Trasferimento da o ad altro Ateneo - Giurisprudenza

Servizi

Trasferimento in ingresso DA altro ateneo

La/Lo studentessa/studente iscritta/o ad un corso di studio presso un altro Ateneo che intende chiedere il trasferimento  ad un corso di studi di area giuridica dell'Università di Verona deve seguire la seguente procedura:

  1. inoltrare la domanda di trasferimento all'Ateneo di provenienza secondo le modalità previste dallo stesso;
  2. compilare la domanda di immatricolazionecollegandosi al portale ESSE3 e scegliere come tipologia di domanda "trasferimento in ingresso". Inserire poi la data di immatricolazione al Sistema Universitario (cioè quella relativa alla prima immatricolazione ad una Università italiana) e l'anno accademico di inizio dell'ultima carriera di provenienza;
  3. effettuare il pagamento della prima rata di tasse e contributi entro il termine per l'immatricolazione previsto dal corso di studi e/o dal bando di ammissione (in caso di accesso programmato).

L'immatricolazione sarà perfezionata successivamente alla ricezione del foglio di congedo, inviato dall'Ateneo di provenienza.

La/Lo studentessa/studente riceverà una email che conferma l'avvenuta iscrizione all'Università di Verona.

Il riconoscimento crediti da trasferimento in ingresso sarà evaso solo in seguito alla ricezione del foglio di congedo da parte dell'Ateneo di provenienza.

La/Lo studentessa/studente visualizzerà dapprima il corretto anno di corso al quale sarà ammesso, cosicchè possa compilare il piano degli studi e inziare a frequentare, se interessato, le lezioni.

Dopo la metà di ottobre, la/lo studentessa/studente riceverà tramite Service Desk la delibera, in formato pdf, approvata dal Collegio e solo successivamente verrà aggiornata la carriera con la registrazione degli esami convalidati.

Trasferimento AD altro ateneo

Chi è iscritta/o ad un corso di studio dell'Università di Verona e vuole chiedere il trasferimento ad un corso di studi presso un altro Ateneo deve attenersi alla seguente procedura:

  1. verificare che tutti gli esami sostenuti con esito positivo siano correttamente e regolarmente verbalizzati in carriera e visibili in Esse3
  2. compilare il modulo informatizzato Trasferimento ad altro Ateneo
    N.B.
     In caso di trasferimento ad un corso ad accesso programmato e necessario allegare alla domanda anche copia del nulla osta rilasciato dall’Ateneo di destinazione
  1. pagare tramite PagoPA i bollettini che verranno caricati su Esse3 (una marca da bollo da €16 per la domanda e un bollettino da € 200 per il trasferimento).
    N.B. Dopo aver effettuato il pagamento è necessario integrare il modulo informatizzato con la comunicazione dell'avvenuto pagamento.

Per poter completare la procedura la studentessa/lo studente deve essere in regola con le tasse.

La domanda di trasferimento ad altro Ateneo e il pagamento dei contribuiti previsti devono essere perfezonati entro la scadenza indicata nel calendario accademico.

Per ogni richiesta si prega di contattare l'Help Desk (E' necessario il login).

Help Desk