- Univerona News
- Comunicati stampa
Contatti
Informazione e rapporti con le redazioni giornalistiche
Area Comunicazione e Public Engagement
Univrmagazine.it
Il magazine dell'università di Verona curato dalla redazione di Univerona News www.univrmagazine.itAncora aperte le iscrizioni ai corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie, compresa Infermieristica dell’ateneo scaligero per l'anno accademico 2025/2026.
Sono 16 i diversi corsi di laurea offerti dall’ateneo scaligero, per un totale di 1452 posti, divisi tra le varie sedi di Verona, Vicenza, Legnago e Trento. La domanda d’iscrizione potrà essere presentata fino a martedì 26 agosto. Il test di ammissione, unico per tutti, si terrà il prossimo 8 settembre in duplice sede: a Verona per i candidati che hanno indicato come prima scelta un corso di laurea con sede a Verona, Legnago, Vicenza e a Trento per i candidati che hanno indicato come prima scelta i corsi di laurea con sede a Trento e Rovereto.
Le professioni sanitarie rappresentano un settore in continua evoluzione ed espansione, che unisce innovazione, competenze specialistiche e un forte valore umano in un percorso professionale stimolante e dinamico, in linea con le esigenze del mondo del lavoro.
La scelta di questo percorso di studi è un investimento in una carriera dalle solide basi e dalle ampie prospettive occupazionali, con possibilità di inserimento già subito dopo la laurea. Gli sbocchi professionali spaziano dal settore pubblico a quello privato, comprendendo ospedali, servizi territoriali, strutture socio-sanitarie e aziende. Si tratta di un ambito che non offre solo un rapido accesso al lavoro, ma anche concrete opportunità di sviluppo di carriera: dall’attività clinica alla formazione, dalla ricerca all’organizzazione dei servizi.
Il percorso di studi prepara al mondo del lavoro anche grazie al forte orientamento alla pratica: accanto alla formazione teorica in aula, sono, infatti, previste numerose ore di tirocinio sul campo in strutture sanitarie e socio-sanitarie accreditate, anche all’estero grazie al programma Erasmus +.
Il bando per l’accesso ai corsi delle professioni sanitarie va a completare l’offerta della Facoltà di Medicina dell’Università di Verona che anche in questi giorni continua a lavorare per offrire alle proprie studentesse e studenti le migliori opportunità di formazione, anche in integrazione con il nuovo semestre filtro di Medicina. Molte tra le professioni sanitarie rientrano, infatti, tra i corsi affini, insieme a Biotecnologie e Farmacia, che si stanno già organizzando per accogliere, a partire da febbraio, coloro che supereranno gli esami del semestre filtro, ma non risulteranno in una posizione utile per accedere al secondo semestre dei corsi principali a Verona (Medicina, con 335 posti disponibili, e Odontoiatria, con 25 posti), né in uno degli altri atenei scelti come alternativa.
I 1452 posti disponibili per l’anno accademico 2025/2026 sono così suddivisi per i corsi di laurea: Infermieristica (Verona, Vicenza, Trento, Legnago, Bolzano): 974 posti; Ostetricia (Verona): 40 posti; Osteopatia (Verona): 40 posti; Logopedia (Verona): 33 posti; Fisioterapia (Verona, Vicenza, Rovereto): 96 posti; Tecnica della riabilitazione psichiatrica (Rovereto): 20 posti; Assistenza sanitaria (Trento): 25 posti; Tecniche audioprotesiche (Verona): 25 posti; Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (Verona): 15 posti; Tecniche di laboratorio biomedico (Verona): 45 posti; Tecniche di Laboratorio Biomedico – interateneo (Trento): 25 posti; Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (Verona) 30 posti; Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia – interateneo (Trento): 25 posti; Tecniche ortopediche (Verona): 15 posti; Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro – interateneo (Trento): 20 posti; Igiene dentale (Verona, Rovereto): 34 posti.
La domanda va presentata esclusivamente online (necessari SPID o CIE) nella sezione “bandi di ammissione” del sito dell’Università di Verona entro le ore 12 del 26 agosto.
Tutte le informazioni per immatricolarsi sono alla pagina https://www.univr.it/it/iscrizioni
Area Comunicazione e Public engagement
Servizio Ufficio Stampa di Ateneo – Agenzia di stampa Univerona news
Elisa Innocenti (335.1593262), Sara Mauroner (349.1536099)
email: ufficio.stampa@ateneo.univr.it
- Data di Pubblicazione
- 28/08/25