Passaggi di corso

Servizi

Il passaggio di corso è la procedura prevista per le studentesse e gli studenti già iscritti ad un corso di studio dell’Università di Verona che desiderano cambiare corso.

Di seguito sono illustrate le modalità per effettuare il passaggio di corso, in base alla tipologia di corso prescelto.

Passaggi di corso al primo anno di un corso di studio ad accesso programmato

Le studentesse e gli studenti iscritte/i a un corso di studio presso l’Ateneo di Verona che intendono chiedere il passaggio ad un altro corso di studio ad accesso programmato devono risultare vincitrici o vincitori nel concorso di ammissione.  

Superata la selezione, per effettuare il passaggio occorre:

  1. accedere al portale ESSE3 con le proprie credenziali e compilare la domanda di passaggio di corso, nella sezione “Carriera > Passaggio di corso” (cliccare su “Inserisci Domanda di Passaggio” e poi su “Domande di Passaggio”, quindi compilare i campi richiesti);
  2. procedere al pagamento dell’imposta di bollo e della prima rata di tasse e contributi tramite PagoPA (accedendo alla sezione “pagamenti” di Esse3). Attenzione: la prima rata di tasse e contributi deve essere versata relativamente alla carriera di provenienza.

Raccomandiamo inoltre di verificare che nella sezione "pagamenti" di Esse3 le tasse degli anni precedenti risultino pagate: in caso contrario non si potrà procedere al passaggio.

La domanda di passaggio e il pagamento devono essere completati entro la scadenza indicata nel bando di ammissione o nell'avviso di riassegnazione.

La presente procedura non si applica ai passaggi di sede dei Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie, per i quali è necessario far riferimento alle disposizioni previste dal bando di ammissione.

Coloro che desiderano richiedere benefici (borse di studio, riduzioni, collaborazioni 150 ore) devono compilare la Domanda Unica Benefici. ATTENZIONE: le scadenze possono differire da quelle per il passaggio.

Passaggi di corso al primo anno di un corso di studio ad accesso libero

Le studentesse e gli studenti iscritte/i a un corso di studio presso l’Ateneo di Verona che intendono chiedere il passaggio ad un altro corso di studio ad accesso libero devono:

  1. accedere a ESSE3 con le proprie credenziali e compilare la domanda di passaggio di corso, nella sezione “Carriera > Passaggio di corso” (cliccare su “Inserisci Domanda di Passaggio” e poi su “Domande di Passaggio”, quindi compilare i campi richiesti);
  2. procedere al pagamento dell’imposta di bollo e della prima rata di tasse e contributi tramite PagoPA (accedendo alla sezione “pagamenti” di Esse3). Attenzione: la prima rata di tasse e contributi deve essere versata relativamente alla carriera di provenienza.

Raccomandiamo inoltre di verificare che nella sezione "pagamenti" di Esse3 le tasse degli anni precedenti risultino pagate: in caso contrario non si potrà procedere al passaggio.

Chi è iscritto ad un corso di studio presso l'Ateneo di Verona e vuole chiedere il passaggio ad un altro corso di laurea magistrale, deve iscriversi alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso. Tale procedura sarà attivata in ESSE3 con l'avvio delle iscrizioni al nuovo anno accademico ed è consultabile nella sezione "Iscriversi > come iscriversi" di ogni corso di studi.

La domanda di passaggio e il pagamento devono essere completati entro la scadenza indicata nel calendario accademico.

Coloro che desiderano richiedere benefici (borse di studio, riduzioni, collaborazioni 150 ore) devono compilare la Domanda Unica Benefici. ATTENZIONE: le scadenze possono differire da quelle per il passaggio.

N.B.: Lo studente laureando nel corso di laurea triennale che intende immatricolarsi ad una magistrale non deve presentare domanda di passaggio alla laurea magistrale, ma compilare la domanda di immatricolazione secondo quanto indicato dai bandi in caso di corsi ad accesso programmato o secondo le scadenze del calendario accademico in caso di corsi ad accesso libero.

Passaggi di corso ad anni successivi al primo

I passaggi di corso ad anni successivi al primo di un corso ad accesso programmato sono possibili a seguito del superamento della procedura di ammissione prevista da specifici bandi o avvisi, pubblicati nella sezione “Iscriversi” della pagina web di ciascun corso di studio.  

Coloro che desiderino effettuare il passaggio ad anni successivi di un corso ad accesso libero devono fare riferimento alla segreteria del corso di studio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti.   

 

 

Le studentesse e gli studenti che hanno CFU riconoscibili nel corso di destinazione, devono verificare che gli esami sostenuti positivamente nelle sessioni precedenti siano effettivamente verbalizzati in Esse3. Qualora vi siano esami sostenuti ma non verbalizzati è necessario segnalarlo alla segreteria del corso di studio di provenienza per la necessaria regolarizzazione.
Attenzione: nel caso in cui il corso di destinazione sia ad accesso programmato le scadenze definite da bando devono essere rispettate indipendentemente dall'esito della suddetta segnalazione.