CLA – Certificazioni linguistiche - Lettere, arti e comunicazione

Servizi

CLA – Certificazioni linguistiche

Tutti gli iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Culture e Civiltà hanno nei propri piani didattici l’obbligo di ottenere una certificazione linguistica.

In base alle competenze acquisite, è possibile agire nei seguenti modi.

Modalità di verbalizzazione della competenza linguistica obbligatoria

Per la verbalizzazione a libretto delle competenze linguistiche obbligatorie previste dal piano di studi del proprio CdS ci si deve iscrivere agli appelli d’esame regolarmente aperti durante le sessioni ufficiali indicate nel calendario accademico.

Si prega di iscriversi agli appelli di verbalizzazione SOLO se il test CLA è già stato superato positivamente per evitare disguidi e rallentamenti nella gestione dei verbali.
Si ricorda inoltre che la prova non si tiene il giorno dell'appello pertanto NON serve presentarsi. La procedura di verbalizzazione sarà gestita d’ufficio entro 10/15 gg.

Si allega il calendario delle verbalizzazioni delle certificazioni linguistiche obbligatorie dei corsi di Lettere, Arti e Comunicazione e dei saperi minimi di Scienze della comunicazione.

Riconoscimento di certificazioni CLA come crediti a libera scelta dello studente (TAF D o F a seconda del CdS)

In linea con quanto indicato nella Guida per le pratiche studenti (vedi sezione Documenti), è possibile fare richiesta di riconoscimento cfu per le certificazioni linguistiche conseguite, oltre a quella prevista dal proprio piano di studio, da inserire fra i crediti a libera scelta dello studente.

La richiesta va compilata e presentata tramite Service Desk allegando la/le certificazione/i oggetto di valutazione e l’apposito modulo di richiesta al collegio didattico del proprio corso.

Riconoscimento di certificazioni esterne

Chi possiede certificazioni linguistiche conseguite presso enti esterni dovrà richiederne l’equipollenza, seguendo quanto indicato sul sito del CLA.

  • Inviare l’equipollenza ottenuta dal Cla alla segreteria tramite service desk per il riconoscimento di: Competenze linguistiche obbligatorie previste da piano
  • crediti a libera scelta dello studente (TAF D o F a seconda del CdS), allegando anche l’apposito modulo di richiesta al collegio didattico del proprio corso.

Per ogni dettaglio o chiarimento in merito alle attività D/F consultare il documento pdf allegato.

Servizio gestito da:
Unità operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà
Telefono
045 802 8005

Orario

Ricevimento telefonico dalle 10.00 alle 13.00

Documenti

Calendario verbalizzazione test di certificazione linguistica - Lettere, arti e comunicazione
Attività ambito D/F - Lettere, arti e comunicazione