Coronavirus - Info docenti

Informazioni utili e disposizioni dell'Ateneo

Modalità di accesso alle strutture universitarie (aggiornamento 7.10.2021)

A seguito dell’obbligo di possesso del Green Pass per chiunque debba accedere alle strutture universitarie, stabilito con D.L. n.122 del 10/09/2021, e dell’esperienza maturata dal 1° settembre ad oggi, si stabilisce che i controlli sul possesso del green pass possano essere effettuati:

  • dal personale di prima accoglienza: : sul personale universitario, di qualsiasi qualifica, che debba accedere alle strutture universitarie; sul personale delle società esterne che svolgono attività all’interno dell’Ateneo; su tutti i partecipanti (candidati, membri della commissione, pubblico ed eventuali fotografi professionisti) agli esami di laurea (sia triennale che magistrale e magistrale e ciclo unico), agli esami finali di dottorato, ai diplomi di specializzazione, agli esami finali di master e di corsi di perfezionamento; e, a campione, sugli studenti e, in generale, su tutti i frequentatori dell’Università;
  • da un’unità mobile di verificatori, incaricati di verificare a campione i green pass in tutto l’ateneo (strutture didattiche, uffici e laboratori di tutte le sedi dell’Università di Verona, comprese le sedi decentrate) e su tutte le tipologie di utenti, indipendentemente dalla qualifica;
  • dal personale di prima accoglienza in accesso alle biblioteche centralizzate (Frinzi, Meneghetti e Santa Marta): su tutti i fruitori, previamente prenotati;
  • da docenti delegati dal Magnifico Rettore: a campione, sugli studenti che accedono alle strutture universitarie per frequentare lezioni/laboratori, effettuare esami o partecipare a colloqui. Tali docenti dovranno farsi carico, in particolare, di effettuare controlli a campione in aula, nelle sedi in cui non sia presente una portineria in accesso alla struttura;
  • da Dirigenti/Direttori di Dipartimento o da persone da loro identificate (Responsabili di Area o Unità Operativa, Coordinatori dipartimentali, …), opportunamente delegati dal Rettore: a campione, sul personale strutturato, tecnico-amministrativo e docente, afferente alla struttura;
  • nelle sedi decentrate, senza portineria, da Dirigenti/Direttori di Dipartimento o da persone da loro identificate, opportunamente delegate dal Rettore: a campione, sul personale afferente alla struttura e sull’utenza che accede alla sede;
  • da personale identificato dagli organizzatori di eventi/convegni, opportunamente delegati dal Rettore: su tutti gli organizzatori e i partecipanti all’evento/convegno in oggetto.

 

Chi è esentato dalla campagna vaccinale secondo quanto stabilito dalla Circolare del Ministero della Salute del 4 Agosto 2021, dovrà esibire, al posto della Certificazione verde COVID-19, la certificazione di esenzione rilasciata dal proprio Medico di Medicina Generale o dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali; tale certificazione cartacea sarà valida fino al 30 novembre 2021, come disposto con Circolare del Ministero della Salute n.43366 del 25/09/2021.

Utilizzo mascherina durante le lezioni

Fermo l’obbligo di indossare la mascherina durante l’entrata e uscita dall’aula e in caso di spostamenti dalla cattedra, nello svolgimento della lezione è consentito al docente abbassare la mascherina a condizione che:

  • la postazione alla cattedra sia distanziata di almeno due metri dalla prima fila di studenti o, in alternativa, sia dotata di barriera in plexiglass frangifiato;
  • il docente si doti di prodotti igienizzanti (ad es. salviette o spray) e a fine lezione igienizzi la superficie del tavolo e la strumentazione utilizzata (in particolare: microfono, mouse, tastiera).

Registrazione delle presenze degli studenti a lezione

Con l’avvio delle lezioni del nuovo anno accademico, si sta monitorando, al fine di garantire a quanti più studenti possibile un rientro in presenza in sicurezza, l’andamento delle prenotazioni su Easy Lesson e delle registrazioni della postazione occupata. Purtroppo, si è riscontrato un numero considerevolmente minore di registrazioni delle postazioni occupate in aula, rispetto al numero di prenotazioni; si ricorda, pertanto, l’importanza dell’utilizzo corretto di Easy Lesson per i seguenti motivi:

  • la prenotazione è necessaria per avere garantito un posto disponibile in aula; nel momento in cui si decidesse di non partecipare alla lezione, è molto importante disiscriversi per liberare il posto per qualcun altro (almeno finché saranno messi a disposizione un numero limitato di posti) e ai fini della tracciabilità, per non rischiare di essere messi in quarantena, anche se fisicamente non presenti, in caso di persona/e positiva/e nell’aula;
  • la registrazione del posto occupato, poi, è fondamentale per la tracciabilità, perché, in caso di segnalazione di positivo, accertato o meno, conoscere la posizione occupata da ciascuno permette al SISP di valutare se e per chi disporre provvedimenti di quarantena, senza dover coinvolgere persone che non hanno avuto contatti stretti con il soggetto positivo o, addirittura, non presenti in aula.

Si ricorda, infine, che chi dovesse risultare positivo o essere messo in quarantena per contatto stretto

è tenuto ad avvisare tempestivamente la Referente Universitaria COVID-19, dott.ssa Debora Brocco (e-mail: debora.brocco@univr.it; tel. 045/8027683 opp. 348/7337833).