto allo Studio); attenzione: le scadenze della Domanda Unica Benefici possono differire da quelle dell’immatricolazione al corso;
  • Inoltrare all'Ateneo di provenienza la domanda di trasferimento secondo le tempistiche e le modalità previste dallo stesso;
  • Se previsto dall'Ateneo di provenienza, richiedere il “nulla osta” alla Segreteria Studenti - Carriere;
  • attendere di essere contattati dalla Segreteria Studenti - Carriere per l’immatricolazione ad anno successivo al primo.

Documenti

MODULISTICA PER RICHIESTA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA PER AMMISSONE AD ANNO SUCCESSIVO AL PRIMO DEL CDL IN SCIENZE NUTRACEUTICHE E DELLA SALUTE ALIMENTARE