Trasferimento da o verso altro ateneo - Formazione, filosofia e servizio sociale

Trasferimento da altro ateneo - laurea triennale

Chi è iscritto ad un corso di studio presso un altro Ateneo e vuole chiedere il trasferimento ad un corso di studi di area umanistica dell'Università di Verona, deve attenersi alla seguente procedura:

1. se il corso scelto è ad accesso programmato, partecipare al concorso e collocarsi in posizione utile nella graduatoria (consultare bando di ammissione);
  2. presentare la domanda di trasferimento presso l'Ateneo di provenienza secondo le modalità e le scadenze previste dallo stesso;
  3. compilare la domanda di immatricolazione collegandosi al portale ESSE3e scegliere come tipo di domanda "trasferimento in ingresso". Inserire poi la data di immatricolazione al Sistema Universitario (relativa alla prima immatricolazione ad una Università italiana) e l'anno accademico di inizio dell'ultima carriera di provenienza;
  4. Alla voce esami pregressi, cliccare “AGGIUNGI ESAME” per ogni esame sostenuto e inserire tutti gli esami verbalizzati presso l’Ateneo di provenienza, specificando: nome dell’insegnamento, numero di crediti, data di verbalizzazione e voto.
  5. effettuare il pagamento della prima rata di tasse e contributi tramite PagoPAentro il termine per l'immatricolazione previsto dal corso di studi e/o dal bando di ammissione (in caso di accesso programmato).

L'immatricolazione sarà perfezionata successivamente alla ricezione del foglio di congedo, inviato dall'Ateneo di provenienza e lo studente riceverà una mail che conferma l'avvenuta iscrizione all'Università di Verona.

La documentazione per il riconoscimento crediti verrà trasmessa alle commissioni preposte per la valutazione della carriera.

Sarà aggiornata dalla segreteria l’iscrizione al secondo anno in caso di riconoscimento in carriera di almeno 30 CFU, al terzo anno in caso di riconoscimento in carriera di almeno 90 CFU.

Trasferimento da altro ateneo - laurea magistrale

Chi è iscritto ad un corso di studio presso un altro Ateneo e vuole chiedere il trasferimento ad un corso di studi magistrale di area umanistica dell'Università di Verona deve iscriversi alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso.

Tale procedura sarà attivata con l'avvio delle iscrizioni al nuovo anno accademico e consultabile nella sezione "Iscriversi > come iscriversi" di ogni corso di studi

Chi al termine della procedura di valutazione viene ESONERATO potrà procedere con l'immatricolazione per trasferimento in ingresso osservando la seguente procedura:

1. presentare la domanda di trasferimento presso l'Ateneo di provenienza secondo le modalità e le scadenze previste dallo stesso;
  2. compilare la domanda di immatricolazione collegandosi al portale ESSE3e scegliere come tipo di domanda "trasferimento in ingresso". Inserire poi la data di immatricolazione al Sistema Universitario (relativa alla prima immatricolazione ad una Università italiana) e l'anno accademico di inizio dell'ultima carriera di provenienza;
  3. Alla voce esami pregressi, cliccare “AGGIUNGI ESAME” per ogni esame sostenuto e inserire tutti gli esami verbalizzati presso l’Ateneo di provenienza, specificando: nome dell’insegnamento, numero di crediti, data di verbalizzazione e voto.
  4. effettuare il pagamento della prima rata di tasse e contributi tramite PagoPAentro il termine per l'immatricolazione previsto dal corso di studi e/o dal bando di ammissione (in caso di accesso programmato).

L'immatricolazione sarà perfezionata successivamente alla ricezione del foglio di congedo, inviato dall'Ateneo di provenienza e la studentessa/lo studente riceverà una mail che conferma l'avvenuta iscrizione all'Università di Verona.

Sarà aggiornata dalla segreteria l’iscrizione al secondo anno in caso di riconoscimento in carriera di almeno 30 CFU.

Trasferimento verso altro ateneo - laurea triennale e magistrale

Chi è iscritto ad un corso di studio dell'Università di Verona e vuole chiedere il trasferimento ad un corso di studi presso un altro Ateneo deve attenersi alla seguente procedura:

1. compilare l’apposito modulo
  2. inviarlo tramite Service desk alla U.O. Segreteria Corsi di studio Scienze Umane
  3. pagare tramite PagoPA i bollettini che verranno caricati su Esse3 (una marca da bollo da €16 per la domanda e un bollettino da € 200 per il trasferimento).

N.B. In caso di trasferimento ad un corso ad accesso programmato e necessario allegare alla domanda anche copia del nulla osta rilasciato dall’Ateneo di destinazione

Per poter completare la procedura la studentessa/lo studente deve essere in regola con le tasse.

Trasferimento verso altro Ateneo