Mnesys: Spoke 7 - Neuroimmunologia e neuroinfiammazione

Bando a cascata per organismi di ricerca

Mnesys è un Partenariato Esteso che supporta la ricerca Neuroscientifica e Neurofarmacologica condotta da reti diffuse di università, EPR, ed altri soggetti pubblici e privati.

La responsabile scientifica del progetto per il nostro Ateneo è la prof.ssa Gabriela Constantin, che coordina le attività dello Spoke 7 dedicato alla tematica Neuroimmunologia e neuroinfiammazione.

Lo Spoke 7 propone di sviluppare una piattaforma multiomica cellulare e molecolare per studiare i meccanismi immunitari e la neuroinfiammazione nelle malattie del sistema nervoso, e per comprendere le interazioni tra il sistema nervoso e quello immunologico. Queste attività, tramite l’identificazione delle vie molecolari e cellulari alla base delle interazioni tra infiammazione, risposta immunitaria e funzione neurale, consentiranno lo sviluppo di nuovi biomarcatori diagnostici per condizioni neurologiche causate dall’infiammazione e di identificare nuovi bersagli terapeutici per le malattie neuroinfiammatorie.

Nell'ambito dello Spoke 7 è previsto il finanziamento tramite bandi a cascata di progetti presentati da Enti di ricerca pubblici e privati.

La richiesta di finanziamento può essere presentata entro e non oltre le ore 24.00 del 16 febbraio 2024 tramite PEC all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.univr.it.

Le scadenze dei bandi:

  • Apertura dei bandi: 8 gennaio 2024
  • Chiusura dei bandi: 16 febbraio 2024
  • Fine valutazione delle proposte: entro 7 aprile 2024
  • Inizio delle attività finanziate: entro 1 giugno 2024

 

Scarica il bando

Scarica gli allegati

I Soggetti che compongono il Consorzio MNESYS e gli Affiliati al progetto “MNESYS” indipendentemente dalla propria sede legale o unità operativa o laboratorio non possono partecipare in qualità di proponenti, partner e di fornitori di servizi e materiali a qualsiasi titolo ai progetti. Sono esclusi dalla partecipazione anche i soggetti partecipati da parte uno qualunque degli Enti pubblici o privati che partecipano in qualità di Spoke o di Affiliato al progetto MNESYS.

Il progetto Mnesys è stato selezionato insieme ad altri 14 progetti dal MUR a seguito del bando competitivo (Avviso n. 341 del 15.03.2022 Partenariati Estesi), emanato con Decreto Direttoriale 15 marzo 2022 per la presentazione di proposte di intervento per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Logo NextGenerationEU

Il richiedente dovrà presentare la domanda di finanziamento tramite PEC all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.univr.it entro il 16.02.2024, secondo le indicazioni del Bando.

Per eventuali chiarimenti sul Bando scrivere a: pnrr@ateneo.univr.it